Nota per essere tra le più amate e indossate della Maison, la borsa Speedy di Louis Vuitton è stata immaginata dal nipote del fondatore, Gaston-Louis Vuitton. Prima chiamata “Express” negli anni ’30 sarà in seguito ribattezzata “Speedy“. Borsa icona, la Speedy ha spento le sue prime 90 candeline, pur non essendo mai stata segnata dal passare del tempo.

GUARDA ANCHE: Dior presenta la Jolie Bag

Louis Vuitton borsa Speedy: la it-bag si reinventa

Più di una semplice borsa o accessorio, la Speedy (non serve nemmeno mai precisarne il brand) non è solo la borsa must-have per celebrities e trend setter, ma anche una vera e propia “musa” per artisti o designer che la hanno regalato, nel tempo, diverse reinterpretazioni.

Nata come borsa da viaggio, ispirata (lo si capisce dal nome) alla velocità e alla passione per le automibili, è stata declinata poi in una versione più piccola, per soddisfare le richieste di Audrey Hepburn, grande fan della Speedy. Nasce così, la Speedy 25.

Nell’ultima sfilata del brand, Pharrell Williams propone una nuovissima versione della borsa, la Speedy P9. Una borsa che rispecchia i codici stilistici del modello originale, ma che adotta nuove dimensioni, tonalità inedite e una morbida pelle a grana naturale. Viene inoltre impreziosita da una serigrafia del motivo Monogram, dettaglio che dà vita ad un effetto artigianale simile alla pittura a mano.

louis vuitton speedy p9

Il tocco in più? Sul retrò della linguetta sinistra è stata stampata a caldo il disegno di una colomba, simbolo di pace e libertà.

Una borsa già most-wanted e adottata da Jacob Elordi, Usher o ancora Lebron James.

Venice, ITALY – Actor acob Elordi arrives at Venice’s Marco Polo Airport for the 80th Venice International Film Festival.

(Photo by MEGA/GC Images)