Come è nata l’idea di lanciare il brand AMABILE Jewels? L’idea di aprire Amabile è nata quando avevo 19 anni, ho sempre avuto un forte spirito imprenditoriale e dovevo solo decidere quale sarebbe stato il focus del mio brand. Lo spazio che avevo a disposizione era la mia cameretta a casa dei miei genitori, quindi ho dovuto pensare a quale fosse il prodotto che occupasse poco spazio e che mi esponesse il meno possibile economicamente. Da lì è nata l’idea dei gioielli perché richiedevano pochissimo magazzino e potevo farli produrre su commissione. Inizialmente vendevo alle mie amiche, avevo anche una pagina Instagram dove postavo le foto delle mie creazioni. Su ordinazione facevo produrre i primi gioiellini, i tempi di consegna erano di 15 giorni. Questo sistema mi ha permesso di non espormi finanziariamente e di creare piano piano il primo stock di Amabile. Nel frattempo avevo scaricato TikTok e i miei video avevano iniziato ad andare virali, quindi ho deciso di utilizzare quella piattaforma per fare pubblicità al mio brand, da lì ho iniziato ad avere un discreto successo.

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Prima di lanciare questo brand quali erano i tuoi piani? Prima di aprire Amabile volevo fare la ginecologa. Ho provato a entrare a medicina, ma non ho passato il test, quindi mi sono iscritta a biotecnologie. Poco dopo ho capito che non era la mia strada e ho deciso di cambiare completamente facoltà e mi sono iscritta a marketing e organizzazione di impresa.

Quali sono stati i momenti più difficili dal lancio al successo? Uno dei momenti più difficili da quando ho aperto Amabile è stato quando mi sono resa conto che non potevo fare più tutto da sola. Mi occupavo di qualsiasi cosa, dall’impacchettamento alla realizzazione dei design di gioielli, chiaramente non riuscivo a dedicarmi appieno ad ogni singola mansione, quindi ho capito che era arrivato il momento di assumere la mia prima collaboratrice. Inizialmente avevo paura a delegare il mio lavoro, ma poco dopo mi sono resa conto che due menti sono meglio di una, quindi è stata una scelta vincente.

Qual è il segreto del successo di AMABILE Jewels? Penso che il segreto del successo di Amabile sia la comunicazione. Grazie a TikTok sono riuscita a creare la mia community, all’inizio facevo video divertenti e ho iniziato a notare che le persone si domandavano da dove venissero i miei gioielli, quindi ho iniziato a fare pubblicità io stessa alla mia azienda. I social ancora oggi sono il principale canale di comunicazione che ci permette di raggiungere sempre più utenti.

Martina Strazzer, founder e CEO Amabile

I social hanno messo le fondamenta del tuo successo, ma c’è anche chi ti critica: cosa rispondi a queste persone? Le critiche fanno parte del gioco. Sui social circola molto odio, ma io cerco di non farmi abbattere. Ascolto le critiche costruttive, quando invece  leggo le critiche fatte per offendere o per cercare di ferirmi cerco di ricordarmi che probabilmente le persone che le scrivono non sono molto soddisfatte e felici della propria vita.

Stai pensando ad aprire punti vendita fisici in Italia? L’obiettivo è quello di aprire dei pop-up in giro per l’Italia. Essendo la mia community sparsa organicamente su tutto il territorio vorrei cercare di arrivare il più vicino possibile a tutti, ma non voglio spoilerare troppo.

Oltre all’Italia quali sono i mercati più interessati a AMABILE Jewels? L’obiettivo è quello di espanderci in tutta Europa. E‘ un processo lungo però presto inizieremo a lavorare per arrivare a una clientela anche fuori dall’Italia.

Com’è la tua giornata tipo e come stai vivendo la celebrità a seguito del successo del tuo brand? Le mie giornate tipo sono molto semplici. Mi sveglio a casa mia e faccio colazione con una bella playlist di musica jazz in sottofondo. Mi preparo per venire in ufficio e faccio fare una passeggiata alla mia cagnolina. Quando arrivo scrivo la mia to-do list della giornata e mi metto al lavoro per smarcare i primi punti. Mi piace tornare a casa a pranzo per rilassarmi e poi ritorno in ufficio. Cerco sempre di tornare a casa per le 17 così da potermi rilassare sul divano guardando un po’ la TV. A volte mi capita di dovermi spostare a Milano sempre per lavoro, ma in generale cerco di stare fuori in giornata, perché adoro tantissimo tornare a dormire nella mia casa a Modena.

Puoi darci dei piccoli spoiler sulle nuove collezioni? No purtroppo non posso dare nessuno spoiler sulle prossime collezioni però sappiate che non vedo l’ora che escano perché saranno pazzesche.

Prossimi progetti con AMABILE Jewels e tuoi di vita privata? Il 2024 sarà ricco di novità però sono ancora tutte “work in progress” quindi preferirei non spoilerare nulla. Per quando riguarda la vita privata vi darò degli aggiornamenti molto presto!

Un’ultima domanda: questo brand era il tuo sogno nel cassetto o dobbiamo aspettarci qualcosa di ancora più grande? Questo era il mio sogno nel cassetto, ma a me piace sognare continuamente, chissà magari ci sarà qualcosa di più grande al momento mi concentro su Amabile .