Il mondo del beauty è così vasto che a volte è difficile stare al passo con i tempi, monitorando quali sono gli aspetti che mutano, quali filoni seguono e come si evolvono nel tempo. I cambiamenti sono repentini e le commistioni così varie, legate tra di loro, che non sempre è semplice tracciare bene dei confini.

Filoni che si ripetono e restano sempre validi, come il legame tra il mondo beauty e quello della pasticceria, nuances che prevalgono rispetto al make-up e altre che per un periodo vengono messe da parte, altre che si fondono e danno vita a nuove proposte e altre ancora che dettano tendenza. Insomma, un mondo variegato con il quale non ci si annoia mai.

Edizioni limitate e packaging lussuosi

Con il passare degli anni il packaging ha assunto un ruolo sempre più centrale, dando vita a prodotti qualitativamente validi ma anche esteticamente accattivanti; dalle collezioni ispirate a cartoni animati e ai film, a quelli che traggono spunto dallo spazio o la natura, come i prodotti per il corpo collezione Natural beauty, le possibilità di acquisto sono numerose e in grado di far innamorare a prima vista. Non a caso, negli anni, alcuni brand hanno fatto del loro packaging l’elemento distintivo in grado di distinguersi nel mercato di riferimento.

Le nuances delle passerelle

Il rossetto rosso inteso che richiama gli anni Cinquanta è sicuramente tra i trend per il nuovo anno. Sulle passerelle lo ha rilanciato Ferragamo, mentre Prada e Versace si sono concentrati sul colore degli occhi: il primo con l’arancione glossato, il secondo con l’azzurro che richiama i colori pastello in auge anche nella stagione fredda.

Non solo colore, ma anche proposte più dark e cupe per la prossima stagione: Iceberg e Tom Ford puntano tutto sullo smokey eyes nero unito al gloss per creare degli occhi da vera rockstar.

Balsamo labbra colorato

Rossetto rosso intenso da un lato, balsamo labbra colorato dall’altro. Tra le tendenze in voga in questi mesi e pronte a farsi strada anche per il nuovo anno, spicca il balsamo labbra glossy e dalle nuance delicate (nude, caramello, malva, ecc.), per un effetto seconda pelle e delle labbra belle e sane. Make-up e skincare vanno a braccetto; questo prodotto è perfetto per realizzare look naturali, raffinati e sexy, particolarmente in voga in questo periodo (latte makeup, caramel makeup, ecc.).

Bellezza nel segno del green

Sì alla bellezza ma anche alla salute e all’attenzione all’ambiente. Questi tre elementi si coniugano, oggi, nei prodotti di bellezza green che, ispirati alla natura e alle sue potenzialità, sono in grado di coccolare il corpo in maniera sostenibile e responsabile per una beauty routine diversa e incisiva. Non solo più prodotti di nicchia ma anche grandi brand: la scelta è sempre più ampia e ricca per un rituale giornaliero del tutto nuovo e che accomuna sempre più donne.