In un connubio unico tra cultura cinese e maestria svizzera, Hublot presenta con orgoglio il suo ultimo capolavoro, lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon. Questo nuovo orologio, frutto della collaborazione con l’artista cinese Chen Fenwan, è un tributo all’anno del drago nel calendario cinese del 2024.

GUARDA ANCHE: D1 Milano: nuovo collezione orologi dal desgin contemporaneo

Il Drago: simbolo di prosperità e forza

Nella cultura cinese, il drago è molto più di un mito. È una divinità, un simbolo di prosperità, forza e saggezza. L’anno del drago, che ritorna ogni dodici anni nel calendario cinese, è un periodo di auspici positivi e cambiamenti positivi. Il 2024, corrispondente al 4722 nel calendario cinese, è designato come l’anno del drago di legno.

HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24 - LS - Square - 2-original

L’arte del taglio della carta: un ponte tra passato e presente

Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon trae ispirazione dall’antica arte cinese del taglio della carta. Chen Fenwan, artista di rilievo diplomata presso la Guangzhou Academy of Fine Arts, ha collaborato con Hublot per creare una rappresentazione in tre dimensioni di un drago orientale sovrapponendo componenti come lancette, ingranaggi e viti a forma di H. Questa fusione di tradizione e modernità si esprime anche nel cinturino in caucciù, impreziosito con dettagli intarsiati, una novità assoluta per Hublot.

La silhouette del drago è una metafora vivente dell'”arte della fusione”, un concetto caro a Hublot. Le componenti dell’orologio sono posizionate in strati multidimensionali, creando una figura che riflette l’incredibile metamorfosi del drago Loong, che incorpora tratti di nove animali diversi. Questo orologio non è solo un capolavoro tecnico ma un omaggio all’importante eredità culturale cinese dell’arte del taglio della carta.

HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24-CU-HR-B-DIGITAL

Il tozzo da 42mm in titanio: una cornice di innovazione

Nel design, l’orologio presenta una cassa da 42 mm in titanio, una cornice perfetta per esaltare l’effetto multistrato dell’arte del taglio della carta. Il quadrante a più livelli con un pannello di base e strati di appliqués incorpora i codici estetici distintivi di Hublot. La silhouette del drago si estende fino al cinturino in caucciù, il cui motivo intarsiato è un tributo alla maestria di Chen Fenwan.

Lavorazione artigianale e dettagli che raccontano storie

Ogni squama del drago è stata colorata, nano-vulcanizzata e integrata nel cinturino in caucciù, un processo interamente artigianale che richiede 8 ore per ogni cinturino. Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon è un’edizione limitata di soli 88 pezzi, e in omaggio al Capodanno cinese offre un secondo cinturino in tessuto grigio titanio con velcro.

Movimento automatico HUB1710 e riserva di carica 

Sotto il suo straordinario guscio, lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon è alimentato dal movimento automatico HUB1710, garanzia di precisione e affidabilità. La riserva di carica di 50 ore assicura che questo capolavoro continuo a portare fortuna e stile nel corso del tempo.

HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24 - Chen Fenwan with Dragon Watch - 2-original

Chen Fenwan: una storia di arte e innovazione

L’artista Chen Fenwan, diplomata presso la Guangzhou Academy of Fine Arts, è stata una figura di spicco nell’arte del taglio della carta. La sua flessibilità nell’utilizzare la carta come medium le ha permesso di creare opere su larga scala e multidimensionali, esplorando temi universali con una tensione emotiva coinvolgente. Le sue installazioni, esposte in varie occasioni, testimoniano la sua maestria e il suo impatto duraturo sull’arte contemporanea cinese.