Un collettivo di artisti italiani ha creato un’app straordinaria che promette di aprire nuovi orizzonti artistici per le persone non vedenti in tutto il mondo. Multiart, già disponibile in 170 paesi e in 5 lingue differenti, si propone di trasformare l’esperienza artistica in un’esperienza multisensoriale, consentendo ai non vedenti di “sentire” l’arte attraverso la musica.

GUARDA ANCHE: ANTI FASHION: la mostra tra Arte e Moda realizzata dai nuovi talenti dello IUAD di Napoli

Arte senza limiti: una visione rivoluzionaria

L’arte ha sempre rappresentato un’esperienza visiva, ma Multiart rompe queste barriere, aprendo le porte a un mondo di espressione artistica per chi non può vedere. L’app è stata ideata da un collettivo di artisti bresciani e sviluppata grazie al contributo di programmatori e finanziatori lombardi. Con una portata globale, è già disponibile per iOS e Android, raggiungendo un pubblico vasto e diversificato.

Il cuore di Multiart: un algoritmo unico e inedito

Ciò che rende Multiart rivoluzionario è il suo algoritmo unico, guidato da un’intelligenza artificiale addestrata da artisti e musicisti. Questo algoritmo consente di trasformare qualsiasi immagine, sia essa un dipinto famoso o una fotografia personale, in una melodia unica e irripetibile. Da Leonardo da Vinci a Van Gogh, le opere d’arte prendono vita attraverso la musica, liberandosi dalle cornici per raggiungere un nuovo pubblico.

“Vogliamo prendere per mano un bambino non vedente e portarlo agli Uffizi, o in qualsiasi museo, e far sì che possa ascoltare l’arte per la prima volta”, spiegano i The DouglaS MortimerS. Non solo: “L’obiettivo è rendere l’arte accessibile a tutti con un approccio moderno e intuitivo, democratizzare l’arte multimediale, rendendola interattiva per un pubblico globale”.

MultiArt

“La nostra app – continuano gli artistiracconta l’umanesimo digitale. Attraverso un codice di lettura multimediale universale vogliamo umanizzare il web, caduto ormai in mano a haters e nichilismo. Se la bellezza salverà il mondo, lo può fare anche attraverso una app che permetta alle persone di esprimersi, di esplorare l’arte in forma nuova, nel caso dei non vedenti finalmente di sentire ciò che fino ad oggi non era stato possibile vedere: il sorriso di un bambino che non vede è ciò che dà davvero un senso al nostro lavoro. La sintesi del nostro agire: un rinascimento, stimolo per una nuova era di consapevolezza, nella quale sarà l’umanità a sottomettere la tecnologia e non viceversa, al fine di una reale crescita civile e sociale”.

Una sinergia di immagini e suoni: la funzionalità principale di Multiart

La funzionalità principale di Multiart consente agli utenti di catturare qualsiasi immagine con la fotocamera dello smartphone e trasformarla in musica attraverso un’associazione innovativa di colori e suoni. Con un semplice clic, le opere d’arte si trasformano in melodie uniche, offrendo un’esperienza artistica senza precedenti. Questa innovativa tecnologia è particolarmente dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti, offrendo loro la possibilità di “sentire” l’arte in modo mai sperimentato prima.

Una melodia per ogni immagine: l’incredibile potenziale di Multiart

L’algoritmo di Multiart elabora ogni singolo pixel, combinando i colori ciano, magenta, giallo, nero, arancione e verde con le 88 note del pianoforte e altre 12 matrici, creando così una melodia originale e unica. Il potenziale di combinazioni è strabiliante, aprendo la porta a trilioni di possibilità. Inoltre, la modalità shuffle in fase di implementazione consentirà agli utenti di riarrangiare e remixare la musica, offrendo varianti uniche delle opere d’arte.

La creazione di Multiart ha coinvolto più di 50 artisti di spicco, tra cui il maestro Edmondo Mosé Savio, Giuseppe Palma, Miki Borchia, Neeli Cherkovski e Caterina Borghi. Il project manager Paolo Baldassare, esperto nella realizzazione di app di successo, ha guidato il team nella creazione di questa innovativa piattaforma.

L’arte diventa accessibile a tutti: versione gratuita e premium di Multiart

Multiart è disponibile gratuitamente per tutti, con un valore ludico e didattico dedicato in particolare ai non vedenti, agli ipovedenti e alle istituzioni educative. Tuttavia, per un accesso illimitato e senza limiti, la versione premium è disponibile a 4,99 euro al mese, rivolta agli artisti, ai professionisti e ai creator digitali desiderosi di esplorare appieno le possibilità di questa rivoluzionaria piattaforma.