I due designer italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, presentano con orgoglio le nuove insole in cuoio limited edition per Cuoio di Toscana. SI tratta di creazioni pensate per coniugare stile, salute e sostenibilità.

GUARDA ANCHE: Canada Goose x Surgeon: sneakers in limited edition

Le protagoniste di Cuoio di Toscana sono le nuovissime solette interne alla calzatura, progettate con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori e l’ambiente.

La lavorazione artigianale delle insole, attraverso la concia vegetale in vasca e l’utilizzo di tannini, garantisce una scarpa dotata di insole e fodera in pelle vegetale, capace di mantenere un ambiente fresco ed asciutto. Questo processo non solo inibisce lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore, ma favorisce anche la crescita dei batteri endogeni, contribuendo al benessere del microbiota del piede.

Federico Cina x Cuoio di Toscana_Anticipazioni Pitti Uomo 105

Un ulteriore passo verso la sostenibilità è rappresentato dalla biodegradabilità delle nuove solette, che sono a basso impatto ambientale e prive di metalli. La scelta di materiali naturali e traspiranti non solo offre il massimo benessere per chi le indossa, ma rispetta anche la tradizione del consorzio conciario italiano, puntando sull’eccellenza del Made in Italy.

“I principi di sostenibilità e tracciabilità costituiscono l’heritage del marchio Cuoio di Toscana, che oggi aggiunge un ulteriore tassello – afferma Antonio Quirici, presidente del consorzioai valori green del consorzio e lo fa con il talento di due giovani designer italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Podologi”.

Con questa collaborazione, Federico Cina e Marco Rambaldi confermano il loro impegno per un design che va oltre l’estetica, abbracciando la responsabilità sociale e ambientale. Le nuove insole limited edition rappresentano un perfetto connubio tra moda e sostenibilità, dimostrando che il lusso può coesistere con la cura per la salute e l’ambiente.