Alberto Olivero annuncia il debutto del suo brand, Alberto Olivero, fondato nel 2022; il brand rappresenta una gemma manifatturiera nel Roero, inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.

GUARDA ANCHE: Cuoio di Toscana punta sulle nuove insole in cuoio limited edition

La storia di Alberto Olivero inizia a Sommariva del Bosco, dove gli headquarter del brand trovano casa oggi. Nel 2014, il padre di Alberto, Giandomenico Olivero, salva una storica manifattura di pelletteria fondata nel 1970. Un intervento che non solo preserva la tradizione artigianale del luogo, ma la eleva a livelli di eccellenza, affidando alle maestranze locali progetti artigianali di alta gamma.

ALBERTO OLIVERO_TRAVEL BAG SUEDE - PELLEambientata 2

La manifattura, ora parte del Gruppo E.M.E., rinomato a livello internazionale per la lavorazione della pelle, diventa un punto di riferimento nel settore. La sua abilità nel taglio e nella cucitura della pelle, sia in ambiti industriali che nell’artigianato Made in Italy, ha attirato l’attenzione delle principali griffe mondiali. È da questa tradizione di grande maestria che nasce l’idea di Alberto Olivero di lanciare un brand unico, basato sull’esperienza pluridecennale delle maestranze locali.

ALBERTO OLIVERO_BACK PACK VEER senza patta nero in pelle nappa ambientata

Il DNA del brand è caratterizzato dalla fusione di proporzione, dinamicità e linee essenziali e pulite. Alberto Olivero attinge ispirazione dal design automobilistico per le geometrie e i dettagli, creando un connubio armonioso tra estetica e funzionalità. La ricerca incessante nei materiali è evidente nell’uso di pellami esclusivi, provenienti da scarti dell’industria alimentare, allevamenti europei e concerie italiane, seguendo la filosofia della filiera corta.

ALBERTO OLIVERO_TRAVEL BAG SUEDE - PELLE ambientata 3

Tecniche avanzate e sostenibilità

L’innovazione di Alberto Olivero si estende all’uso di materiali tecnici avanzati come il carbonio in autoclave e la meticolosità nelle minuterie metalliche. Questo connubio tra passato e futuro emerge chiaramente nelle creazioni del brand. La sostenibilità ambientale è al centro della filosofia di Alberto Olivero, che abbraccia il concetto di People, Profit; Planet. L’abolizione dell’over production, l’utilizzo di una manifattura espressione della storia del territorio, sistemi energetici green e packaging sostenibili testimoniano l’impegno del brand per la salvaguardia dell’ambiente.

ALBERTO OLIVERO_TRAVEL BAG SUEDE - PELLE ambientata

Alberto Olivero presenta un brand lifestyle libero dai pregiudizi di genere nel design automobilistico, trasversale e immune alle regole della pelletteria business-focused. La purezza delle linee e la personalizzazione hand-made dei prodotti riflettono l’approccio distintivo del brand.