Con l’arrivo del nuovo anno, ecco che i più iniziano a stilare la propria lista dei buoni propositi. Tra questi troviamo di certo quelli volti a migliorare la propria forma fisica, praticando attività e sport all’aperto. Il ciclismo è uno di questi.

Andare in bicicletta, in effetti, è una di quelle attività che si impara a fare da bambini. Nonostante non sia nulla di difficile, riprendere a pedalare dopo tanto tempo potrebbe però richiedere alcuni accorgimenti. Ecco quindi 5 consigli utili per chi vuole iniziare a pedalare.

1. Scegliere abbigliamento e accessori giusti

Avere abbigliamento e accessori per il ciclismo adeguati è molto utile per evitare di tornare dall’uscita con dolori al bacino. Uno dei capi fondamentali è il pantaloncino con fondello, da aggiungere a maglia traspirante, casco e occhiali. Quest’ultimi sono importanti per proteggere gli occhi non solo dai raggi del sole, ma anche dalla polvere e dagli insetti. Si possono trovare ottimi occhiali ciclismo su Bike Academy, per esempio, ma in ogni caso non è difficile trovarne di validi e adatti a tutte le tasche.

Anche le scarpe sono un accessorio da non sottovalutare: queste devono essere del numero esatto, dalla pianta adatta alla forma del proprio piede, leggere e dalla suola sufficientementerigida.

2. Non strafare

Spinti dall’entusiasmo di chi è all’inizio, i principianti molto spesso tendono a strafare finendo per ritornare a casa sfiniti e con poca voglia di risalire in sella. Le prime volte è inappropriato, infatti, costringersi a stare fuori più di mezz’ora: per prendere confidenza con la propria bici e con questa nuova attività questo è il tempo sufficiente, soprattutto se si è stati fermi per molto tempo. Esattamente per questo motivo, è consigliato per i principianti fare le prime uscite da soli o con altri novizi dello sport e non in gruppi misti per non rischiare di faticare nello stare dietro a ciclisti già più esperti.

3. Creare un rito

Andare in bicicletta è un’attività che richiede impegno per diventare una sana abitudine. Soprattutto all’inizio, è facile lasciarsi travolgere dalla pigrizia o rinunciare all’uscita giornaliera a causa del freddo o delle condizioni meteo poco favorevoli. Per non interrompere il flusso e non rischiare di perdere i progressi ottenuti è necessario quindi creare un rito, ovvero stabilire quante volte a settimana uscire in bici e rispettare quanto prefissato.

4. Scegliere la bici più adatta alle proprie esigenze

Per iniziare ad andare in bici ovviamente serve il mezzo. Per chi è alle prime armi non è necessario spendere un patrimonio o cercare una bici con telai e funzionalità avanzate e particolari. Anche un usato potrebbe essere una buona idea. In ogni caso, ciò che bisogna considerare sono:

  • la giusta misura del telaio;
  • la giusta distanza tra sella e manubrio;
  • la giusta sella;
  • le giuste gomme.

5. Controllare la bici prima di partire

Prima di avventurarsi con la propria bici, che sia la prima volta o la centesima, bisogna sempre fare un check completo. Controllare che tutto sia al posto giusto e che si abbia tutto l’occorrente è infatti fondamentale per una pedalata piacevole e sicura. Tra le cose da verificare troviamo per esempio l’altezza del sellino o la pressione delle gomme.