Il Natale si avvicina e come da tradizione ogni anno si va alla ricerca di accessori originali per decorare la casa, ma soprattutto la tavola: la regina delle feste!

La tavola è per eccellenza il luogo dove ci si riunisce per celebrare il Natale con la famiglia, gli affetti e trascorrere momenti unici.

Se il menu deve rispecchiare la tradizione, non vale lo stesso per la mise en place. Ogni anno si cerca di stupire i propri ospiti con qualcosa che racconti una storia, che ci rappresenti in qualche modo. Ci sono alcuni colori e trend natalizi che non passeranno mai di moda, ma perché non provare qualcosa di nuovo, fuori dagli schemi? Per questo Natale liberate l’immaginazione e osate!

Cercate tra le nostre proposte quella che più vi conquista per creare la vostra tavola elegante e instagrammabile. Ma non dimenticate di aggiungere un tocco personale per renderla unica.

TAVOLA DI NATALE IN STILE UNCONVENTIONAL

Una tovaglia di lino bianca, piatti in porcellana bianchi e sottopiatti neri e per ravvivare lo stilo giocare con posate e altri accessori dorati. Il tocco in più? L’aggiunta di elementi dal sapore esotico come foglie di palma dorate, alzatine floreali monocromatiche, vassoi e piatti da portata che richiamano elementi naturali di flora e fauna, sempre nelle tonalità del nero e dell’oro.

Su questa tavola deve dominare il contrasto tra la semplicità del bianco, la preziosità dell’oro e l’oscurità del nero, una rottura con ogni cliché natalizio.

TAVOLA DI NATALE IN STILE MINIMALISTA

Una tavola minimalista non deve essere banale, noiosa o poco natalizia. La cosa importante è saper selezionare pochi elementi decorativi, ma appropriati e d’effetto.

Meglio optare per un tavolo monocromatico, con tovagliato e stoviglie dello stesso colore, preferibilmente scegliendo il bianco. La tovaglia anche fantasia ton sur ton e quindi spazio a materiali preziosi come il damasco o lo jacquard. Il tocco che non deve mancare è la personalizzazione con un runner argento o oro dove posizionare delle candele in vasi trasparenti e un centrotavola realizzato con elementi naturali e fiori di cotone. Una mise en place essenziale, ma con personalità.

TAVOLA DI NATALE IN STILE GLAMOUR

Data la solennità del Natale, non è possibile fare a meno di un’atmosfera elegante e sofisticata, con scelte cromatiche importanti per uno stile di tendenza e glamour.

Puntate ancora una volta all’eleganza del nero, abbinata a vasi in vetro con elementi di verde a contrasto quali rami di pino o ginepro, alternati a lanterne dorate. Un design ad alto impatto scenografico, che gioca sugli effetti di luce. E le stoviglie? Rigorosamente piatti bianchi e posate oro a contrasto sulla tovaglia di seta nera per creare effetti di luci e ombre e rendere incantata l’atmosfera.