Il mondo della moda italiana si unisce in una collaborazione tra Valstar, il celebre brand milanese di capispalla di lusso, e Candiani Denim, un’azienda tessile lombarda specializzata nella produzione di denim, con un focus su sostenibilità e innovazione. Questa partnership ha dato vita a una capsule collection che celebra l’artigianalità e la qualità dei tessuti italiani.

GUARDA ANCHE: Don The Fuller presenta il premium jeans couture sostenibile

Valstar_Candiani Denim_details

Heritage e innovazione si fondono

La collaborazione tra Valstar e Candiani Denim si basa su una condivisione di valori fondamentali: la dedizione all’artigianalità e la promozione del Made in Italy. Questa sinergia ha portato alla creazione di due capi must-have per l’armadio maschile, una over-shirt di ispirazione workwear e una giacca da caccia recuperata dagli archivi di Valstar.

L’over-shirt: un connubio di resistenza e comfort

La over-shirt in denim rappresenta un mix ideale tra resistenza e comfort. Grazie all’imbottitura in tessuto riciclato, questo capo risulta essere resistente e allo stesso tempo incredibilmente confortevole. Perfetta per affrontare le sfide dell’inverno, questa over-shirt unisce l’essenza del lavoro all’italiana all’innovazione sostenibile.

Valstar_Candiani Denim_details (3)

La giacca da caccia: un ritorno al classico

La giacca da caccia, recuperata dagli archivi Valstar, presenta un colletto a contrasto e ampie tasche a triplo ingresso, tipiche delle giacche da caccia classiche. Questo capo richiama lo stile outdoor americano degli anni Cinquanta, portando con sé un pezzo di storia nella moda maschile contemporanea.

Entrambi i capi sono disponibili in due affascinanti colorazioni, e ciascuno è personalizzato con un distintivo rivetto dorato, segno della sostenibilità e dell’artigianalità presenti nella filiera di produzione. Questi dettagli conferiscono un tocco di eleganza e originalità ai capi.

L’autenticità del denim italiano

Per questa capsule collection, Valstar ha scelto tre tessuti di alta qualità firmati Candiani Denim, noti per la loro autenticità e tipici dello stile dei capispalla milanesi. La costruzione batavia utilizzata per la produzione dei capi garantisce tessuti raffinati e morbidi che si adattano perfettamente alla figura, consentendo un movimento senza restrizioni. Questa costruzione enfatizza anche la saturazione del colore, mettendo in risalto l’ordito e arricchendo la tonalità dei tessuti.

L’innovativa tintura indaco scuro

Un elemento distintivo di questa capsule collection è la tintura indaco scuro creata grazie alla tecnologia Candiani N-Denim, dove la “N” sta per azoto. Questa tecnica no-fade all’avanguardia permette di ritardare il processo di ossidazione e accelerare la penetrazione del colore nel filato, garantendo che l’indaco si fissi in profondità, evitando il fastidioso scolorimento.