Il lusso incontra l’arte in una straordinaria celebrazione della creatività contemporanea con la Collezione Artycapucines 2023 di Louis Vuitton. Questo quinto capitolo continua a onorare l’eredità di Louis Vuitton, portando al pubblico opere d’arte uniche trasformate in iconiche borse Capucines.

GUARDA ANCHE: AMI PARIS svela la PARIS PARIS BAG, una nuova icona di stile

Quest’anno, cinque artisti eccezionali, provenienti da diverse parti del mondo, hanno dato vita a creazioni straordinarie che uniscono la maestria artigiana della Maison all’estro artistico dei protagonisti della scena contemporanea.

ARTYCAPUCINES louis vuitton

Un’evoluzione dell’iconica borsa Capucines

Da quando è stata lanciata nel 2019, la borsa Capucines di Louis Vuitton è stata una tela bianca ideale per gli artisti contemporanei. La tradizione continua con la Collezione Artycapucines, che sfida costantemente i limiti della creatività e dell’artigianato. Questa edizione 2023 non fa eccezione, offrendo al mondo cinque capolavori unici che dimostrano la versatilità della collezione. Ecco quali sono: 

1. Billie Zangewa: un tributo familiare. L’artista malawiana Billie Zangewa, ora residente in Sudafrica, ha scelto di utilizzare frammenti di seta grezza per catturare paesaggi e ritratti, con protagonista suo figlio Mika nell’opera “The Swimming Lesson” del 2020. La sua creazione Artycapucines combina abilmente stampa trompe -l’oeil ad alta definizione, vivaci ricami e cuciture a mano per creare una borsa che è un omaggio alla maternità e all’identità.

2. Ewa Juszkiewicz: una visione sensazionale. La pittrice polacca Ewa Juszkiewicz, nota per le sue opere sensazionali e surrealiste, ha deciso di reinterpretare il suo lavoro “Ginger Locks” del 2021 utilizzando una stampa ad alta definizione e fili di perle dorate. Il risultato è una borsa che cattura l’essenza delle sue opere d’arte, portando la pittura su un nuovo livello di eleganza.

3. Liza LOU: l’arte delle perline. L’artista americana Liza LOU è famosa per il suo uso creativo delle perline. Nella sua Artycapucines, ha creato una texture straordinaria con perle, dando vita a una borsa che sembra essere stata intessuta da migliaia di perline luminose.

4. Tursic & Mille: la società contemporanea riflessa. Il duo serbo-francese Tursic & Mille ha preso in considerazione il sovraccarico di immagini nella società contemporanea e ha reinterpretato la Capucines in una forma floreale unica, cornice per una versione preziosamente ricamata del loro dipinto “Tenerezza” del 2021. Il risultato è una borsa che riflette in modo provocatorio la cultura visiva odierna.

5. Ziping Wang: L’arte in miniatura. L’artista cinese Ziping Wang ha creato la più piccola borsa della collezione, un’opera vivace realizzata con frammenti di pelle e intarsi dai colori vivaci. La borsa è un manifesto visivo che riflette sulla società contemporanea in modo brillante e audace.

ARTYCAPUCINES louis vuitton

Una tradizione di creatività e innovazione

La collezione Artycapucines è la massima espressione della creatività artistica e dell’abilità artigianale di Louis Vuitton. Ogni borsa è un’opera d’arte unica che combina la visione degli artisti con il savoir-faire della Maison. Questa tradizione di collaborazione tra moda e arte ha radici profonde, risalendo a Gaston-Louis, nipote di Louis Vuitton, e si è sviluppata attraverso le partnership con artisti leggendari come Sol LeWitt, Yayoi Kusama, Richard Prince e Takashi Murakami.

ARTYCAPUCINES louis vuitton

La collezione Artycapucines 2023

Ogni borsa della Collezione Artycapucines 2023 è un’opera d’arte unica e sarà disponibile in edizione limitata di soli 200 pezzi. Ogni borsa sarà custodita in confezioni speciali progettate per esaltare la sua bellezza.