Grand Seiko lancia la nuova edizione limitata SBGW303, ispirata alla magnifica bellezza del Monte Iwate e ai colori avvolgenti del crepuscolo autunnale. Questo segnatempo, in edizione limitata a soli 400 esemplari, cattura l’essenza della tradizione orologiera giapponese e il raffinato stile di Grand Seiko, che continua a definire gli standard di eleganza nel mondo degli orologi di prestigio.

GUARDA ANCHE: Eberhard & Co. presenta Chrono 4 Pards in edizione limitata dedicata a Tex Willer

Un’iconica rielaborazione: il SBGW303 e l’eredità del 44GS del 1967

La nuova SBGW303 è una moderna reinterpretazione dell’iconico 44GS, il primo orologio Grand Seiko che ha gettato le basi per il design distintivo che caratterizza il marchio ancora oggi. Questo modello, realizzato in esclusiva per il mercato europeo, è un omaggio al Monte Iwate, una maestosa presenza che può essere ammirata dallo Studio Shizukuishi, il luogo sacro in cui vengono creati gli orologi meccanici Grand Seiko.

grand seiko

Il quadrante: un capolavoro d’arte ispirato alla natura

Il quadrante del SBGW303 cattura l’incanto del paesaggio autunnale, in cui le pendici dei monti si tingono di una complessa varietà di colori. Questo straordinario quadrante presenta una singolare tonalità grigio-verde scuro, che ricrea la bellezza del Monte Iwate quando la foresta si arricchisce di sfumature di verde intenso, giallo, rosso e arancione, mentre il sole tramonta. Il crepuscolo sul Monte Iwate è un fenomeno scenico affascinante, e questo orologio ne cattura la magia, con una texture che richiama le cime del Monte Iwate, amplificando ulteriormente la bellezza della rappresentazione.

La luna: un elemento chiave dell’ispirazione

Il quadrante non rappresenta solo il crepuscolo, ma anche la luce notturna emessa dalla luna. Mentre il sole cala a ovest, la luce lunare si intensifica gradualmente, trasformandosi in un bagliore dorato. Il logo Grand Seiko, placcato in oro e presente sul quadrante, evoca questo riflesso e rinnova un’antica tradizione giapponese che celebra la luna autunnale, spesso l’oggetto di componimenti poetici giapponesi Haiku.

Artigianalità Eccelsa: Dettagli e Design Impeccabili

La cassa, finita con la lucidatura Zaratsu, presenta una finitura a specchio senza distorsioni, opera degli abili artigiani noti come “Takumi”. Gli indici sfaccettati e le lancette delle ore e dei minuti dai profili netti garantiscono una leggibilità ottima, creando innumerevoli giochi di luce e ombra in ogni dettaglio.

Luce e ombra: la tradizione giapponese nell’orologeria

I giapponesi hanno sempre apprezzato la sottile bellezza della luce e dell’ombra, riconoscendo il loro impatto naturale sul trascorrere del tempo. Mentre in Occidente questi due elementi sono spesso considerati contrastanti, in Giappone trovano armonia e sono valorizzati nel design, dall’arte figurativa all’architettura. Il SBGW303 di Grand Seiko è la perfetta espressione di questa ricca eredità culturale, coniugando l’arte e la funzionalità in un unico segnatempo.

Precisione meccanica: il cuore dell’orologio

Questo capolavoro è alimentato dal calibro 9S64, un movimento meccanico a carica manuale con una straordinaria riserva di carica di 3 giorni, garantendo prestazioni affidabili e precise nel tempo.