Birkenstock e Tekla annunciano con orgoglio la loro prima collaborazione insieme, presentando una limited collection dedicata a momenti di comfort. La collezione footwear e sleepwear è stata ispirata agli ideali della meditazione e alla ricerca della tranquillità mentale.

GUARDA ANCHE: Rita Ora x Primark: la nuova collezione che unisce stile e versatilità

Entrambi i marchi condividono un interesse comune per la qualità e l’artigianalità, rendendo questa collaborazione un passo significativo per entrambi. Mentre Birkenstock ha avuto l’opportunità di esplorare il mondo dell’abbigliamento, Tekla ha fatto il suo primo ingresso nel settore delle calzature.

birkenstock e tekla

Le calzature e l’abbigliamento da notte di questa collezione sono realizzati con materiali di alta qualità, combinando le iconiche silhouette di Birkenstock con il distintivo approccio al colore di Tekla, creando l’impressione di essere “immerse nel colore”.

“Esiste una sinergia naturale tra Birkenstock e Tekla: la qualità e l’artigianalità sono al centro delle nostre attività. Abbiamo voluto esplorare questo aspetto attraverso una collezione che considera l’idea del riposo come fonte di ispirazione” afferma Christoffer Lundman, Responsabile Creativo presso Tekla.

birkenstock e tekla

“La reputazione di Birkenstock per le calzature funzionali e di qualità si unisce alla maestria di Tekla nella creazione di abbigliamento da notte elegante e confortevole. Combinando le nostre competenze, offriamo una collezione unica che non solo appare fantastica, ma incarna anche la sensazione di casa. Condividiamo la convinzione che non si tratti solo di uno spazio fisico, ma anche un senso di comfort, intimità e familiarità. I nostri prodotti, realizzati con cura, permettono ai nostri clienti di portare con sé questo feeling ovunque vadano.” racconta Klaus Baumann, Direttore Generale di BIRKENSTOCK 1774.

La collezione presenta una raffinata reinterpretazione di due modelli iconici di Birkenstock, la clog Nagoya e il sandalo Uji. I dettagli includono cinturini allungati sulla chiusura della scarpa e cuciture fatte a mano con materiali pregiati. Le calzature sono disponibili in una palette di colori equilibrata, tratta dall’universo cromatico di Tekla, che va dai toni tenui ai toni saturi.

birkenstock e tekla

Le quattro varianti monocromatiche dei colori Slate, Straw, Mauve e Powder sono utilizzate in un mix di materiali per ottenere una finitura elegante. Il caratteristico plantare in sughero di Birkenstock è rivestito in morbida shearling per un comfort maggiore, con una fascia in nappa liscia sul tallone. Tutte le scarpe sono prodotte in Germania e confezionate in una dust bag in popeline tono su tono, all’interno di una scatola co-branded realizzata in carta riciclata.

Oltre alle calzature, la collezione presenta anche un’innovativa linea di sleepwear, che trae ispirazione dai capi oversize indossati per garantire comodità e libertà di movimento. La linea include un caftano oversize con dettagli unici, una camicia a maniche lunghe con orlo dritto, polsini abbottonati e colletto a stelo, pantaloni e shorts con una piega singola sulla gamba per un volume extra.

birkenstock e tekla

Tutti i capi da notte hanno una vestibilità oversize unisex e sono realizzati in leggera e fresca popeline di cotone Tekla, che dona una piacevole sensazione sulla pelle. La collezione introduce tre varianti di colore: monocromatica Slate, Mauve Stripes e Wheat Stripes.

La campagna di lancio della collezione è stata realizzata a Tokyo, in Giappone, e cattura il movimento di un gruppo di persone tra una frenetica metropoli e una tranquilla casa con giardino, in uno stato onirico.