Un incontro tra creatività, design e maestria artigianale ha dato vita al Big Bang Tourbillon SR_A by Samuel Ross, una nuova meraviglia orologiera che cattura l’essenza dell’arte e dell’innovazione. Samuel Ross, artista eclettico, noto per le sue creazioni rivoluzionarie, ha unito le forze con Hublot per creare un orologio straordinario che unisce forme geometriche sacre con materiali vivi e tecnologia di precisione. Il risultato un orologio che rappresenta l’unione perfetta tra arte, estetica industriale e maestria orologiera.

GUARDA ANCHE: Orologio Riviera Baume & Mercier celebra 50 anni

Un’alchimia di creatività e tecnologia

Il Big Bang Tourbillon SR_A by Samuel Ross è il frutto di una collaborazione pluriennale tra Hublot e l’eclettico artista, che ha portato alla creazione di un orologio che trascende i limiti dell’estetica tradizionale. Ross si è ispirato ai materiali vivi per plasmare questa nuova creazione, reinventando ogni dettaglio con maestria.

Hublot_Big Bang Tourbillon SR_A By Samuel Ross_428.NX.0101.RX.SRA23 - LS - 1 - Vertical-original

Una delle caratteristiche principali di questo orologio è il suo aspetto industriale, evidenziato dal rivestimento in titanio micropallinato lucido che copre tutti i componenti della cassa, inclusa la fibbia, che presenta un’incisione ruvida a laser del logo Hublot. La corona, sovrastampata in gomma grigia, si integra perfettamente con l’aspetto monocromatico grigio dell’orologio, mentre il ponte del tourbillon si presenta in una tonalità neutra, perfetta per l’abbinamento con uno dei tre cinturini lisci in gomma piena nei colori nero, bianco o verde elettrico.

Dalla scultura alla scultura da polso

Samuel Ross ha portato il suo linguaggio artistico nel mondo degli orologi Hublot, continuando il percorso iniziato con una scultura collaborativa nel 2020. Le sue creazioni si ispirano alla geometria sacra della natura, creando forme aerodinamiche e sorprendenti che raccontano la storia di 40 anni di Hublot. Nel Big Bang Tourbillon SR_A, Ross ha giocato con il contrasto tra elementi ipertecnici ed elementi tradizionali, creando un equilibrio unico tra organico e industriale.

La forma esagonale a nido d’ape dell’orologio richiama la funzionalità di un orologio, creando un oggetto durevole, ergonomico e incredibilmente leggero da indossare al polso. I dettagli in titanio lucidato, spazzolato, martellato e perforato conferiscono a questo orologio una silhouette snella ed elegante che evoca un senso di movimento e innovazione.

Precisione tecnologica

Sotto il suo esterno artistico, il Big Bang Tourbillon SR_A è dotato del calibro di manifattura HUB6035 con 282 componenti, che batte a 3 Hz e offre una riserva di carica di 72 ore. Questo orologio è il risultato di una speciale attenzione ai dettagli e di un design tecnico di precisione.

Hublot_Big Bang Tourbillon SR_A By Samuel Ross_428.NX.0101.RX.SRA23-PF-HR-B-PRINT-3-original

L’eredità di Samuel Ross

“Ci concentriamo sulla creazione di orologi raffinati, minimali ed espressivi. SR_A cerca di espandere, ridefinire e stabilire icone di design senza tempo, che riflettano uno spirito di innovazione, ottimismo e artigianato. Sono fermamente convinto che abbiamo bisogno di tutte e tre le proprietà per approdare al prossimo capitolo del lusso”. Dr. SAMUEL ROSS Artista e Designer.

Samuel Ross, noto per le sue creazioni nel mondo dell’arte, del design industriale e della moda, ha fondato A-Cold-Wall* nel 2015 e SR_A nel 2019. Il suo marchio SR_A, creato nello stesso anno in cui è stato insignito dell’Hublot Design Prize, rappresenta una nuova prospettiva millenaria nel mondo del lusso. Il Big Bang Tourbillon SR_A by Samuel Ross è prodotto in edizione limitata a soli 50 pezzi, rendendolo una vera e propria opera d’arte indossabile.

“Cosa definisce la vera natura di una collaborazione tra un artista e un marchio? L’unione del meglio dei due mondi, che rispetti al tempo stesso la vera natura delle due visioni e parta proprio da questa. Il Big Bang Tourbillon Samuel Ross, lanciato nel 2022, ha centrato tutti gli obiettivi di una collaborazione autentica e di successo, in cui Ross ha lasciato un’impronta profonda attraverso la sua interpretazione estetica, funzionale e mirata del nostro orologio, rimanendo fedele a ciò che siamo ma aggiungendo una luce da un’angolazione diversa. La sua nuova iterazione rappresenta il passo successivo di una storia infinita, che dimostra come la creatività e l’ingegneria non debbano mai essere date per scontate, facendo avanzare costantemente i confini esistenti per migliorare le nostre creazioni”. Ricardo Guadalupe, CEO Hublot.