Gli orologi da polso sono più di un semplice accessorio, sono elementi in grado di conferire stile e personalità a qualsiasi outfit. Tuttavia, individuare il modello che rappresenta al meglio la propria personalità può non risultare semplice, in quanto i modelli in commercio sono numerosi.

Per scegliere al meglio è possibile far riferimento agli orologi da donna evergreen, ovvero quelli che vengono proposti di anno in anno, oppure lasciarsi guidare dalle tendenze della stagione; queste ultime, nel 2023 sono caratterizzate da uno stile essenziale ma con dettagli elaborati, come diamanti o quadranti in madreperla, e modelli più minimal e “maschili”.

Specialmente quando ci si appresta ad acquistare un orologio luxury, gli elementi di cui tener conto sono numerosi e per farsi un’idea è possibile dare uno sguardo sul web; a tal proposito si può fare riferimento al catalogo di orologi da donna proposti da Rocca, dove visionare alcuni dei modelli più belli da sfoggiare al polso.

Orologi da donna: eleganti o sportivi?

Per poter procedere con l’acquisto, il primo elemento di cui tener conto è la tipologia di orologio che si desidera acquistare, se di tipo sportivo o elegante; di seguito alcuni dei modelli più gettonati del 2023 suddivisi per categoria.

Orologi da donna sportivi

Perfetti da indossare quotidianamente, con outfit di qualsiasi genere, si tratta di modelli adatti ad ogni occasione; dall’aperitivo con le amiche alla cena di lavoro, questi orologi da donna sono ideali se si è alla ricerca di un accessorio che si desidera sfruttare in più contesti.

Tra i più gettonati degli ultimi anni troviamo:

  • Seamaster di Omega: caratterizzato dalla combinazione di acciaio e oro rosa, si tratta di un modello dal carattere deciso, perfetto per le donne alla ricerca di un modello diverso da quelli solitamente destinati al pubblico femminile;
  • Longines Conquest: cassa tonda, quadrante dalle tonalità calde del marrone e movimento automatico sono gli elementi che contraddistinguono questo modello elegante e femminile, ma dal look sportivo;
  • Datejust 31 di Rolex: probabilmente uno dei modelli più iconici tra gli orologi da donna, il modello in questione è assemblato a mano ed è caratterizzato da quadrante argentato e acciaio oystersteel.

Orologi eleganti

Ideali per le occasioni speciali, possono essere indossati anche per eventi informali se accostati al giusto outfit; si tratta di orologi in grado di donare raffinatezza e ricercatezza anche ai look più basici e neutri.

Tra gli accessori di punta della stagione troviamo gli orologi gioiello, come il nuovo Calatrava di Patek Philippe e la linea Serpenti di Bvlgari, fino ai modelli intramontabili come il Tank Française di Cartier.

Di seguito i dettagli di questi preziosi accessori:

  • Calatrava di Patek Philippe: elegante e raffinato, questo modello in oro rosa e diamanti è dedicato ai veri intenditori che al polso prediligono solo accessori capaci di attirare gli sguardi;
  • Tank Française di Cartier: movimento a quarzo e corona ornata di diamanti rendono questo modello ricercato e lussuoso, perfetto per le donne che non vogliono passare inosservate e desiderano un orologio iconico, da tramandare alla future generazioni;
  • Serpenti Seduttori di Bvlgari: cassa in oro rosa e diamanti, si tratta di un modello lussuoso perfetto per le serate eleganti e gli eventi formali a cui si desidera dare un tocco di ricercatezza. Come tutta la linea Serpenti del brand, rappresenta non solo un semplice orologio, ma un vero e proprio gioiello da portare al polso.

Consigli per scegliere l’orologio donna perfetto

Come detto in precedenza, l’elemento principale da prendere in considerazione per poter scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è la tipologia di orologio che si desidera acquistare; dopo aver fatto questa distinzione, sarà necessario comprendere se si vuole optare per un orologio in oro, acciaio o altro materiale.

Naturalmente, l’altro elemento di cui tener conto, così da effettuare una scrematura parziale, è il budget che si ha a disposizione o che si desidera impiegare per l’acquisto. Nel settore luxury i prezzi variano notevolmente in base al brand che si sceglie e dall’esclusività del modello proposto.