Milano, Italia – Palazzo Isimbardi apre le sue porte per ospitare una mostra straordinaria che mette in risalto le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti nella città di Shaoxing, nel cuore della Cina. L’evento, intitolato “Keqiao The Excellence Exhibition Sustained Research for a Better Future” è un’occasione unica per esplorare il mondo della moda tessile attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

Tradizione e innovazione: il connubio di successo di Keqiao

L’ispirazione per questa mostra proviene dall’architettura tradizionale di Shaoxing, una città che si è sviluppata in una zona lagunare ricca di canali, ponti e parchi mozzafiato. Questa esposizione è un esempio di “quiet luxury,” un approccio che incarna perfettamente le caratteristiche delle due metropoli coinvolte, Milano e Shaoxing.

Questo evento mette in luce le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti da Keqiao, con particolare enfasi sui tessuti realizzati dalla polpa di bamboo locale, una fibra sostenibile con un basso consumo di acqua e note proprietà antibatteriche.

Bamboo Fiber
Bamboo Fiber

Le aziende di Keqiao protagoniste a Milano durante la settimana della moda

Dieci aziende del distretto di Keqiao partecipano a questa mostra, e tutte vantano laboratori interni dedicati alla verifica e al controllo della sostenibilità dei processi di filatura e tessitura. Queste aziende hanno ricevuto attestati internazionali e sono spesso presenti in manifestazioni di risonanza globale come Première Vision a Parigi.

Tra le aziende partecipanti ci sono Keqiao Danly Textile Co., Ltd; Zhejiang Yisha Textile Technology Co., Ltd.; Zhejiang LARBENE Textile Technology Co., Ltd.; Shaoxing Meishangmei Textile technology Co., Ltd.; SHAOXING MISHUN TEXTILE CO.Ltd.; Shaoxing jinsheng textile co.,ltd.; ZHEJIANG BIGTREE TEXTILE TECHNOLOGY CO.,LTD; Shaoxing Jialilong Textile Co., Ltd; Shaoxing Hanuo Textile Technology Co., Ltd.; Zhejiang Golden Idea Textile Co., Ltd.

Una visione economica e geografica per comprendere il successo del distretto di Keqiao

Keqiao, ex contea di Shaoxing, è un distretto della città di Shaoxing, situato nella provincia di Zhejiang, Cina. Questo distretto è uno dei meglio conservati e vanta una storia ricca, caratterizzata da canali e antichi ponti. Da un mercato di tessuti lungo le rive del fiume, Keqiao è diventato un centro produttivo diversificato e integrato, fornendo tessili di alta qualità in tutto il mondo.

Keqiao District
Keqiao District

La China Textile City, operativa dal 1980, copre oltre 3,65 milioni di metri quadrati e impiega circa 30.000 lavoratori nel settore tessile. Il distretto accoglie quotidianamente 100.000 acquirenti e contribuisce significativamente all’industria tessile globale, rappresentando il 10% del valore totale in Cina.

La mostra “KEQIAO The Excellence Exhibition Vernissage” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel mondo dell’innovazione tessile e della sostenibilità, celebrando l’eccezionale eredità di Keqiao e l’importante contributo di questa regione all’industria tessile globale.