Due giganti del mondo della moda e dell’impegno sociale si sono uniti per lanciare una collezione di abiti formali sostenibili in edizione limitata. Lapo Elkann, l’icona di stile internazionale, e Ecoalf, il rinomato marchio di moda sostenibile, hanno unito le forze per creare una linea di abiti che incarna la sostenibilità senza rinunciare all’eleganza italiana.

GUARDA ANCHE: Coreva Design: il primo jeanswear brand in denim naturale e biodegradabile

Lapo Elkann, noto per il suo eclettico gusto per la moda e la sua dedizione all’ambiente, ha portato la sua passione per la sostenibilità in questa partnership con Ecoalf. La sua eredità si basa su una filosofia di design e innovazione mirati a prodotti di alta qualità che promuovano uno stile di vita sostenibile per le generazioni attuali e future.

ecoalf e lapo alkan

Questa collezione di abiti formali in edizione limitata è stata realizzata con l’utilizzo di Econyl®, una rivoluzionaria composizione di nylon riciclato. Econyl® è stato scelto per il suo contributo alla lotta contro l’inquinamento marino causato dalle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici. Questi abiti sono prodotti in Portogallo, ma sono intrisi dell’inconfondibile stile italiano.

L’utilizzo di Econyl® ha comportato un notevole impatto positivo sull’ambiente. La raccolta delle reti da pesca scartate ha permesso di risparmiare 243.000 litri di acqua e di ridurre le emissioni di CO2 equivalenti del 58%. Oltre alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera, questa scelta di tessuto contribuisce anche a ridurre il rilascio di microplastiche nei nostri mari, aiutando così a preservare gli ecosistemi marini.

Questa collezione di abiti, appartenenti alla linea premium denominata Ecoalf 1.0, è stata progettata con uno sguardo attento alla sostenibilità senza compromettere il design e la qualità. I tessuti utilizzati provengono da reti da pesca rigenerate, tessuti post-industriali e tappeti che altrimenti sarebbero finiti in discarica o addirittura nei fondali marini. Questo approccio promuove la circolarità e contribuisce a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

ecoalf e lapo alkan

“Con questa limited edition vogliamo coniugare lo stile con la sostenibilità che non viene ancora percepita come sexy o elegante. Prendersi cura del Pianeta è fondamentale per godere tutti di una migliore qualità di vita, ma ciò non vuol dire creare prodotti noiosi. Per rendere evidente la nostra idea creativa abbiamo usato colori accesi a testimoniare che la sostenibilità è cool. Nel mio piccolo e nella mia attività di creativo ho sempre cercato di fornire il mio contributo a tutela dell’ambiente in cui viviamo perché ritengo che abbiamo l’obbligo di prendercene cura e di proteggerlo” afferma Lapo Elkann.

La collezione propone abiti genderless, ideali per uno stile di vita attivo in città, che permette di passare facilmente dall’ufficio a serate speciali. Leggeri e confortevoli, questi capi non si sgualciscono, rendendoli perfetti per viaggi e spostamenti. La gamma di colori proposti spazia dai toni naturali a quelli più vivaci.

Oltre all’importante impatto ambientale positivo, questa collezione ha anche un forte impatto sociale. Il 10% dei proventi derivanti dalla vendita di ogni abito sarà devoluto alla Fondazione LAPS, un’organizzazione impegnata nel sostenere i diritti e la felicità dei minori. La Fondazione si concentra sui progetti dedicati ai minori con bisogni speciali, dalla disabilità ai problemi nell’apprendimento, dalle dipendenze alle deviazioni sociali, offrendo loro protezione dagli abusi e dai maltrattamenti, oltre a sostenere chi si trova in situazioni di fragilità socio-economica.

Questa collaborazione tra Lapo Elkann ed Ecoalf rappresenta una pietra miliare nella moda sostenibile, dimostrando che è possibile coniugare lo stile italiano con un impegno concreto per la protezione del nostro pianeta e delle generazioni future.

“Nel 2019 abbiamo iniziato a sviluppare zaini creati con materiali riciclati e negli ultimi 14 anni abbiamo sviluppato tante altre categorie di prodotti per offrire un lifestyle sostenibile a tutto tondo. Per creare la nostra prima collezione di abiti formali non potevo pensare ad altri che a Lapo. La sua creatività, gusto e visione sono un grande valore aggiunto per creare un abito formale che impersonifica alla perfezione il suo stile, sempre minimizzando l’impatto ambientale” dichiara Javier Goyeneche – Fondatore e Presidente di Ecoalf.