Avere un balcone anche se piccolo può essere una grande fortuna, soprattutto se si vive nel condominio di una grande città. Uno spiraglio di luce e aria fresca tra edifici tutti uguali e finestre con le inferriate. Insomma, se arredato bene anche un piccolo balcone sa dare la sensazione di freschezza e libertà che si può trovare in un giardino. Ma come fare?

Ecco come arredare e cosa mettere in un piccolo balcone in condominio per viverlo appieno e sfruttarlo come merita.

Area colazione a scomparsa

Con le belle giornate primaverili o estive, una delle sensazioni più piacevoli è fare colazione all’esterno. Se ci si è trasferiti in una nuova casa da poco e prima si aveva un balcone più grande (o magari un terrazzo), di certo non poterlo più fare è una mancanza difficile da sopportare. Ma chi ha detto che non si può?

Tutto è possibile, basta sapersi adattare. E nel caso di un piccolo balcone, si può creare un’area colazione con sedie e tavolo pieghevole da terrazzo, a scomparsa, da tirare fuori all’occorrenza e riporre quando non serve per recuperare lo spazio. Ce ne sono di moltissime forme e design, in modo da godersi l’aria fresca del mattino dal balcone senza rinunciare necessariamente allo stile.

Piante e fiori

Da sempre è un’abitudine comune arredare il balcone con piante e fiori, per creare una piccola oasi privata, ricca di colori e profumi inconfondibili. Anche in un piccolo balcone di condominio l’idea di puntare sulla natura e arricchire lo spazio con le piante non è sbagliata, anzi. Saprà di certo spezzare il classico grigiore degli stabili di città e contribuire al miglioramento estetico della zona.

Per non soffocare il poco spazio con piante e fiori, però, è bene posizionare i vasi sulla parte esterna della ringhiera, in modo che non vadano a intaccare minimamente l’ampiezza del balcone. Sarà bello tornare a casa ogni giorno, alzare gli occhi poco prima di entrare nel portone e vedere quello spettacolo floreale provenire proprio dalla propria casa.

Le luci giuste

Quando lo spazio è poco, meno elementi ci sono e più appare ben gestito: mai come in questo caso possiamo dire che less is more. E se non con i mobili, come si può creare un’atmosfera magica e ricercata in un piccolo balcone di condominio?
Semplice: con le luci giuste. Se posizionate (e dosate) con cura, infatti, le luci sapranno stravolgere l’aspetto dell’ambiente praticamente da sole. Anche qui, per non occupare spazio prezioso meglio puntare su qualcosa che non vada a terra, come l’illuminazione a catenarie: suggestiva e scenografica, può essere agganciata a dei supporti o direttamente alla parete.

In alternativa si può valutare l’acquisto di una lampada portatile, puntando su un design particolare e insolito, cosicché ogni volta che è in funzione diventi il pezzo forte di tutto l’arredamento. Quando non serve fuori, poi, si può tranquillamente toglierla e utilizzarla in altri punti della casa, magari come elemento chiave per il proprio angolo lettura.