Le aree esterne degli hotel sono un valore aggiunto con un elevato potenziale per qualsiasi struttura ricettiva, con la possibilità di offrire una migliore esperienza ai clienti creando uno spazio dedicato al relax e al riposo.

Allo stesso tempo, allestire la zona outdoor può rappresentare una vera e propria sfida, in quanto si tratta di uno degli ambienti più difficili da gestire per un albergatore.

L’organizzazione degli spazi esterni richiede innanzitutto una corretta pianificazione, per garantire che l’area relax risulti pratica, funzionale e possibilmente riservata rispetto al resto della struttura.

Inoltre, bisogna curare con attenzione il design dell’outdoor, per assicurarsi di allineare l’immagine dell’ambiente esterno con il resto dell’hotel, ma preservandone un’identità peculiare e distinta.

Valorizzare la zona piscina con una copertura Made in Italy

Avere una piscina nella zona outdoor è senz’altro un valore considerevole per una struttura ricettiva, ma bisogna saper utilizzare l’area relax in modo efficace per sfruttarne appieno il potenziale.

Una soluzione da considerare è una copertura per la piscina di qualità, una struttura che a seconda del modello può assolvere a diverse funzioni: proteggere la vasca dalle intemperie, prolungare la balneabilità, aumentare la sicurezza della zona esterna e ricavare uno spazio da vivere nell’area piscina.

Tra i modelli che si contraddistinguono per qualità e design italiano ci sono le coperture per piscine Made in Italy di Abritaly, punto di riferimento del settore in Italia e in Europa con oltre 40 anni di esperienza e più di 45 prodotti in catalogo.

Tra le proposte disponibili ci sono le coperture per piscine calpestabili. Si tratta di un prodotto versatile con un’elevata capacità mimetica, realizzato con materiali high tech e un design dalle linee essenziali con un perfetto connubio tra funzionalità ed eleganza, in grado di rendere la piscina uno spazio sicuro per tutti gli ospiti.

Le coperture per piscine telescopiche invece consentono di proteggere la piscina e creare un vero spazio dehor utilizzabile tutto l’anno, inoltre aiutano a contenere i costi di manutenzione riducendo l’evaporazione e mantenendo l’acqua a una temperatura più gradevole naturalmente. Per creare uno spazio da vivere intorno alla vasca è possibile installare una copertura Relax di Abritaly, con una struttura molto resistente in legno o in alluminio autoportante o addossata alla parete, offrendo agli ospiti uno spazio conviviale in cui trascorrere i momenti di relax fuori e dentro l’acqua.

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito di Abritaly.eu, che mette a disposizione schede prodotto dettagliate, una ricca gallery per ogni modello proposto e un pratico form con cui richiedere un preventivo in pochi click.

Pergola bioclimatica: l’ospitalità open air per tutto l’anno

Un altro modo efficace per valorizzare la zona relax outdoor di una struttura ricettiva è attraverso l’installazione di una pergola, una struttura che consente di creare un’area riservata e sfruttare lo spazio esterno tutto l’anno. Si tratta a tutti gli effetti di una nuova zona abitabile, ideale per giardini o terrazzi, con una struttura in alluminio e un design moderno e contemporaneo.

Le pergole per hotel permettono di creare uno spazio open air personalizzato, un’area conviviale in cui gli ospiti possono trascorrere il tempo libero, socializzare o rilassarsi mentre leggono un libro. Queste strutture consentono inoltre di realizzare una zona affascinante per la colazione o gli aperitivi, per esempio se collocata a bordo piscina.

Gli allestimenti innovativi per le terrazze urbane degli hotel

Gli hotel situati nei centri città dispongono spesso di un’area esterna dall’enorme potenziale, come ad esempio una terrazza con vista panoramica.

Questo spazio outdoor può aumentare in modo considerevole il valore percepito dagli ospiti, ma bisogna allestirlo in maniera innovativa e con grande cura di ogni dettaglio. La terrazza urbana di un hotel deve innanzitutto valorizzare le bellezze artistiche e architettoniche che si possono ammirare dall’alto, cercando di rendere la location suggestiva e particolare.

Una scelta di sicuro effetto sono le zone relax con divanetti comodi e tavolini per gli aperitivi, abbellite con piante e arredi discreti che non si sovrappongono con il paesaggio urbano circostante.

Per proteggere gli ospiti da sole è possibile installare una pergola o un gazebo, oppure inserire degli ombrelloni da aprire all’occorrenza. In questo caso, è fondamentale assicurarsi della massima comodità delle sedute, cercando inoltre di creare spazi riservati ma senza ostacolare la profondità della vista, per garantire un relax ottimale durante brunch, cene, pranzi o qualsiasi tipo di evento.