SHE-Y è il marchio beauty realizzato da Menaye Donkor Muntari, che sceglie di utilizzare il burro di karitè di qualità superiore, derivato da Tiehisuma Shea Butter Processing Center in Tamale, in cui lavorano donne che fanno parte del progetto della Menaye Charity Organization.

GUARDA ANCHE: Fenty Skin presenta la nuova crema contorno occhi per uno sguardo riposato

Si tratta di una organizzazione no-profit che ha come scopo quello di fornire aiuto familiare e free education per garantire la scolarizzazione a oltre 9.000 bambini nelle regione dei Ghana.

SHE-Y beauty

Menaye Donkor ha sottolineato: “Per me, imprescindibile dalla qualità del prodotto, sono l’impegno solidale e la responsabilità che sento verso la mia cultura”.

I prodotti SHE-Y si basano sul burro di karitè; la sua lavorazione, da sempre femminile, è legata al fatto che si pensa che solo le donne siano capaci di ammorbidire lo spirito dell’albero di karitè attraverso i loro canti e il lavoro di gruppo. Trattare il burro di karitè è difficile e prevede dedizione e competenze elevate per raggiungere un certo standard qualitativo.

SHE-Y beauty

Il procedimento che porta alla creazione dei prodotto SHE-Y coinvolge un gruppo di donne che lavorano a turno, raccogliendo le noci migliori, che vengono poi seccate, macinate, lavorate a mano e bollite x ore, per poi rimanere a riposare prima del confezionamento.

Come afferma Menaye Donkor, il burro di karitè è usato per molti scopi differenti, tanto che i ricordi di infanzia le fanno tornare in mente la mamma che utilizzava il burro di karitè come rimedio a ogni cosa. Partendo da qui e dalla sua passione per il mondo del beauty, Menaye Donkor ha realizzato SHE-Y, unendo l’antica tradizione con la modernità.