Napoli è davvero una città dai mille colori, uno dei quali è quello del mare. Nonostante spesso si viaggi verso il capoluogo partenopeo in cerca di meraviglie artistiche e piatti succulenti, anche le spiagge di Napoli sono fra i tesori cittadini da non perdere. Molte di esse sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro oppure con i mezzi pubblici e, per chi non volesse noleggiare ombrelloni o sdraio, presentano anche dei tratti di spiaggia libera ad accesso gratuito.

GUARDA ANCHE: Glamping: mete inedite per una vacanza da sogno anche senza passaporto

Lido Mappatella

Una delle spiagge di Napoli più famose è proprio quella più centrale di tutte: il Lido Mappatella. Questa lingua di sabbia di dimensioni ridotte si trova immediatamente di fronte alla Rotonda Diaz sul Lungomare Caracciolo, la rinomata passeggiata marittima del capoluogo partenopeo.

La sabbia non sarà magari la più scintillante della costa ed il mare potrebbe essere più limpido, ma il Lido Mappatella regala comunque delle emozioni uniche. Prima fra tutte: quella di poter godere di una vista panoramica a 180 gradi che spazia dal Castel dell’Ovo al litorale di Posillipo.

Questa spiaggia libera è inoltre il luogo perfetto per immergersi nella cultura e in una parte del folklore napoletano. Le famiglie cittadine si riuniscono infatti spesso e volentieri sotto gli ombrelloni e organizzano grandi pranzi a base di leccornie come pasta al forno e casatiello, il tutto a discapito del sole cocente.

Spiaggia della Gaiola

Sulla punta del promontorio di Posillipo, il quale separa il Golfo di Pozzuoli dal Golfo di Napoli, si trova una delle spiagge più belle di questo tratto della costa tirrenica. È la spiaggia della Gaiola, parte della riserva marino protetta del Parco Sommerso della Gaiola. Scoscesa e prevalentemente rocciosa, questa spiaggia è libera e ad accesso gratuito, ma le dimensioni ridotte fanno sì che, per potersela godere appieno, la si debba raggiungere molto presto la mattina onde evitare la calca dei mesi estivi.

L’acqua turchese ed il fondale ricco di vita della Gaiola ripagano però delle fatiche fatte per raggiungerla. In quanto parco naturale, la zona è interdetta al passaggio di motoscafi e di barche da pesca ed in alcune aree è addirittura contingentato il numero dei visitatori giornalieri. Tutto ciò la rende un paradiso per snorkeling e immersioni, verso le quali si è invogliati anche dalla presenza, non troppo distanti, delle rovine sommerse di un’antica villa romana. Come se non bastasse, di fronte alla spiaggia si stagliano due piccole isole collegate da un ponte sospeso, una vera e propria visione fiabesca.

Scoglione a Marechiaro

Un tempo villaggio di pescatori, oggi Marechiaro è una delle mete balneari più gettonate della zona di Posillipo. Su questo litorale troverai diversi stabilimenti balneari a pagamento, ma se vuoi usufruire di uno spazio adibito a spiaggia libera dovrai raggiungere lo Scoglione. Questo altro non è che un grande scoglio che degrada verso il mare su cui è possibile posizionare sdraio e ombrelloni e al quale puoi arrivare in barca dal porticciolo di Marechiaro.

Il panorama dallo Scoglione è incantevole e l’acqua è quasi sempre cristallina, ma anche in questo caso è necessario raggiungere il lido per tempo in modo da non incappare nel sovraffollamento. La nota positiva è che le brache per arrivarvi sono attive durante la maggior parte della giornata e molto frequenti.

Baia delle Rocce Verdi

Quando il sole splende sugli scogli sommersi di questa splendida spiaggia lungo la costa di Posillipo, essi assumono una tonalità verde sfavillante. È da questo fenomeno che trae il nome la Baia delle Rocce Verdi. L’ingresso a questo lido che si sviluppa su una scogliera tufacea è a pagamento, ed i visitatori possono decidere se adagiarsi sugli scogli oppure se noleggiare sdraio e ombrelloni presso lo stabilimento balneare adiacente. Tale stabilimento è anche equipaggiato di ristorante, bar, centro fitness e due piscine di acqua salata con vista sul promontorio.

Oltre alle acque azzurre in cui tuffarsi, la Baia delle Rocce Verdi offre anche scorci memorabili sull’isola di Capri e sull’intera penisola sorrentina. Qui sono disponibili, inoltre, noleggi di kayak per avventurarsi nella tranquilla baia e immergersi completamente nel blu del Mar Mediterraneo.

Bagno Elena e Bagno Sirena

Fra gli stabilimenti balneari intramontabili del litorale partenopeo ci sono il Bagno Elena e il Bagno Sirena, entrambi ubicati nella zona di Posillipo. Eleganti e accoglienti, queste spiagge private si trovano all’ombra del seicentesco Palazzo Donn’Anna, fulgido esempio di stile barocco napoletano e presenza monumentale leggendaria.

Il Bagno Elena ha una storia secolare: la sua apertura avvenne infatti nel 1840 e si dice che sia stato frequentato da personaggi del calibro di Oscar Wilde. La spiaggia è suddivisa in tre aree principali: il molo centrale, costellato di comodi lettini per sdraiarsi sotto il sole, e le due spiagge laterali, ideali per le famiglie grazie al fondale basso e calmo.

A pochi passi dal Bagno Elena, dall’altra parte di Palazzo Donn’Anna, il Bagno Sirena è una spiaggia più piccola dove è possibile rilassarsi e nuotare nel mare cristallino senza preoccuparsi della folla esasperante. Sia il Bagno Elena che il Bagno Sirena vantano viste incredibili del Vesuvio in lontananza, ma la loro attrazione principale restano comunque i ristoranti sulla spiaggia in cui gustare l’alta cucina napoletana.

Spiagge di Miseno e Miliscola

Dal lato opposto del Golfo di Pozzuoli rispetto a Posillipo si trova Capo Miseno, il quale ospita diverse spiagge di Napoli da non perdere. Due su tutte sono fra le più gettonate del litorale: la spiaggia di Miseno e quella di Miliscola. Questi lidi sabbiosi sono ideali per giornate al mare in famiglia con bambini piccoli, ma anche per passare del tempo con gli amici a divertirsi.

Il litorale delle spiagge di Miseno e Miliscola ha una lunghezza notevole e ospita un gran numero di stabilimenti balneari attrezzati con servizi comodi come docce, spogliatoi e bar. La porzione di spiaggia libera che resta è invece molto piccola, quindi, se non avete intenzione di noleggiare sdraio e ombrellone, la soluzione è raggiungere le spiagge la mattina presto. Questo litorale è comunque perfettamente godibile anche in tarda serata, visto che molti dei lidi presenti si trasformano, al tramonto, in vere e proprie discoteche e locali notturni direttamente sul mare.