Acqua cristallina, scenari da sogno e cibo senza paragoni. Ischia è un piccolo gioiello nel cuore del Mar Tirreno in cui potersi rilassare tutto l’anno. È però in estate che i suoi colori si fanno più brillanti che mai e l’isola offre infinite attività da praticare con tutta la famiglia.

GUARDA ANCHE: Vacanze per single: dove andare quando si viaggia da soli

La durata ideale di un soggiorno a Ischia dipende dai tuoi interessi e dal tipo di vacanza che stai cercando. In generale, trascorrere circa 4 giorni sull’isola dovrebbe darti abbastanza tempo per esplorare le sue principali attrazioni, visitare le sorgenti termali e prendere il sole sulle sue bellissime spiagge. Se invece viaggi con bambini e desideri esplorare l’isola in modo più approfondito, considera di prolungare il tuo soggiorno a una settimana o più.

Scopriamo insieme cosa fare a Ischia e come godersi al massimo le meraviglie di quest’isola a largo di Napoli.

Spiaggia di Citara

Fra le spiagge più famose e gettonate di Ischia c’è quella di Citara. La sua sabbia soffice, le acque poco profonde e i comodi servizi ne fanno una destinazione ideale per le famiglie. Anche se può diventare affollata durante l’alta stagione, la sua vicinanza ai Giardini Termali Poseidon e la sua atmosfera vibrante la rendono un’opzione attraente per chi cerca una vivace esperienza in spiaggia. Citara è facilmente raggiungibile in autobus o in auto dalla cittadina di Forio e dispone di un ampio parcheggio.

Spiaggia di Cava Grado

La costa ischitana è famosa per il suo intervallarsi di calette e punte rocciose. La spiaggia di Cava Grado è incastonata esattamente in una di queste cale e ti attende con sabbia dorata e acqua caraibica. Inforca dunque pinne e maschera oppure noleggia un kayak per esplorare il suo fondale e perderti fra i colori del Mediterraneo.

Spiaggia dei Maronti e le Fumarole

Fra i luoghi assolutamente da visitare ad Ischia c’è la spiaggia dei Maronti. Questa spiaggia è infatti la perfetta testimonianza della natura vulcanica dell’isola, nonché una delle più estese di tutta Ischia. Oltre alla sabbia granulosa e al mare dal colore brillante, la spiaggia dei Maronti ospita le cosiddette Fumarole, ovvero una parte di bagnasciuga recintata in cui, a causa di movimenti bradisismici al di sotto della superficie terrestre, la sabbia può arrivare fino a 100°C.

Questo fenomeno affascinante si sviluppa in realtà sull’intera spiaggia anche se, per fortuna, non a temperature così elevate. Gli ischitani vi consiglieranno di scavare una buca (non nelle parti più calde della spiaggia) e farla riempire dall’acqua del mare, di sedervi in prossimità di questa buca e di beneficiare delle proprietà curative delle fumarole.

Giardini Termali Poseidon

Le sorgenti termali di Ischia attirano visitatori da secoli grazie alle loro proprietà taumaturgiche uniche e all’atmosfera serena. Uno dei parchi termali più famosi dell’isola sono i Giardini Termali Poseidon, situati nella Baia di Citara. Con oltre 20 piscine di diverse temperature e composizioni minerali, le terme Poseidon offrono un’esperienza davvero coinvolgente. Circondati da una rigogliosa vegetazione mediterranea e di fronte a viste mozzafiato sul mare, i visitatori possono concedersi rigeneranti trattamenti termali, fangoterapie e massaggi, o semplicemente rilassarsi nel caldo abbraccio delle acque ricche di minerali. Arrivare alle terme Poseidon è facile visti i diversi autobus pubblici che servono la zona, la quale dispone anche du un ampio parcheggio per chi si sposta in auto.

Parco Termale Negombo

Un altro parco termale eccezionale è il Negombo, situato nella pittoresca baia di San Montano. Progettato dall’architetto Paolo Soleri, questo parco offre un’incantevole miscela di design moderno e bellezza naturale. Le 12 piscine del Negombo vanno dalle polle di acqua di mare alle piscine termali, consentendo ai visitatori di sperimentare l’intero spettro delle acque curative di Ischia. Il parco vanta anche una spiaggia privata, giardini tropicali e una spa che offre vari trattamenti. Per raggiungere il parco Negombo basta prendere un autobus o un taxi dal vicino paese di Lacco Ameno.

Giardini la Mortella

Gli spettacolari giardini botanici La Mortella sono una vera testimonianza della passione e della dedizione dei loro creatori, William Walton e sua moglie Susana. A metà del ‘900 la coppia ha infatti trasformato quello che all’origine era un arido pendio roccioso in un incantevole giardino che ospita più di 3.000 specie di piante esotiche e mediterranee.

Camminando attraverso i sentieri tortuosi si incontrano una serie di colori vivaci, fragranze inebrianti e suoni rilassanti prodotti dai giochi d’acqua. Il giardino è diviso in due aree principali: il Valley Garden, che offre un’atmosfera subtropicale, e l’Hill Garden, dove le terrazze spalancano viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Durante tutto l’anno, La Mortella ospita inoltre una serie di spettacoli musicali ed eventi culturali, celebrando le radici artistiche del giardino e l’amore per la musica dei suoi creatori.

Per raggiungere La Mortella è possibile prendere un autobus o un taxi da Forio, la città più vicina, oppure arrivare in auto. Il giardino è aperto al pubblico da aprile a ottobre e i giorni e gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione.

Noleggiare una barca a Ischia

Passare una giornata in barca a Ischia è un’esperienza assolutamente da non perdere. Potrai infarti goderti dei bagni a largo dove il blu diviene profondissimo, oppure muoverti lungo costa ed ammirare la natura che si riversa nel Mar Tirreno. Le coste sud-orientali di Ischia sono inoltre quasi completamente disabitate, il che le rende una vera delizia per chi si sposta in barca.

Fra i punti imperdibili ci sono sicuramente la Grotta Verde e la Grotta del Mago. La prima prende il nome dal colore ipnotico dei riflessi sull’acqua prodotti dalla luce del sole, mentre la seconda è ammantata dal mistero e si dice ospiti apparizioni di strane fanciulle e vecchi stregoni.

Castello Aragonese d’Ischia

Il profilo del Castello Aragonese d’Ischia si staglia sull’isola come un maniero uscito da una fiaba. Ad essere incredibile è prima di tutto la sua ubicazione: un isolotto vulcanico probabilmente formatosi oltre 300.000 anni fa. Anche l’altezza del rilevo su cui si erge il castello è considerevole: ben 113 m sul livello del mare, un punto veramente strategico per avvistare eventuali nemici.

Le origini del Castello Aragonese risalgono al V secolo a.C., quando i coloni greci costruirono per la prima volta ad Ischia una fortificazione. La struttura visitabile oggi è stata costruita invece dagli Aragonesi nel corso del XV secolo e ha ospitato nomi del calibro di Ludovico Ariosto, Bernardo Tasso e Michelangelo Buonarroti.

Oggi ci sono molte aree dell’isola/castello in cui girovagare e scattare foto. Il maniero è aperto 7 giorni su 7 dalle 9 al tramonto e all’interno troverai anche un bar per aperitivi panoramici.