Quando si tratta di pensare ad un regalo per un amico, il vino è sempre in cima alla lista di opzioni, sia perché si tratta di un regalo elegante, sia perché ha il vantaggio di poter essere condiviso. Un modo per rendere ancora più pregiato questo regalo è accompagnarlo con un’elegante cassetta in legno.

Molti produttori ed enoteche propongono nel loro catalogo bottiglie di vino accompagnate da astucci e cassette in legno ed in alcuni casi, come nella proposta dell’enoteca online DiemmeVini, le cassette in legno per vino possono essere acquistate da sole, vuote, sia per essere utilizzate come regalo, sia come oggetto da collezione o come decorazione ed oggetto d’arredo. Con un catalogo di oltre 300 cassette, c’è solo l’imbarazzo della scelta e può essere utile qualche consiglio per l’acquisto.

Le cassette per il vino sono realizzate in legno ad alta resistenza con una bella venatura, per questo solitamente si tratta di pino o cedro. Attualmente, la maggior parte delle cassette in legno per vino sono prodotte in serie e realizzate con pino. Alcune cassette in legno di fascia alta sono realizzate in mogano con anelli di venature del legno molto piacevoli alla vista.

L’acquisto di una cassa in legno è particolarmente importante se si desidera conservare il vino in cantina per diversi anni e non berlo subito. Questo assume una rilevanza ancora maggiore quando di tratta di conservare vini particolarmente pregiati, pensiamo ad esempio a rossi come Barolo, Sassicaia e Brunello di Montalcino, o ai pregiati vini Champagne e della Borgogna. È per questa ragione che spesso i produttori di questi vini raffinati propongono già nel loro catalogo delle cassette in legno per poter conservare al meglio i loro vini. Spesso si tratta di cassette con la capacità di conservare al loro interno fino a 6 bottiglie. Ciò permette di aprirne una in anticipo senza troppi rimorsi e di conservare adeguatamente tutte le altre.

cassette vino

Quando si tratta di quantità di bottiglie da conservare le variazioni sul tema sono molte. Si va dalla cassetta singola, per conservare un solo vino nei migliori dei modi, a cassette in legno per due vini, che rappresentano l’opzione perfetta per un regalo, sino a cassette per 3 vini o persino casse grandi con la capacità di ospitare al loro interno sino a 12 bottiglie di vino. Le cassette si possono differenziare dunque per dimensioni, materiali e forme. Nel caso di una cassetta in legno per 3 bottiglie di vino le dimensioni di solito sono 35 cm di lunghezza x 30 cm di larghezza x 15 cm di profondità. In generale si tratta di un prodotto elegante, che permette anche di trasportare il vino in tutta sicurezza nel caso di un trasloco.

Le cassette personalizzate proposte da cantine del calibro di Ca’ del Bosco, Ferrari e Sergio Zenato sono state lavorate sin nei minimi dettagli, con loghi raffinati e colori eleganti che le trasformano in un oggetto di design con un tocco rustico in grado di dare nuova vita a qualsiasi ambiente della casa. Bisogna tenere conto che nel caso di queste cassette in legno originali delle cantine, il prezzo è solitamente più elevato rispetto alla cassetta in legno classica senza marchio. Tra le diverse forme e materiali disponibili sul mercato troviamo le cassette piramidali, dove le bottiglie si trovano disposte una in cima all’altra, cassette in finta pelle e persino bauli di grandi dimensioni, ideali per coloro che più che al vino pensano all’arredamento.

La cassa vuota di vino è infatti particolarmente alla moda negli ultimi tempi e sta diventando un’opzione sempre più popolare nelle scelte di decorazione della casa, dato che è facile da riciclare e si presta facilmente alla maggior parte degli stili di decorazione che vanno dal classico all’esotico, offrendo sempre una seducente atmosfera retrò. Il vantaggio di una cassetta in legno è quello di poter essere adattata per molte cose: tavolino, mensola, contenitore, libreria, fioriera e altro ancora, quasi nulla può resistergli, siano essi mobili o accessori vari. Convertire la cassa in legno in un oggetto d’arredo è anche una buona occasione per impegnarsi in un piccolo lavoro manuale, trasformando dunque l’acquisto in una vera e propria esperienza.