Bumble, popolare app di incontri in cui sono le donne a fare la prima mossa, arriva in Italia e racconta cosa è emerso da una ricerca in merito a cosa vogliono le donne negli incontri e nelle relazioni.

GUARDA ANCHE: LELO racconta come cambia il sesso dopo la gravidanza

La dating app Bumble si apre ad un nuovo modo in incontrarsi. La fondatrice Whitney Wolfe Herd sceglie infatti di creare Bumble per rispondere a tutte le esigenze di chi ha sempre trovato relazioni poco sane e non eque nel corso delle proprie esperienze.

Bumble Italia

Bumble è quindi dedicata in primis al mondo femminile e si presenta come uno spazio gentile e rispettoso, in cui sono state introdotte diverse novità rispetto ad altre app di incontri: innanzitutto Bumble inserisce la verifica delle foto, a cui segue la chat video in-app, il divieto di utilizzo di linguaggio body-shaming e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per identificare immagini indesiderate.

Stando a quanto riportato da una ricerca svolta da Metrica Ricerche, le relazioni e il romanticismo sono visti in modo diverso dai Millennials e dalla Gen-Z, rispetto a come lo vedevano i loro genitori. Le donne desiderano ancora il romanticismo, ma non inteso come cavalleria, bensì come desiderio di rispetto per la propria indipendenza e per una comunicazione aperta.

Bumble Italia

In primo piano si posiziona la parità di genere e oltre la metà delle donne intervistate sostiene che negli ultimi anni, in Italia, siano stati fatti progressi verso questa parità, ma il 77% concorda sul fatto che esistano ancora comportamenti e aspettative di genere quando si tratta di appuntamenti o relazioni.

La Dr.ssa Valeria Locati, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, afferma: “Come in ogni epoca storica e culturale, è grazie alle nuove generazioni che possiamo beneficiare di riletture e imparare a capire noi stessi e il nostro stare nel mondo e nelle relazioni. Non è vero che i ragazzi e le ragazze di oggi sono confusi e non sanno cosa vogliono: sanno che non vogliono la staticità di una relazione che non arricchisce e che non si basa sull’ascolto e sulle capacità empatiche dell’Altro. Sono disposti a dare una nuova definizione di romanticismo, che includa e differenzi, rispettando e amando”.

Naomi Walkland, Vice Presidente di Bumble per l’Europa, dichiara: “Bumble è stata fondata per dare alle donne la possibilità di inseguire ciò che desiderano e di uscire con i propri partner alle loro condizioni, dando priorità a ciò che è importante per loro. Siamo incoraggiate dal modo in cui le donne italiane stanno modificando la loro concezione e definizione di romanticismo, mettendo in discussione alcune aspettative che non le aiutano a trovare relazioni sane. Siamo entusiasti della risposta che abbiamo già ricevuto in Italia da uomini e donne. È chiaro che c’è il desiderio di uno spazio sicuro e rispettoso in cui le persone possano incontrare altri che condividano gli stessi valori, prospettive e interessi. Ogni giorno, migliaia di donne fanno la prima mossa su Bumble, entrando in contatto con qualcuno di nuovo e iniziando la propria avventura romantica. Non vediamo l’ora di celebrare le storie d’amore italiane che verranno”.