Il richiamo del grande blu è qualcosa a cui non si può resistere, soprattutto quando si pensa alle vacanze. Se desideri concederti un viaggio fra le onde e perderti fra spiagge idilliache e isole incantate, segui questi consigli per l’affitto di una barca e decidi come e con chi salpare.

Barche a vela

È innegabile: quando si pensa alla vastità del mare e alle avventure da vivere fra le onde, la barca a vela è la prima tipologia di imbarcazione che salta alla mente. Esistono comunque moltissimi tipi diversi di barche a vela, tutti solitamente accomunate da alcuni elementi.

GUARDA ANCHE: Procida, perché visitarla anche fuori stagione?

Le barche a vela, dette anche yacht a vela, hanno uno scafo e vele di forma triangolare che si differenziano per dimensioni, forma e numero. Le dimensioni di queste imbarcazioni vanno generalmente dai 6 metri ai 30 metri, uno spazio consistente che permette loro di essere dotate di cabine, salone, cucina e bagni. Fra i pro di questi mezzi c’è il fatto che sono spesso più ecologiche ed economiche delle loro controparti ad alto consumo di combustibili; una buona notizia se cerchi un viaggio che faccia bene sia all’ambiente che al portafogli.

Noleggiare una barca a vela è consigliato per chi vuole godersi il mare in ogni sua sfumatura, anche quelle meno piacevoli. Navigare su uno yacht a vela può essere infatti molto eccitante, ma è anche molto più faticoso rispetto alla maggior parte degli altri tipi di barche. Questi mezzi sono dunque in genere più adatti per chi ha esperienza di navigazione e una patente di guida completa, oppure per chi decide di farsi guidare da uno skipper esperto e non teme eventuali cambi repentini del meteo.

Barche a motore

Le barche a motore sono veloci, comode e non richiedono la stessa attenzione e abilità di una barca a vela, poiché è proprio il motore ad essere la loro unica alimentazione. Se stai cercando una barca elegante e divertente per navigare attraverso i mari, la barca a motore è quello che fa per te. Anche queste imbarcazioni variano largamente per dimensioni, stile e capacità del motore, quindi quando si tratta di prenotare uno yacht a motore avrai molte diverse opzioni tra cui scegliere.

Le imbarcazioni a motore sono ad esempio particolarmente consigliate se stai programmando di visitare più destinazioni in un breve periodo e non vuoi dedicare troppo tempo alla navigazione. La potenza e la velocità di queste barche ti daranno inoltre la libertà di planare sui flutti con accelerazioni e decelerazioni da cardiopalma.

Motoscafi

Più piccoli di una barca a motore ma simili nell’attrattiva, i motoscafi sono perfetti per dei noleggi giornalieri in cui ti sposti da un’isola all’altra o per trascorrere la giornata in crociera tra varie spiagge dello stesso litorale. I motoscafi generalmente non dispongono di camere da letto, quindi se desideri noleggiare una barca per un breve periodo di tempo, che si tratti di un’intera giornata o solo poche ore, un motoscafo è l’opzione che fa per te.

Queste imbarcazioni a motore di dimensioni ridotte richiedono solitamente il livello minimo di patente ed esperienza per guidare. Sono dunque perfette per chi vuole concedersi un’avventura marittima occasionale oppure per chi vuole dare una svolta avventurosa alla propria vacanza.

Catamarani

I catamarani costituiscono il perfetto mix fra piacere della navigazione e comfort, offrendoti un’imbarcazione elegante e facile da usare. Questi tipi di barche a due scafi sono stabili e spaziose e offrono fantastiche aree conviviali, il che le rende ideali per chi viaggia con amici e famiglia e desidera rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia sull’acqua.

I catamarani possono essere a vela e/o a motore e, sebbene siano solitamente più resistenti al capovolgimento rispetto a una barca a vela tradizionale, è necessaria una certa esperienza per guidarli. Fra le loro caratteristiche peculiari c’è anche quella di avere il ponte relativamente in basso rispetto al livello del mare e una scaletta che si tuffa direttamente fra i flutti, un invito a nozze per chi ha la passione per lo snorkeling e le immersioni.

Yacht di lusso

Una barca glamour per una vacanza a cinque stelle! C’è però di più in uno yacht di lusso oltre a uno scafo lucido e un bar completo sul ponte superiore. A differenza dei superyacht e dei megayacht, che sono generalmente di proprietà privata, dotati di equipaggio completo e guidati da una qualche celebrity mondiale, le barche di lusso possono effettivamente essere convenienti.

Uno yacht di lusso è essenzialmente uno yacht di altissima qualità, splendidamente arredato e completamente attrezzato. L’equipaggio professionale si prende cura di tutto a bordo, fornendo un trattamento speciale e un comfort impareggiabile a te e i tuoi ospiti dal momento della prenotazione a quello del check out. Gli yacht di lusso sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi, se stai cercando un’idea inedita per coccolarti mentre sei in vacanza al mare, una barca di lusso è la risposta.

Caicchi/Golette

Se l’idea di navigare su una tradizionale barca mercantile turca attraverso le acque incontaminate del Mar Mediterraneo con un folto gruppo di amici ti ammalia, questa è la soluzione che cerchi. Anche detti golette, i caicchi turchi potranno anche evocare terre lontane e imprese vagamente piratesche, ma il loro restyling moderno è degno di un’imbarcazione premium.

I caicchi ospitano solitamente 10-15 persone e sono dotati di cabine e bagni privati ​​situati sul ponte o più in basso a livello dello scafo. Queste barche vengono affittate per lo più da gruppi numerosi, oppure le cabine possono essere prenotate separatamente durante viaggi organizzati. I caicchi sono sempre equipaggiati con un capitano e spesso anche uno chef e membri del personale di bordo. Su queste barche il comfort, la sicurezza e il trascorrere del tempo di qualità in gruppo sono all’ordine del giorno.

Noleggiare una barca con skipper

Se stai programmando una vacanza in barca ma non possiedi una patente nautica, uno skipper è una figura che dovrai ingaggiare obbligatoriamente. Affidati a compagnie locali oppure internazionali per trovare una persona competente e che conosca le acque in cui dovrai navigare nonché la barca che andrà a manovrare.

Puoi arruolare uno skipper anche se possiedi una patente nautica ma vuoi magari goderti completamente la vacanza senza preoccupazioni. Se la barca che noleggi ha dimensioni considerevoli e ti muovi con un gruppo di persone nutrito, ti consigliamo di considerare la presenza a bordo anche di ulteriore personale oltre al capitano, in maniera che la pulizia e l’ordine vengano sempre mantenuti.