Una bella passeggiata in bici per godersi il sole primaverile, non c’è nulla di più bello per chi ama stare all’aria aperta e vuole godersi la natura. Ma in assenza della bicicletta, come scegliere il miglior modello in commercio?

Cominciamo con il dire che il concetto di bicicletta migliore è del tutto personale, in quanto non tutti hanno le medesime esigenze. Ci sono biciclette perfette per chi desidera fare una breve scampagnata, così come altre adatte agli sportivi, che si impegnano in lunghi tragitti su strada o su sentiero.

La miglior bici per un breve tragitto

La bici perfetta per una breve scampagnata domenicale, adatta a chi la vuole usare per andare al lavoro vicino a casa, per fare qualche piccola spesa nei negozi di quartiere o anche per una gita leggermente più lunga è la cosiddetta city bike. Le migliori bici in questa categoria sono robuste e dotate di una serie di interessanti accessori, a partire da un buon cambio, facile da utilizzare e che consente di pedalare senza problemi in pianura e anche di superare qualche breve dislivello. Un buon modello avrà anche una sella extra comoda, ampia e confortevole, delle borse laterali, un cestino e i parafanghi.

Si tratta di biciclette comode, con ruote ampie e che amplificano la pedalata, rendendo meno pesante spostarsi anche per tragitti medio lunghi.
La scelta va effettuata tenendo conto anche del budget che si ha a disposizione, tuttavia è essenziale valutare la robustezza di una bicicletta, i rapporti del cambio e la disponibilità di qualche accessorio particolarmente utile.

Bici da strada e mountain bike

Le biciclette da strada hanno peso minimo, sellino extra sottile e ruote dallo spessore infinitesimale. Queste caratteristiche, insieme al cambio di qualità, consentono di utilizzare la bicicletta anche per percorrere lunghissimi tragitti, di oltre 200-300 km. Sono le biciclette che usano gli atleti per competere nel giro d’Italia o nel tour de France.
Una bici da strada di qualità ha un costo importante; tuttavia è possibile acquistarne alcune anche con budget più contenuti. Le mountain bike sono all’estremo opposto rispetto alle bici da strada: hanno selle imbottite, ruote molto larghe con pneumatici colmi di tacchetti, una struttura più robusta e resistente. Si utilizzano per percorrere qualsiasi sentiero, pista ciclabile o strada bianca, senza preoccuparsi del terreno su cui si sta pedalando. Gli elementi principale di cui tener conto in fase di scelta sono la robustezza e il cambio, quest’ultimo deve garantire la soluzione ideale per qualsiasi pendenza, anche le più estreme.

Bici a pedalata assistita
Negli ultimi anni un numero crescente di appassionati di bicicletta ha preferito un modello a pedalata assistita. Si tratta di biciclette con motore elettrico, che aiuta durante la pedalata, rendendo più semplice qualsiasi salita o tratto scosceso. Non sono sicuramente bicilette da atleti, proprio perché sono progettate per rendere meno pesante e difficoltoso viaggiare in bicicletta. Il costo delle migliori bici a pedalata assistita è significativo, sono quindi consigliate a coloro che hanno una vera passione per le gite in bicicletta e che intendono utilizzarle con grande frequenza. Per chi si sposta solo saltuariamente, 2-3 volte all’anno, il noleggio può essere la soluzione ideale.