Il tema centrale del XXI secolo sembra essere la ricerca di uno stile di vita sano. Mai prima d’ora abbiamo prestato tanta attenzione a meditazione, integratori, dieta sana e tanto esercizio fisico. Tuttavia, non sorprende che ci sia una maggiore consapevolezza al riguardo, dal momento che le persone che lavorano fanno gli straordinari, sono sempre sovraccariche di lavoro e possono finire addirittura in burn-out.

Nonostante l’attenzione per il benessere e il relax per combattere lo stress, a volte ci si domanda se sia un bene essere alla continua ricerca di una soluzione. In questo blog vi daremo alcuni consigli!

Suggerimento 1: Le diete estreme non sono necessarie

La dieta è spesso vista come l’unico modo per perdere peso velocemente. Anche se c’è del vero in questo, i chili possono tornare facilmente non appena si raggiunge il peso desiderato. Spesso questo accade perché la dieta è troppo estrema e le persone tendono a ricadere nelle loro vecchie abitudini, ricominciando a mangiare in modo poco sano. Invece che non mangiare affatto carboidrati, ad esempio, è meglio scegliere prodotti più sani ogni giorno. Oltre a consumare meno pasta (piuttosto che non mangiarla affatto), si può combinare il tutto con il consumo di più verdure. In questo modo, i risultati potrebbero essere un po’ più lenti, ma la perdita di peso sarà graduale e, a lungo termine, ci si sentirà molto meglio.

Suggerimento 2: Bisogna premiarsi ogni tanto

Dopo un periodo di duro lavoro e stress, potreste sentire il bisogno di premiarvi con qualcosa di dolce. Di per sé, naturalmente, non c’è nulla di male, perché una torta o un biscotto ogni tanto non sono un problema. Tuttavia, ci potrebbero essere delle conseguenze se ci si premia troppo spesso in questo modo. Quando si ha un obiettivo, è meglio dare priorità alle cose che possono esserci utili a lungo termine. Per esempio, si possono prendere in considerazione prodotti che contribuiscono alla cura personale, come uno smalto per unghie del colore preferito, o un prodotto per capelli che si desiderava acquistare da tempo. Tuttavia, bisogna distinguere tra ricompense e necessità: ad esempio, l’acquisto di lenti mensili è una necessità, mentre un prodotto di makeup costoso può essere considerato come una ricompensa.

Suggerimento 3: Ognuno si allena al proprio ritmo

L’esercizio fisico è importante per tenersi in forma, ma anche per sentirsi bene con se stessi. Questo perché l’attività fisica fa produrre dopamina, una sostanza che ci fa sentire soddisfatti e felici. Tuttavia, bisogna iniziare a piccoli passi e non partire subito con un allenamento troppo intenso se non si è abbastanza in forma, poiché ciò comporta un rischio maggiore di lesioni e di sovraffaticamento. Non paragonatevi quindi a culturisti, atleti e persone più allenate di voi. Ci si allena al proprio ritmo e lo si adatta al proprio corpo. Tenetene conto quando vi allenate e fissate degli obiettivi raggiungibili!