Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, ben 4 italiani su 10 soffrono di problemi alla vista. Si parla nello specifico di una percentuale pari al 43%, ed è una situazione seria, considerando che la vista è uno dei sensi più importanti per la nostra salute. Di conseguenza, è necessario prendersene cura con particolare attenzione. Vediamo nel dettaglio come fare.

La dieta salva-vista: cosa bisogna mangiare?

Una delle regole per prendersi cura dei nostri occhi è seguire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti. In particolare, alcuni alimenti sono utili per la salute degli occhi, in quanto presentano una serie di sostanze fondamentali.

Le carote, ad esempio, sono ricche di betacarotene, un antiossidante che protegge la retina dall’azione dei radicali liberi. Gli spinaci, invece, sono ricchi di luteina e zeaxantina, due elementi che proteggono la retina dall’azione dei raggi UV e dalla degenerazione maculare.

Ci sono poi una serie di verdure molto efficaci per il benessere degli occhi: si parla nello specifico dei carciofi, dei cavolfiori, dei cavoli e dei broccoli, per via dell’elevato contenuto di acido folico. La lista non finisce qui, perché esistono anche altri cibi ottimi per la salute della vista. Come il pesce, famoso per l’omega-3, e le uova, oltre alla frutta (soprattutto quella contenente vitamina E, un potente antiossidante naturale).

Altri modi per curare la vista: consigli utili

Oltre a seguire una dieta equilibrata, ci sono altri modi per prendersi cura dei propri occhi. In primo luogo, è bene sottoporsi regolarmente alle visite oculistiche presso uno specialista. Questo è particolarmente importante per le persone che hanno una predisposizione genetica, o che hanno già avuto problemi in passato.

In secondo luogo, è opportuno dotarsi di occhiali con lenti da vista adatti alla propria situazione. In tal senso, lenti come quelle realizzate da Essilor sono una delle soluzioni più apprezzate da coloro che hanno problemi di vista, in quanto offre una varietà di lenti tale da venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza dei clienti.

Ovviamente, poi, gli occhi devono essere sempre protetti dall’azione dei raggi ultravioletti del sole e dallo stress. Purtroppo, molti di noi lavorano per diverse ore di fronte ad un monitor, e ciò potrebbe causare dei problemi a lungo andare.

In tal senso, possono diventare particolarmente utili gli occhiali in grado di filtrare la luce blu. Inoltre, conta molto anche la postura, dato che una posizione scorretta potrebbe a sua volta affaticare gli occhi e creare problematiche alla vista. Gli esperti consigliano anche di curare l’illuminazione domestica, per fare in modo di non stancare troppo gli occhi. Un altro suggerimento è quello di dormire almeno 7 ore a notte e al buio, per assicurare un totale riposo alla vista. Infine, se gli occhi danno fastidio o prudono, non bisogna mai sfregarli, perché ciò potrebbe causare irritazioni o addirittura infezioni.