L’industria delle bevande alcoliche negli ultimi anni ha sviluppato un’attenzione maggiore nei confronti del packaging in vetro. Infatti, proprio grazie a quest’ultimo è possibile offrire ai consumatori un prodotto di qualità, moderno e al tempo stesso dal design raffinato.

L’estetica gioca un ruolo importante

Ebbene sì, quando si parla di bottiglie per i liquori non possiamo fare a meno di dire che il lato estetico ricopre un ruolo importante. Anche dal punto di vista strategico, i packaging dei distillati possono essere vitali: infatti, le persone sono sempre di più portate ad essere attratte da bottiglie caratterizzate da una forma particolare. Un packaging distinto potrà sicuramente aiutare la tua azienda ad essere riconoscibili tra tante e, soprattutto, la potrà fare posizionare nella mente dei consumatori in un modo preciso. Quindi, quando si deve selezionare la bottiglia più adatta, non si può fare a meno di considerare questi aspetti, poiché sono la chiave vincente per conquistare un ruolo in primo piano nella mente del cliente. Le bottiglie dei distillati più belle e creative rappresentano un aspetto importante per il successo di un brand che propone questa tipologia di bevande spiritose.

Le forme più utilizzate per le bottiglie di liquore

Trovare il packaging migliore per un liquore non è sempre così semplice ed è necessario considerare sempre tanti aspetti prima di prendere quella corretta. Va detto, comunque, che esistono alcune tipologie di bottiglie che sono più sfruttate di altre nel mondo dei liquori e dei distillati: per esempio, parliamo del packaging della bottiglia del farmacista. Questo tipo di contenitore che ricorda immediatamente la classica bottiglietta utilizzata per la preparazione delle medicine, rimane una delle scelte più quotate nell’ambito dei liquori. Se ti occupi di liquori artigianali preparati attraverso un’attenta selezione di erbe, potrebbe essere davvero strategico sfruttare questo tipo di bottiglia. Un altro tipo di bottiglia che potresti considerare per il distillato è la barrique: si tratta di una vera e propria variazione della classica bottiglia del farmacista che si distingue per via del diametro maggiore del corpo della bottiglia. Le spalle sono anch’esse più larghe e imboccatura ad anello. Anche con questo packaging avresti la certezza di contenere il tuo liquore in una bottiglia bella e, al tempo stesso, di facile impugnatura. Naturalmente, esistono anche soluzioni più estrose e appariscenti che possono dare un tocco in più al tuo liquore, soprattutto se si tratta di una proposta speciale per il mercato in cui desideri lavorare. Ad esempio, una bottiglia dalla silhouette stretta e con un collo lungo potrebbe essere perfetta per un distillato delicato, ma comunque con una forte personalità! Per una bevanda alcolica elevante e vintage, invece, potrai optare per una bottiglia caratterizzata da linee verticali: l’effetto ottico che si verrà a creare sarà davvero splendido!

Il tappo della bottiglia

Forse non ci hai mai pensato, ma anche il tappo della bottiglia del liquore riveste un ruolo importante. Esistono tante soluzioni che potrai considerare a seconda delle tue preferenze e del messaggio che desideri trasmettere con quest’ultimo. Per esempio, potrai decidere di utilizzare un tappo con una testa in legno e corpo sintetico per garantire un design minimalista al distillato. Potrai abbinare alla perfezione un tappo di questo genere con la classica bottiglia stile farmacista. In alternativa, potrai anche selezionare un tappo simile, ma contraddistinto da un elemento più contemporaneo del legno ovvero l’alluminio. Avrai la possibilità di scegliere di colorare anche questa parte del tappo in nuance come l’oro e il nero per rendere ancora di più particolare il tuo prodotto alcolico. Ora che hai un’idea di ciò che dovrai tenere a mente prima di selezionare un packaging per il tuo liquore o distillato sei pronto per progettare al meglio un prodotto di successo che piacerà ai tuoi clienti!