Quando si pensa alla musica per matrimonio, probabilmente il primo pensiero è la canzone con cui si percorre la navata, ma in realtà è utile considerare il quadro generale. Si sta fornendo un sottofondo musicale alla parte più speciale della giornata. Leggere questi consigli fondamentali e le idee utili per trovare la musica giusta per la propria cerimonia.

Basi della musica da cerimonia

Tradizionalmente, il programma musicale di base per la cerimonia nuziale prevede un minimo di tre tipi di brani: preludio, la processione e il rito nuziale.

Preludi

Il preludio è una musica leggera e d’ambiente che crea l’atmosfera mentre gli ospiti vengono fatti accomodare e aspettano l’inizio della cerimonia. Di solito inizia all’apertura delle porte o già 45 minuti prima, ma non oltre 20 minuti prima dell’inizio della cerimonia.

La processione

La prossima è la processione, che accompagna l’ingresso della famiglia nuziale allargata, degli invitati e della sposa. Si può utilizzare la stessa canzone per ciascuno di essi, ma piace l’idea di passare a un’altra canzone quando entra la sposa per aggiungere drammaticità e sottolineare la grande entrata.

Rito nuziale

Al termine della cerimonia, viene suonato il rito nuziale. Come suggerisce il nome, questa musica accompagna l’uscita di scena ed è tradizionalmente brillante, vivace e celebrativa, un riflesso della gioia finale.

Analizzare il luogo della cerimonia

Regole e restrizioni

Prima di iniziare a fare colloqui con i musicisti per la cerimonia e di valutare la scelta delle canzoni, bisogna fare i compiti a casa. Alcuni luoghi di cerimonia possono avere delle linee guida rigide su quale musica può o non può essere suonata durante la cerimonia. Anche le location possono avere delle linee guida che bisogna essere a conoscenza, che stabiliscono limiti sul rumore o sullo spazio concesso alla band.

Spazio per l’allestimento

Considerare le dimensioni del luogo della cerimonia quando metti insieme il tuo cerimoniale. Ad esempio, un enorme quintetto di ottoni e una piccola cappella non andranno d’accordo: il suono potrebbe sovrastare lo spazio.

Se il matrimonio si svolge all’aperto, probabilmente non potrai utilizzare un pianoforte tradizionale, ma se fosse disponibile l’elettricità, potrebbe andare bene un pianoforte elettrico. Completa il tutto aggiungendo uno strumento a corda come un violino o un violoncello.

Se si sceglie un’arpa, bisogna assicurarsi che ci sia abbastanza spazio e cercare un modo pratico per portarla all’interno della location. Se si è all’aperto, un’arpa potrebbe non essere la scelta migliore, infatti, il suono non sarà così forte perché tende a spostarsi verso l’alto.

Evita spese a sorpresa

I musicisti per cerimonie possono costare solitamente dai 200 ai 700 euro. Per ridurre i costi, bisogna valutare ciò che è già disponibile nel tuo spazio, ad esempio la sala da ballo del ristorante ha già un pianoforte a corda che è possibile utilizzare. In questo modo si risparmia il costo aggiuntivo del trasporto, che a volte viene aggiunto al costo complessivo per ogni musicista, soprattutto quando gli strumenti più grandi come arpe e pianoforti devono essere trasportati nello spazio.