“The Whale” segna il ritorno sotto ai riflettori di Brendan Fraser, uno dei più amati attori di fine anni ’90, inizio anni ’00.

The Whale: la trama

In questa nuova pellicola, interpreta coraggiosamente Charlie, un professore gay che insegna scrittura creativa online: debole, solitario, maniaco-depressivo, enorme e pieno di vergogna per ciò che ha fatto al suo corpo dopo che la morte del suo amante gli è costata la volontà di sopravvivere.

LEGGI ANCHE: La nuova stagione di Stranger Things: episodi, recensione e nuovi personaggi

Vuole solo una cosa prima di morire: riconnettersi con la figlia abbandonata a soli 8 anni quando il suo amore per un altro uomo mise fine al suo matrimonio.

Basato sull’opera teatrale di Samuel D. Hunter (che ha adattato il suo lavoro per il film), “The Whale” si svolge nel corso di una settimana. I personaggi vanno e vengono mentre la telecamera rimane all’interno dei confini dell’appartamento buio e angusto: la decisione di Aronofsky di confinare il film nell’appartamento disordinato di Charlie rivela le sue radici legate al palcoscenico. Lo spazio abitativo disordinato riflette lo stato caotico della mente di Charlie: è un’arena in cui tutte le emozioni in guerra dei personaggi sono concentrate a un livello quasi insopportabile.

I personaggi in “The Whale”

Darren Aronofsky (“Il cigno nero”, “Requiem for a Dream”) circonda Fraser di attori altrettanto abili nel rivelare sfaccettature inaspettate dei loro personaggi. La badante di Chau, Liz, cerca di convincere Charlie a smettere di essere così autodistruttivo, ma allo stesso tempo gli dà da mangiare panini malsani perché è quello che vuole e lei lo ama così tanto che non può negargli ciò che desidera.

Un giovane missionario di nome Thomas, interpretato da Ty Simpkins, si presenta alla porta, con la Bibbia in mano, desideroso di salvare l’anima di Charlie: ma c’è qualcosa nei suoi modi che suggerisce che la sua comprensione della propria fede è in qualche modo meno sicura di quanto sembri.

C’è poi l’ex moglie di Charlie, Mary, interpretata da Samantha Morton, che incontriamo solo nella seconda parte del film, piena di amarezza di lunga data per l’abbandono da parte di Charlie di lei e della loro unica figlia quando è andato a vivere con un altro uomo. Eppure, nel corso della sua visita, lei, quasi suo malgrado, si accoccola teneramente vicino a lui per ascoltare il suo battito affannoso.

Sadie Sink in “The Whale”

La performance più bruciante è data da Sadie Sink nel ruolo della figlia adolescente di Charlie, Ellie. Entra nel suo appartamento, un turbine di rabbia e rancore difficili da ignorare: sua madre la definisce malvagia, e lo dimostrano le cose offensive che fa a suo padre. Ma ferita com’è, Charlie, amorevole e compassionevole, vuole solo aiutarla in ogni modo possibile, scolasticamente e finanziariamente.

Di cosa parla “The Whale”?

“The Whale” ha momenti che toccano il cuore e passaggi che coinvolgono la mente, ma gli insopportabili parallelismi tra l’obesità di Charlie e Moby Dick, il libro preferito del protagonista, potrebbero aver funzionato meglio nella rappresentazione teatrale di Samuel D. Hunter che nel suo adattamento cinematografico, dove semplicemente suonano falsi e trascinano il film a passo d’uomo. Il ritmo (o la mancanza di esso) nella regia continua a rallentare il film fino a una serie continua di fermate e ripartenze. Le scene con Fraser che barcolla nudo verso il bagno e incapace di alzarsi dal sedile, divorando barrette di cioccolato e soffocando con secchi di pollo fritto, sono sì, di impatto, ma decisamente troppo lente in alcuni punti.

“The Whale”: Brendan Fraser merita un oscar?

Fraser, prendendo le distanze dai suoi giorni lontani in cui interpretava film come “George re della giungla” e “La Mumia”, cambia valenze emotive con rapidità fulminea ora speranzoso, ora premuroso, ora addolorato, ora disperato, in modi che non sono stridenti ma piuttosto fluidi e rivelatori delle dimensioni più intime di Charlie. Sotto la regia di Aronofsky, lavorando su una sceneggiatura di Samuel D. Hunter, Fraser raggiunge il profondo di se stesso per dare quella che è senza dubbio la migliore interpretazione della sua carriera.

È una delle interpretazioni più commoventi degli ultimi anni, piena di umanità e un trionfo di redenzione per un attore che ha nascosto il suo talento in film rapidamente dimenticati

Non saremmo troppo stupiti se alla fine riuscisse a vincere un più che meritato Oscar il prossimo marzo.