Il quadrante del nuovo modello Grand Seiko Spring Drive SLGA021 evoca la superficie di questo specchio d’acqua quando, smosso dal vento nella quiete dell’alba, si muove formando leggere increspature. Qui il colore blu scuro dell’acqua si trasforma, regalando uno spettro di sfumature differenti a seconda dell’angolo da cui la luce vi si riflette.

nuovo orologio grand seiko

LEGGI ANCHE: Omega presenta il nuovo Speedmaster Super Racing

Spring Drive: il nuovo orologio Grand Seiko

Il decoro del quadrante presenta una tonalità di blu particolarmente scura, che richiama esattamente le gradazioni dei colori della superficie del lago Suwa nel contesto silenzioso dell’alba mattutina.

Questo inedito orologio racchiude in sé tutti i codici stilistici dello Stile Evolution 9, tra cui l’evoluzione nell’estetica generale dell’orologio e lo sviluppo nella leggibilità resa possibile grazie gli indici più larghi e a una nuova silhouette adottata per le lancette che appaiono così sfaccettate e più compatte.

Inoltre una nuova concezione della forma della cassa realizzata con un profilo particolarmente snello anche grazie al fine calibro 9RA2, assicura un maggiore comfort al polso.

Infine la lucidatura Zaratsu, la tipica finitura a specchio realizzata secondo la metodologia giapponese, regala alla cassa una lucentezza naturale e armoniosa unica nel suo genere.

nuovo orologio grand seiko

L’orologio è alimentato dal Calibro Spring Drive 9RA2 con 5 giorni di riserva di carica, assemblato dagli abili artigiani dello Shinshu Watch Studio e progettato per funzionare fino a circa 120 ore (5 giorni) a carica completa.

Come l’acqua che scorre nel lago, la lancetta dei secondi si muove con il ritmo fluido e naturale del tempo stesso, reso possibile dal movimento Spring Drive, cuore pulsante di questo segnatempo.

nuovo orologio grand seiko

Lo Spring Drive 5 Days 9RA2 rappresenta la seconda generazione di calibri 9R automatici. Oltre al suo profilo notevolmente sottile, questo calibro ospita due bariletti che garantiscono una riserva di carica di 120 ore.

Grazie alla compensazione della temperatura (una caratteristica comune sui calibri al quarzo 9F dal 1993, ma adattata solo ai calibri Spring Drive con questa seconda generazione), la precisione è stata aumentata a ±0,5 secondi al giorno.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può osservare l’indicatore della riserva di carica e la delicata finitura Shinshu frost sui ponti e sulla massa oscillante del movimento, che contrasta magnificamente con gli altri elementi smussati molto lucidi. Questa raffinata finitura richiama l’effetto della brina che si forma d’inverno sugli alberi che circondano lo Shinshu Watch Studio.

I contorni del ponte e i fori per i rubini sono tagliati al diamante per riflettere la luce da tutte le angolazioni, e i rubini e l’indicatore della riserva di carica blu temperato aggiungono un piacevole bagliore.

Il fascino discreto e la delicatezza del movimento esprimono l’estetica unicamente giapponese che contraddistinguono da sempre Grand Seiko.

Il nuovo Grand Seiko Evolution 9 SLGA021 è disponibile dall’1 febbraio 2023 presso le Boutique Grand Seiko e rivenditori selezionati in tutto il mondo.