Oltre 10 milioni e 757 mila spettatori e 62,4 % di share nella prima serata del Festival di Sanremo

Gli italiani dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, il legame profondo ormai divenuta tradizione, con la manifestazione canora per eccellenza.

Cosa è successo nella prima serata del 73° Festival di Sanremo?

Non sono mancati i colpi di scena, i momenti di riflessione e la buona musica Italiana.

Mattarella primo Presidente della Repubblica al Festival: travolto da una standing ovation, selfie, gli abiti di Chiara Ferragni, che celebrano la forza delle donne, il delirio di Blanco che ha devastato il palco dell’Ariston, infastidito per i problemi tecnici avuti sul palco, la splendida interpretazione di Marco Mengoni primo classificato nella classifica provvisoria.

Mara Sattei con gioielli Chopard
Mara Sattei con gioielli Chopard

Uno show a 360 gradi, una vera e propria fede perché nel male o nel bene, destinata a colmare le giornate che verranno degli italiani.

Il festival di Sanremo non è solo musica, è anche un momento glamour, tutto nostrano.

Qui gli Tutti gli highlights della serata del Festival di Sanremo

  • Ad aprire la serata sulle note dell’inno di Mameli il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in piedi con la mano sul cuore e tanta emozione.
  • Roberto Benigni che interpreta un lungo monologo in onore della Costituzione Italiana, ricordando l’articolo 21, e il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
  • Chiara Ferragni fa il suo ingresso, la prima co-conduttrice che affiancherà Amadeus a Sanremo, scende le scale del teatro in un elegante abito Dior, riportando sulla stola la scritta “Pensati libera”
  • Tornano Mahmood e Blanco vincitori della scorsa edizione con il brano “Brividi”
  • Piero Pelù e i Pooh. Il primo con la sua canzone Gigante scalda il pubblico con il suo graffio rock. I secondi tornano al Festival di Sanremo con Riccardo Fogli e dopo la scomparsa di Stefano D’Orazio, esibendosi in un medley dei successi più iconici.
  • È il momento di Salmo, e che momento! Un’esibizione potente a bordo della Costa Smeralda, il rapper sardo, conclude la performance con un tuffo in piscina fuori programma.
  • Il monologo di Chiara Ferragni mentre indossa un vestito naked con ricamo e scuote coscienze e stimola riflessioni: “Non sono nuda, è un disegno del mio corpo” spiega ad Amadeus. L’abito diventa portavoce di un messaggio, un invito questa volta rivolto alle donne per “lottare insieme ogni giorno per cambiare le cose”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

  • Non solo momenti commoventi, ma anche imprevisti del tutto inattesi. Torna sul palco, Blanco che a metà esibizione smette di cantare perché non sentiva la sua voce negli auricolari, iniziando a distruggere gli arredi floreali sul palco. Tra i fischi del pubblico e assistenti di palco e Gianni Morandi al lavoro per togliere i fiori distrutti. Momento da dimenticare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiNews (@rainewsofficial)

La classifica provvisoria delle canzoni dopo la prima serata del Festival di Sanremo

  1. Marco Mengoni con Due vite
  2. Elodie con Due
  3. Coma Cose con L’addio
  4. Ultimo con Alba
  5. Leo Gassmann con Terzo cuore
  6. Mara Sattei con Duemilaminuti
  7. Colla Zio con Non mi va
  8. Cugini di Campagna con Lettera 22
  9. Mr. Rain con Supereroi
  10. Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
  11. Ariete con Mare di guai
  12. Gianmaria con Mostro
  13. Olly con Polvere
  14. Anna Oxa con Sali

Siete d’accordo?

Noi abbiamo amato Marco Mengoni, la splendida Elodie, e Coma­_Cose, intensi e struggenti.