Abbiamo incontrato Tommaso Pinotti, Co-Founder e Direttore Commerciale di Cruna per scoprire le novità del brand che presenterà la nuova collezione a Pitti Uomo.

Tommaso Pinotti e Alessandro Fasolo
Tommaso Pinotti e Alessandro Fasolo

Intervista a Tommaso Pinotti, Co-Founder di Cruna

Ci può sintetizzare i valori della presenza di Cruna in questa nuova edizione di Pitti? Pitti è sempre stato per Cruna una vetrina ed un momento fondamentale per presentare la nuova collezione a tutti i buyer, agenti/distributori e press. Nelle prime stagioni ci ha permesso di farci conoscere come brand e dimostrarci “credibili” anche agli occhi di tutti i visitatori. Oggi, con circa 250 doors attive in Italia, per noi è diventato un appuntamento fondamentale per incontrare tutti i buyer ed agenti esteri continuando il nostro percorso di internazionalizzazione. E’ un’occasione inoltre per molti componenti dell’azienda di conoscere di persona clienti ed agenti, associare un viso ad una voce sentita solo telefonicamente, rafforzare quindi le relazioni che nell’operatività quotidiana è molto più difficile fare. Infine, in questo momento, Cruna ha la possibilità di trasferire concetti e valori del brand a tutti clienti e alla forza vendita.

CRUNA_Giacca Tribeca

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Una collezione che parte dal pantalone, quali le novità in questo senso? In questa collezione abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro carattere Elevated Casual, pantaloni dal sapore informale caratterizzati da elastici in vita e coulisse ma resi sofisticati dall’utilizzo di tessuti e dettagli ricercati. Vestibilità nuove come i taperd fit, la nuova proposta di chino regular o i nuove 5 tasche sono la dimostrazione della nostra contemporaneità e della nostra attenzione verso i trend in continuo mutamento. Continua anche per la Fall Winter 2023 la stretta collaborazione con Marzotto, evidenziata sui capi dall’etichetta “Marzotto per Cruna”: pregiati tessuti vengono realizzati in esclusiva per noi, progetti ed idee dell’ufficio stile diventano realtà grazie alla ormai bicentenaria esperienza dell’azienda tessile vicentina. L’etichetta Natural Wonders, inoltre, caratterizza tutti i capi realizzati in tessuti 100% naturali. Cotone, lana, seta e cashmere creano meravigliosi blend esaltando l’aspetto finale del capo rendendo immediatamente percettibile l’alto valore intrinseco dello stesso. Infine, nella linea Studio, nuova fucina di idee e creazione, presentata per la prima volta per la Fall Winter 2023, in questa stagione rilegge, in chiave urbana e cosmopolita, il mondo dell’activewear urbano. Pantaloni, in origine creati per il mondo sport, vengono resi sofisticati e ricercati grazie all’attendo utilizzo di nuovi tessuti ad alte performance di comfort ed easy care e di nuovi dettagli.   

CRUNA_Pantalone Mitte

Quale l’evoluzione della parte di collezione Total Look? Season by season la nostra collezione si sta arricchendo dei capi, che secondo noi sono i must have del guardaroba maschile oltre all’allargamento dell’offerta commerciale sulla maglieria. La camicia botton down con pattern contemporanei, il raincoat con spalla raglan, il cardigan a costa inglese, il piumino in lana sono alcuni dei capi che rappresenteranno la proposta di Cruna per vestire un uomo contemporaneo, cosmopolita ed attento alla qualità.

Cosa vuol dire “avere classe” per Cruna? Avere classe per noi significa non passare inosservati senza ostentare. Il nostro logo è ricamato tono su tono, elegante, discreto ma appare come vuole essere l’uomo Cruna. Significa quindi ricercare la bellezza e l’eleganza nei dettagli, nei fit e nei tessuti. La qualità viene evidenziata da linee semplici da colori sobri e dall’alta qualità delle materie prime.   

CRUNA_Giacca Tribeca

Prosegue il percorso Made in Italy a cui siete da sempre fedeli, è un fattore che si sta rivelando sempre più vincente? Sicuramente si, la recente migrazione di produzioni dall’estero verso l’Italia causate principalmente dalla pandemia, prima, e dagli scenari internazionali provocati tra Ucraina e Russia, negli ultimi mesi, sono la dimostrazione che la nostra scelta iniziale, a cui siamo sempre stati fedeli, è la scelta giusta. Questa strategia produttiva ci ha permesso di continuare a dare valore al prodotto spingendoci a migliorarlo stagione dopo stagione legando forti legami con i produttori locali. L’etichetta “Marzotto per Cruna” ne è la prova tangibile di quanto le sinergie degli uffici stilistici e le sinergie produttive possano arricchire tutta la filiera. Oltre a questo, il servizio, la qualità ed il timing di consegne sono elementi che produzioni made out, in questi momenti in particolare, non sempre riescono a garantire con la stessa sicurezza e puntualità. Al centro di Cruna c’è la customer satisfaction ed in questo periodo storico la disponibilità del prodotto e la tempestività nelle consegne sono elementi molto importanti.