Il bagno è una delle stanze più importanti delle nostre case, ma è anche una delle più sottovalutate in assoluto. Spesso, infatti, si pensa che i servizi non partecipino alla definizione dello stile e del look della propria abitazione, ma si tratta di un errore da non commettere. Al contrario, il bagno rappresenta uno degli ambienti più importanti, anche perché verrà “visitato” spesso quando avremo ospiti a casa. Di riflesso, è necessario dedicare del tempo per arredarlo, focalizzandosi ad esempio sulle ultime tendenze nel settore della biancheria da bagno.

Asciugamani in seta

Gli asciugamani in seta e bordo jacquard rientrano di diritto fra le tendenze più interessanti del settore. Nello specifico, si distinguono per via della loro consistenza speciale, per la morbidezza e per l’impatto estetico (un valore aggiunto – come detto – cruciale per il bagno). Fra gli asciugamani di lusso, esposti da shop online come Ferò, è possibile trovare anche questi modelli, insieme a tante altre opzioni di eccellente qualità ma offerte ad un costo sostenibile. Inutile sottolineare che la seta è un tessuto quasi obbligatorio per chi desidera creare un bagno elegante.

Materiali eco-compatibili

Con la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo, le persone sono sempre più attratte da materiali sostenibili ed ecocompatibili. La fibra di bambù è una scelta sempre più popolare, grazie alle sue proprietà antimicrobiche naturali e al ridotto impatto sul pianeta, e anche il cotone organico e la canapa seguono questa filosofia. Si tratta di materiali che possono essere utilizzati per realizzare non solo gli asciugamani, ma anche le tende per la doccia e i tappetini da bagno.

Palette di colori neutri

Se state cercando un sistema semplice per dare una bella rinfrescata al vostro bagno, in termini di stile, allora le palette di colori diventano una risorsa molto preziosa. Quest’anno sono di tendenza i toni neutri, come il bianco, il grigio, il taupe e il beige. Il tutto perché ricordano le tonalità naturali della terra, evocando sentimenti quali la calma interiore e la serenità. Ovviamente ci sono anche altri colori di tendenza, come le asciugamani in rosa pesca reperibili su Ferò, l’arancione, il rosso e il marroncino chiaro.

Motivi geometrici

L’aggiunta di complementi con determinate fantasie è un’altra soluzione di tendenza, per aggiornare lo stile senza dover ristrutturare completamente il bagno. I motivi geometrici sono particolarmente popolari in questo momento (linee, griglie, esagoni, rombi) e possono aggiungere una marcia in più all’estetica dell’ambiente, senza risultare troppo invasivi. Questi motivi si possono trovare sia sugli asciugamani che sulle tende da doccia, oltre che sui tappetini, ovviamente.

Non solo biancheria: gli accessori

Per completare il look del vostro bagno, potreste optare anche per alcuni complementi d’arredo e accessori in rattan o in legno (a patto che quest’ultimo sia stato trattato per resistere all’umidità). Anche le piante possono diventare un extra molto efficace in bagno, da sistemare ad esempio vicino al lavandino o alla vasca, ma senza per questo rendere scomodo l’ambiente. Un bel tocco di natura, comunque, ci sta sempre.