Il segreto per riconoscere il vero made in Italy: la storia di Neutra.

C’è un ingrediente irripetibile che rende letteralmente unico il made in Italy: il tempo e la storia custoditi in un oggetto, che aggiungono alla sua bellezza quel non-so-che che fa innamorare.

Esplorando i luoghi del saper fare italiano ci si imbatte in realtà silenziose che da decenni, secoli, portano avanti gesti e conoscenze antiche senza ripetere mai se stessi, ma rigenerandosi per essere sempre contemporanei.

La Brianza è uno di questi luoghi pieni di tesori del sapere, come Neutra, la forma e il nome che nel 2006 ha preso l’azienda Arnaboldi Angelo srl, fondata nel 1880 e da oltre 130 anni specializzata nell’arte della lavorazione della pietra. Da blocchi monolitici di marmi, graniti, onici, pietra e quarzi, lavorazione dopo lavorazione nascono vasche, lavabo, piatti doccia nati per essere degli spazi rifugio, dei luoghi incantati dove fermare il tempo, sempre lui, e immergersi nella bellezza.

Vasca_SPA_Nespoli_Novara
Vasca SPA Nespoli Novara

Emanuele Chicco Busnelli, un nome che nel mondo evoca l’essenza del made in Italy nel design, ha riconosciuto la forza creativa e evocativa degli oggetti che emergono dal lavoro quotidiano in Neutra e ha scelto di dare il suo contributo per accompagnare questo sapere nel futuro. E’ nato così il progetto di acquisire l’azienda: “In Neutra ho visto, su piccola scala, un interessante connubio tra tecniche di lavorazioni tradizionali e una visione fortemente contemporanea, che nasce dall’incontro dell’eccellenza tecnologica con le abilità di un saper fare antico.”

Neutra trova così un nuovo slancio per portare in ogni ambiente il suo segno estetico. L’obiettivo è il living. Come afferma Busnelli, l’obiettivo è “continuare ad esplorare il percorso già tracciato, orientandosi su progetti total-look che inseriscano sempre più Neutra negli ambienti living. Per questo sarà importante evolvere lo stile del brand, oggi rigoroso ed essenziale, verso una contaminazione più contemporanea, che aggiunga l’elemento emozionale senza mai trascurare il valore estetico del design, dato dalla cura impeccabile di ogni dettaglio.”

Mobile_Neos_Luca_Martorano_Lavabi_Duo_Matteo_Thun
Mobile Neos: Luca Martorano. Lavabi Duo: Matteo Thun

Il made in Italy è questo: la capacità di portare avanti una storia secolare riuscendo a rinnovarla sempre. Neutra, con la quale hanno collaborato nel tempo designers del calibro di Matteo Thun e Steve Leung – per citarne alcuni, inizia ora un nuovo capitolo di un libro infinito, una nuova storia di bellezza e saper fare nel segno del made in Italy.