Lo streetwear fino a qualche anno fa era considerato uno stile di nicchia, per certi versi anche snobbato ed etichettato come moda di seconda mano. Oggi invece lo scenario è completamente cambiato, poiché lo streetwear è approdato sulle più importanti passerelle di moda e rappresenta uno stile iconico e versatile che piace a tutti.

La versatilità è una delle chiavi del successo degli outfit streetwear che, a seconda dei casi, possono essere declinati per occasioni informali oppure più eleganti strizzando sempre l’occhio allo stile e al comfort.

Gli streetwear shop online come ad esempio Blackboxstore.com sono presi d’assalto da persone di tutte le età alla ricerca di uno stile originale e personale. Anche gli influencer di moda hanno cavalcato l’onda e attirano migliaia di followers proponendo outfit sbarazzini o eleganti, adatti per tutte le occasioni.

Diamo quindi uno sguardo agli influencer più seguiti sui social che dai loro canali suggeriscono outfit originali ed estroversi per esprimere al meglio la propria personalità.

Chiara Biasi

Tra le principali influencer dello streetwear merita sicuramente una menzione Chiara Biasi, che sul suo profilo Instagram vanta la bellezza di quasi 4 milioni di followers. Perché è così seguita? Poiché propone outfit freschi e alla moda, che spaziano da look ispirati agli anni ’90 fino ad abbigliamenti contemporanei che seguono le principali tendenze del momento.

Baby K

Dalla musica alla moda il passo è brevissimo e così anche la bella Baby K, che in estate ci fa ballare con le sue hit, si è riscoperta influencer. Oltre ad essere una bravissima cantante è anche un’icona di stile e ha conquistato i suoi followers con outfit originali e sempre alla moda capaci di incarnare lo spirito streetwear, con dettagli glamour e sporty da personalizzare a seconda delle diverse occasioni.

Guè Pequeno

Restando in tema musicale, ecco un altro esponente della musica italiana che ha saputo cavalcare l’onda dello streetwear: Guè Pequeno. Il rapper rappresenta un po’ lo stile streetwear “old style”, con dettagli e accessori di stile legati principalmente alla sottocultura urbana e di strada come felpe, cappellini e pantaloni larghi. Proprio questi elementi sono alla base della cultura rap, che è stata la pietra miliare della nascita dei primi outfit streetwear.

Federico Barengo

Federico Barengo, con 242mila followers, è uno degli influencer più apprezzati nel settore dello streetwear. L’influencer non solo propone e suggerisce diverse tipologie di outfi, da sfoggiare nelle occasioni più casual e urban, ma fornisce anche preziosi consigli di moda per chi vuole vestire con un look fresco, estroverso e contemporaneo. È un vero pioniere del settore, sempre alla ricerca di nuovi stili da sperimentare.

PAQ

Oltrepassiamo i confini italiani per approdare nella City per eccellenza: Londra. Proprio qui è nato PAQ, un gruppo di 4 simpatici ragazzi londinesi che sui canali Youtube e Instagram si divertono a postare video per presentare i loro look creativi ed estroversi. L’aspetto interessante è che ognuno di loro veste in modo diverso, quindi gli utenti possono facilmente trovare lo stile che preferiscono. Sui loro canali i 4 ragazzi invitano spesso ospiti e girano video “tematici” a turno, consigliando ad esempio come creare un look tutto in rosa o come scegliere gli outfit per l’estate.

Christian Villanueva

Chiudiamo il nostro elenco con un altro influencer dal respiro internazionale: Christian Villanueva. Crea video istruttivi e divertenti che spiegano le basi dello streetwear. I suoi tutorial sono settati su tre componenti diverse che riguardano questo particolare stile: brand, accessori e stile di vita. Ogni follower quindi, oltre a lasciarsi ispirare dagli outfit proposti dall’influencer, ricevono tutte le informazioni necessarie per dare libero sfogo alla loro creatività e sbizzarrirsi nel creare uno stile personale secondo le principali regole della moda contemporanea.