Avere un giardino o comunque uno spazio esterno presenta innumerevoli vantaggi: da quello di poter trascorrere momenti di relax in un ambiente verdeggiante senza dover uscire di casa a quello di poter godere di un po’ di frescura in estate.

Ovviamente, la cura che va riservata alle piante e all’arredamento deve rispettare sia le esigenze di stile che quelle pratiche e, laddove possibile, potrebbe essere opportuno installare una pergola bioclimatica per usufruire di ombra e fresco durante le stagioni calde e di luce e riparo in quelle più fresche.

In quest’ambito, una delle proposte più all’avanguardia del momento è senza dubbio rappresentata dalla pergola bioclimatica Akena, azienda di riferimento nella realizzazione di strutture in alluminio di qualità, che possono essere personalizzate a 360 gradi, sulla base delle esigenze specifiche di ogni cliente.

I vantaggi delle pergole bioclimatiche

Una pergola bioclimatica permette di creare un riparo dalla pioggia o dal sole, ma anche per far penetrare la luce quando serve grazie alle lamelle orientabili fino a 135 gradi. L’intento è proprio quello di utilizzarla in base al clima e alle esigenze del momento, creando un’area più o meno ampia.

A seconda del modello prescelto, è possibile usufruire di uno spazio a sé stante nel giardino, con una pergola bioclimatica autoportante, oppure accanto all’abitazione, con una pergola bioclimatica addossata.

La larghezza, in ogni caso, può arrivare sino ai 6 metri, secondo lo spazio disponibile. Ma si può anche prevedere una copertura doppia, laddove necessario, superando i 10 metri.

Le lamelle frangisole, di solito, sono orientabili con un telecomando a distanza e costituite con materiali estremamente green, oltre a presentare colorazioni che vanno dal classico bianco a quelle che si ritiene siano maggiormente adeguate all’ambiente circostante.

Come utilizzare una pergola bioclimatica

La pergola, quindi, può ricreare un’area sotto la quale poter predisporre tavoli e sedie per mangiare, o poltrone da giardino e sedie a sdraio per il semplice riposo e la lettura.

Che si trovino nel mezzo del giardino, al lato di una casa o su una terrazza scoperta, permettono di conferire stile mentre fungono da tettoia e il fatto di poterle comporre secondo le proprie esigenze le rende estremamente versatili davvero in ogni occasione.

La pergola bioclimatica si può anche completare con una serie di optional e finiture utili, quali ad esempio luci al LED per illuminare al meglio l’ambiente anche nelle ore serali: l’atmosfera ricreata in questo modo potrà consentire sia cene speciali che feste all’aperto. Per lasciare sempre la zona perfettamente illuminata di giorno, invece, è possibile scegliere di installare soluzioni specifiche, come per esempio un lucernario in vetro laminato.

Laddove la struttura sulla quale si vuole montare la pergola sia piuttosto estesa e non consenta di montare supporti in parallelo, si può richiedere il montaggio su pali sfalsati anche se nella parte superiore è presente una balconata.

Qualora si desideri usufruire di maggior supporto contro il sole, è possibile integrare alla struttura delle tende da sole, da aprire solo quando serve modulando così le lamelle superiori e il tendaggio a seconda delle esigenze del momento.

Infine, per chiudere le pareti laterali anche parzialmente, è possibile richiedere l’aggiunta di pannelli scorrevoli in vetro, così da creare un ambiente vero e proprio nel giardino o adiacente all’abitazione.