La prima cosa da fare in vista dell’acquisto di una scopa elettrica e quella di tenere bene a mente la conformazione fisica della casa a cui è destinata. Se la casa è particolarmente grande, se il mobilio presente è tanto o se gli spazi per il passaggio sono pochi e bene pensare di acquistare una delle scope elettriche senza filo presenti in commercio. Queste sono più facili da spostare grazie alla mancanza del filo, che potrebbe incastrarsi tra i mobili o che potrebbe non coprire tutto il perimetro della casa, con il rischio di dover staccare e riattaccare ogni volta la spina della scopa elettrica in ogni stanza.

Oltre ad avere bene a mente in quale tipologia di casa verrà usata, la scopa elettrica senza filo deve rispondere a specifiche caratteristiche tecniche per poter risultare funzionale e utili nella pulizia della casa.

Caratteristiche delle scope elettriche senza filo

In linea generale ogni scopa elettrica che si rispetti, qualunque essa sia, deve avere delle caratteristiche essenziali legate alla sua maneggevolezza. Innanzitutto, il peso che non deve essere eccessivo in modo da poterla spostare da un ambiente all’altro senza fare troppa fatica e in secondo luogo un manico ergonomico e possibilmente pieghevole in modo da poter arrivare anche negli angoli della casa più difficili da raggiungere.

E se queste sono le caratteristiche basilari di ogni scopa elettrica che si rispetti, nel caso di quelle senza filo queste caratteristiche aumentano. Tornando al peso, è notoriamente risaputo che queste siano più leggere rispetto a quelle con il filo, tuttavia, la leggerezza non può in alcun modo influire sulla robustezza: i materiali impiegati nella sua costruzione devono essere leggeri e resistenti allo stesso tempo, con un peso di 3,5 kg al massimo.

Altro aspetto da prendere in considerazione è la potenza: più potente sarà la scopa elettrica, maggiore sarà l’aspirazione. A tal proposito è interessante ricordare che la maggior parte delle scope elettriche senza filo non sono dotate di sacchetti, una volta riempito il serbatoio questo va svuotato direttamente e un punto a suo vantaggio sta proprio nella modalità di svuotamento: facile e veloce. Va comunque considerato che la potenza dipende anche dalla tipologia di batteria presente al suo interno; occorre quindi sceglierne una che abbia una batteria piuttosto potente. E quest’ultima sarà anche quella che andrà a determinare il tempo di utilizzo delle scope elettriche senza filo: più la batteria è potente, maggiore è il tempo che riuscirà a rimanere accesa.

I vantaggi di scegliere le scope elettriche senza filo

I vantaggi per chi sceglie di acquistare una scopa elettrica senza filo sono molteplici, primo fra tutti, la facilità di spostamento di quest’ultima da una stanza all’altra senza correre il rischio di rompere qualcosa o di fare incastrare il filo da qualche parte. Sono utilissime per la pulizia delle scale, soprattutto per chi vive in un condominio, ambienti generalmente sprovvisti di prese di corrente. Possono essere usate semplicemente per pulire i pavimenti ma, la maggior parte di esse, è corredata da una serie di accessori che le permettono di diventare molto di più. Sono molto più leggere di quelle tradizionali e quindi hanno una facilità maggiore di utilizzo, occupano meno spazio e non hanno limiti perimetrali.