Dopo molti anni di utilizzo, potreste non accorgervi che i vostri gioielli hanno perso la loro lucentezza. Sporco, impurità e residui quotidiani si accumulano nel tempo, facendo apparire i gioielli opachi. Per fortuna esistono molte soluzioni semplici per la pulizia. Non c’è bisogno di un professionista o di un costoso processo di lucidatura per gioielli per ridare vita alle vostre gemme preferite.

Assicuratevi di sapere esattamente di cosa sono fatti i vostri gioielli e, in caso di incertezza, scegliete la strada della cautela e fate esaminare i vostri gioielli da un professionista. Pulitori per gioielli sono disponibili anche per l’acquisto online, della nota marca Hagerty.

Pulite i vostri gioielli con i prodotti Hagerty

Il marchio offre prodotti per la cura e la manutenzione dei vostri gioielli, orologi e accessori personali, con la garanzia di un risultato professionale. I prodotti devono essere scelti in base ai materiali e alle pietre da pulire. Hagerty offre bagni di pulizia a immersione, panni appositamente impregnati o una penna per la pulizia delle pietre preziose.

Fate risplendere in un attimo i vostri gioielli in argento, oro, platino o acciaio, con pietre preziose o delicate.

Il semplice spazzolino da denti o il bicarbonato di sodio

Uno spazzolino pulito e a setole morbide è l’arma perfetta per combattere la sporcizia. Le piccole setole consentono di accedere facilmente agli angoli più difficili da raggiungere. Per le macchie leggere, strofinate con acqua. Per le incrostazioni più resistenti, diluite il dentifricio con acqua e strofinate. Risciacquare con acqua e pulire con un panno in microfibra. Lasciate asciugare i gioielli prima di riporli.

Se non avete voglia di strofinare, lasciate che una reazione chimica faccia il lavoro per voi. Sia il bicarbonato di sodio che le compresse effervescenti per il bruciore di stomaco provocano una reazione chimica quando vengono mescolati con l’acqua. Questa reazione produce bolle e bollicine che aggrediscono gli accumuli sui gioielli. È sufficiente mettere un oggetto in una piccola ciotola, coprirlo d’acqua e aggiungere l’ingrediente attivo. Ma questo non è il metodo più efficace.

Acqua e sapone oppure la semplice acqua calda

L’acqua calda è una soluzione facile per la pulizia dei gioielli in metallo duro. Il vapore e il calore sciolgono lo sporco e i detriti dai gioielli, rendendoli facili da pulire. È sufficiente mettere i monili in un contenitore resistente al calore, quindi versare lentamente acqua bollente fino a coprirli. Acqua e sapone sono un classico della pulizia, per un motivo ben preciso. Questa semplice soluzione permette di eliminare rapidamente macchie, aloni e sporcizia in generale senza causare danni. Mescolate qualche goccia di sapone liquido per piatti con qualche bicchiere d’acqua, mescolate e immergete i gioielli nella miscela per qualche secondo. Tuttavia, è meglio utilizzare un prodotto di pulizia professionale.