La traduzione letterale di Team Building sarebbe Costruzione del Gruppo, aspetto di fondamentale importanza per tutte le aziende che puntano sul lavoro di squadra tra i dipendenti, volto a raggiungere una coesione tale da rendere migliore il business. Ma come funziona il Team Building? Perché se ne sente parlare sempre più spesso?

L’unione fa la forza, non è certo un segreto; tuttavia, all’interno di molti posti di lavoro non è semplice creare un clima di collaborazione, dando vita a dei veri e propri team affiatati. Mettere in piedi una squadra di lavoro che sia solida ed efficace è l’obiettivo di molte aziende, ma per farlo può essere necessario qualche aiuto dall’esterno.

Team building aziendale: perché è importante

Cosa c’è di meglio per creare un gruppo affiatato e che operi nella stessa direzione, se non coinvolgendo i soggetti interessati in attività di squadra, magari inserendo anche un po’ di sana competizione?

Divertirsi, giocare e uscire un po’ dai propri schemi e dalle proprie routine è un metodo decisamente efficace per rafforzare le proprie competenze e capacità, mettendole anche a disposizione della squadra della quale si fa parte. Ecco, quindi, che il Team Building aziendale diventa un metodo nuovo ed estremamente utile sotto moltissimi punti di vista.

A tal proposito, proprio consapevoli dell’importanza del gioco di squadra, molte realtà come Kampaay, hanno pensato di proporre alcune attività alle aziende, focalizzate al Team Building indoor e outdoor per i propri dipendenti e collaboratori.

Le attività che vengono proposte alle aziende per consolidare (o anche creare da zero) il team sono diverse e comprendono attività di ogni sorta e genere, così che ogni realtà possa scegliere quale tipo di proposta opzionare per i propri collaboratori.

Team building aziendale indoor e outdoor. Attività ed esperienze

Senza mai dimenticare che l’obiettivo del Team Building è proprio quello di consolidare o accrescere le skills dell’intera squadra di lavoro, le attività che si possono fare in questa direzione sono molte e alcune risultano anche piuttosto divertenti.

Per quanto riguarda le attività da svolgere indoor, le possibilità sono tante e tra queste si possono incontrare le risoluzioni di enigmi, da fare rigorosamente in squadra collaborando tra persone con lo scopo di trovare le soluzioni ad od ogni mistero, ma anche esperienze di creatività, perfette per aumentare le capacità di problem solving. Non mancano poi proposte di Team Building legate al mondo del food, trasformato per l’occasione in un utilissimo gioco di squadra in cui sapori e odori diventano i protagonisti di un’esperienza unica.

Le tipologie di Team Building outdoor riguardano principalmente attività sportive, ma non solo: largo quindi al kayak, al bubble football e alle competizioni in squadra come beach volley e giochi olimpici aziendali, ma spazio anche ai giochi creativi all’aperto, come il laser tag e altre divertenti avventure all’aria aperta più o meno tranquille.

Consentire ai propri collaboratori di vivere un’esperienza di Team Building è pertanto importante per favorire una conoscenza maggiore tra le persone che cooperano, riuscendo anche ad accrescere i rapporti interpersonali che potranno aumentare la creatività del gruppo tanto da un punto di vista personale, quanto sotto un aspetto professionale.