Johnny Depp ha avuto una lunga e illustre carriera cinematografica ma, sorprendentemente, non ha mai vinto un Oscar. Questo è davvero scioccante, poiché l’attore ha interpretato molti personaggi diversi nel corso degli anni e ha abilmente riempito i panni di ognuno di loro.

Ha avuto un inizio piuttosto modesto come un personaggio regolare nella serie TV “21 Jump Street”, Depp ha messo insieme una raccolta straordinariamente diversificata di ruoli cinematografici, la maggior parte dei quali ha una cosa in comune: è attratto dall’interpretare emarginati o persone che sono ai margini della società che vanno per la propria strada e andare per la propria strada è sicuramente qualcosa che è stato un segno distintivo della carriera di questo attore tanto premiato.

Prima di approfondire la lunga carriera cinematografica di questo divo del cinema, ecco a voi alcune curiosità sul poliedrico Johnny Depp.

Johnny Depp e la carriera musicale

Considerando il suo enorme talento, è facile pensare che Johnny abbia sempre voluto essere un attore. Il suo primo amore è però stata la musica, Depp infatti sognava di diventare una rock star. Aveva persino abbandonato la scuola superiore per intraprendere una carriera musicale. Ottenne addirittura un contratto discografico a Los Angeles con la sua band, The Kids, prima di dedicarsi alla recitazione. In realtà l’attore non ha mai abbandonato questa sua vena musicale e ancora oggi si esibisce appena ne ha la possibilità.

Il Capitano Jack Sparrow e Johnny Depp

Originariamente la Disney voleva che il Capitano Jack Sparrow fosse molto più il tipo spavaldo, un pirata gentiluomo alla Errol Flynn. La scelta cadde pertanto sull’affascinante Johnny Depp. L’attore, però, aveva un’idea ben diversa del Capitan Sparrow: sudicio, ubriacone e con dei denti d’oro. La Disney inizialmente ha detto di no, ma alla fine ha ceduto e, possiamo dire, meno male!

L’isola di Johnny Depp

Forse non tutti sanno che Johnny, da bravo pirata, è il proprietario di un’isola paradisiaca in messo all’oceano. L’isola di Depp, costituita da ben 45 acri di spazio privato e isolato nell’arcipelago delle Bahamas è dotata di una casa principale, che funziona a energia solare, e una serie di piccole dependance. Ci sono spiagge di sabbia bianca, ognuna con il nome di qualcuno importante per Depp, inclusi i suoi figli Lily e Jack, Bizzarri, un riferimento a Hunter S. Thompson, e Brando, dopo l’attore Marlon Brando. C’è anche una sezione chiamata Heath’s Place per il defunto attore, Heath Ledger.

Tornando al cinema, ecco i film di Johnny Depp da vedere almeno una volta.

Edward Mani di forbice (1990)

Una fiaba moderna che racconta la storia di Edward, un uomo creato da un inventore che morì prima di finirlo e lo lasciò con le forbici dove avrebbe dovuto avere le mani. Un giorno, quando il rappresentante locale dell’Avon si reca nella dimora storica dove ha vissuto da solo, lei lo porta a casa per stare con la sua famiglia. Deve adattarsi alla nuova vita e all’ambiente a cui non è abituato ma ben presto mostra un talento nel tagliare capelli e siepi e conquista il cuore di tutti. Ma la vita non è sempre così dolce.

Il film fantasy romantico di Burton vede Depp nel ruolo del protagonista Edward. Altri ruoli sono stati interpretati da Anthony Michael Hall, Kathy Baker, Vincent Price e Alan Arkin. Il ruolo principale di Edward era stato collegato a diversi attori prima del casting di Depp, tra cui Tom Cruise, Tom Hanks e Gary Oldman.

Edward mani di forbice è stato rilasciato con un’accoglienza positiva da parte della critica ed è stato un successo finanziario, incassando oltre quattro volte il suo budget di 20 milioni di dollari. Il film ha ricevuto numerose nomination agli Academy Awards, ai British Academy Film Awards e ai Saturn Awards, oltre a vincere l’Hugo Award per la migliore presentazione drammatica. Anche adesso, sia Burton che Elfman considerano Edward mani di forbice il loro lavoro più personale e preferito. Nonostante gli elementi fantastici della storia, Depp ha reso Edward un protagonista così simpatico e riconoscibile che stava solo cercando di essere accettato.

Donnie Brasco (1997)

Basato su una storia vera, Donnie Brasco segue l’agente dell’FBI Joe Pistone (Depp) mentre si infiltra nella mafia di New York. Facendo amicizia con Lefty Ruggiero (Al Pacino) sotto il nome di Donnie Brasco, Pistone è in grado di inserirsi in una fazione mafiosa guidata da Sonny Black (Michael Madsen). Ruggiero e Pistone si avvicinano mentre il gruppo va a raccogliere denaro. Nel frattempo, Pistone raccoglie prove sotto copertura. Tuttavia, l’arduo lavoro sotto copertura diventa più di quanto Pistone possa sopportare.

Il film del 1997 è stato diretto da Mike Newell e vede nel cast anche Bruno Kirby, James Russo e Anne Heche in ruoli secondari. Scritto da Paul Attanasio, è basato sul libro di saggistica del 1988 Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia di Joseph D. Pistone e Richard Woodley. Il film è stato un successo al botteghino, guadagnando 124,9 milioni di dollari contro il suo budget di 35 milioni e ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Il film è stato meritatamente nominato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Sleepy Hollow (1999)

Ecco un’altra collaborazione tra Johnny Depp e Tim Burton: Nel 1799, il giovane detective della polizia Ichabod Crane (Johnny Depp) viene inviato da New York in una piccola città chiamata Sleepy Hollow per indagare su una serie di omicidi. Crane scopre che tre degli omicidi erano alcuni degli uomini più importanti della città. Il consiglio dice anche che gli omicidi sono opera di un letale cavaliere dell’Assia (Christopher Walken), la cui testa è stata misteriosamente mozzata. Con l’aiuto di una giovane spalla e della bella Katrina Van Tassel (Christina Ricci), le indagini di Ichabod lo portano più lontano attraverso i boschi oscuri dove si sono verificati altri omicidi. Quello che Crane non si rende conto è che il misterioso Cavaliere è controllato da qualcuno in un sinistro complotto per uccidere gli uomini più adatti del villaggio.

C’era una volta in Messico (2003)

Il film è basato sulla storia di un signore della droga Barrillo, che finge di rovesciare il presidente messicano. Depp recita in Once Upon a Time in Mexico nei panni di un agente della CIA disposto a fare qualsiasi cosa pur di raggiungere i suoi obiettivi. La scena agghiacciante in cui uccide uno chef perché il cibo è troppo buono e deve “ristabilire l’equilibrio” uccidendolo, è una ragione sufficiente per dare un’occhiata a questo film. Memorabile anche l’agghiacciante sequenza del terzo atto in cui vaga per le strade accecato, la prova che il film di Rodriguez, con Antonio Banderas e Salma Hayek, è elettrizzante dall’inizio alla fine.

Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna (2003)

William Turner, un giovane fabbro pieno di risorse, si allea con l’eccentrico pirata “Capitano” Jack Sparrow per salvare il suo amore, la figlia del governatore, Elizabeth Swann, che è stata erroneamente catturata dall’intelligente e perfida Barbossa, un ex alleato di Jack, per fare un sacrificio di sangue per porre fine alla maledizione che è stata lanciata su di lui e sulla sua ciurma. Will e Jack rubano una nave della Royal Navy e arrivano a Tortuga, un porto dei pirati. Lì Jack incontra il suo amico Joshamee Gibbs e con un equipaggio di bucanieri e “normodotati”, salpa per salvare Elizabeth e riprendersi la Perla Nera. Nel frattempo, Barbossa scopre che per il sacrificio non era necessario il sangue di Elizabeth, ma di qualcun altro. Di chi è il sangue?

Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005)

Questa versione di Tim Burton dell’amato libro per bambini di Roald Dahl è molto più oscura e quindi più vicina al tono del libro di Dahl rispetto al classico del 1971 di Gene Wilder “Willy Wonka”. Charlie Bucket proviene da una famiglia povera e passa la maggior parte del suo tempo a sognare il cioccolato che ama ma di solito non può permettersi. Le cose cambiano quando Willy Wonka, capo del famosissimo impero del cioccolato Wonka, annuncia un concorso in cui cinque biglietti d’oro sono stati nascosti in barrette di cioccolato e inviati in tutto il paese. I bambini che troveranno i biglietti saranno accompagnati in un tour della fabbrica di cioccolato di Wonka e avranno uno sguardo speciale alle meraviglie all’interno. Charlie trova miracolosamente un biglietto, insieme ad altri quattro bambini molto più cattivi di lui. Il tour della fabbrica riserverà più di qualche sorpresa per questo gruppo.

Alice in Wonderland (2010)

Sebbene la giovane Mia Wasikowska abbia il ruolo principale di questo spettacolo diretto da Tim Burton, tutti gli occhi, tuttavia, si rivolgono all’aspetto di Depp come il più pazzo dei Cappellai Matti. Con i suoi capelli arancione brillante e il cappello a cilindro oversize, il Cappellaio di Depp è un’incarnazione ambulante dei film di Tim Burton. Tuttavia, Depp si prende del tempo per mostrare il lato tenero del Cappellaio, nelle sue scene con Alice, crea un legame con lei, riconoscendo forse che entrambi sono estranei in questo strano paese delle meraviglie. La performance di Depp gli è valsa la decima nomination ai Golden Globe.

CREDITI FOTO: Jonas 528, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons | Johnny Depp en la premiere de Alice Through the Looking Glass | 1 July 2016