Dal bancone dell’American Bar del The Savoy di Londra, il bartender Ivan Orsini rivisita alcuni cocktail classici, dedicati alla nuova e attesa stagione della serie Netflix The Crown

È tempo di British Fever: finalmente torna The Crown, la bellissima e premiatissima serie tv Netflix dedicata al Regno della Regina Elisabetta II, dagli albori della sua incoronazione alle vicissitudini con la Principessa Diana, in onda con la sua ultima stagione dalle 9:00 (ora italiana) del mattino del 9 novembre.

cocktail da bere guardando la nuova stagione di the crown drink ispirati alla regina elisabetta

La nuova stagione della serie creata da Peter Morgan (lo stesso di The Good Wife) si prospetta la più intensa e “sentita” di tutte, essendo ambientata negli anni ’90. Racconterà, tra le altre vicende, proprio il divorzio del principe Carlo e della principessa Diana nel 1996 e la tragica morte di lei nell’incidente d’auto del Tunnel dell’Alma a Parigi, nel 1997.

Quali sono, dunque, i cocktail da bere ideali per prepararsi alla visione della serie Netflix UK più appassionante (e costosa) di sempre? Il consiglio e l’ispirazione arrivano da Ivan Orsini, bartender dell’American Bar del The Savoy Hotel di Londra, emblema della storia della miscelazione classica londinese, nonché un indirizzo conosciuto a tutti gli appassionati di The Crown.

Un ospite speciale scelto ovviamente per la sua caparbietà, ma anche per il locale che rappresenta. Già, perché proprio la Principessa Diana fu una affezionata cliente dell’American Bar del The Savoy Hotel, come testimoniano i numerosi scatti che l’hanno immortalata davanti all’ingresso dell’hotel, compresa una foto scattata appena tre giorni prima del suo addio ufficiale al Principe Carlo.

Così ecco le scelte di Ivan Orsini, chiamato al bancone del Flores Cócteles in via Macedonio Melloni a Milano, cocktail bar unico non solo a Milano, ma in tutta Italia. Elegante e raffinato (collegato al ristorante argentino El Porteño Prohibido e incentrato sulla miscelazione classica e sulle rivisitazioni dei drink più noti), Flores Cócteles è inoltre un centro di diffusione della cultura del bere miscelato. Insomma, dei cocktail e di tutto il mondo che vi sta intorno.

cocktail da bere guardando la nuova stagione di the crown drink ispirati alla regina elisabetta

Ivan Orsini sceglie di animare la serata nel nome della British Fever con tre rivisitazioni di cocktail classici firmate da lui stesso.

I cocktail del bartender Ivan Orsini dedicati a The Crown

Si parte con un twist dell’iconico HANKY PANKY: un cocktail degli anni 20 del ‘900 a base di Gin, Vermut rosso e Fernet Branca, creato proprio al The Savoy dalla prima e unica donna ad oggi ad aver ricoperto la carica di head bartender dell’American Bar, dal 1903 al 1926: Ada Coleman. Un drink che omaggia l’hotel, una barlady mito della mixology e la storia del bere miscelato.

Come riportato nel 1925 dalla rivista The People, Ada Coleman inventò questo drink per Charles Hawtrey, famoso attore teatrale dell’epoca e frequentatore dell’hotel, il quale al termine di una serata di lavoro le chiese una bevanda energizzante.

cocktail da bere guardando la nuova stagione di the crown drink ispirati alla regina elisabetta

Dal 2020 l’HANKY PANKY HIGHBALL fa parte della lista dei cocktail riconosciuti ufficialmente dall’IBA (l’International Bartenders Association). Nella versione di Orsini, lo storico cocktail è composto da Montelobos Mezcal, Cordiale di rapa rossa e peperoncino, Cynar, Campari Soda.

Si prosegue con PARIS HARRI’S, a base di Campari, Tio Pepe Fino en Rama, Gonzalo Byass Palo Cortado, Appleton 8 e con il FOLLOW THE SUN, composto da Campari, Ceylon Arrack, Mango e Cocco acidificati, Sale.

A chiudere, il bartender dell’American Bar del Savoy di Londra propone l’OPEN YOUR MIND, cocktail composto da Campari, Cinzano 1757 Rosso, Calvados Reserve, Fiori di Rosa e Ciliegio, Peychaud’s.

Chi è Ivan Orsini, bartender dell’American Bar del The Savoy Hotel di Londra

Nato a Chieti, Ivan Orsini ha lasciato presto la sua città natale per formarsi in giro per il mondo, lavorando un po’ ovunque, dal Canada a Positano fino ad approdare a Londra nel 2019. Oggi ricopre la carica di bartender all’American Bar del The Savoy Hotel di Londra, “La Mecca” della mixology, dietro il cui bancone hanno creato ricette rimaste evergreen miti come Harry Craddock (autore del ricettario degli Anni ’30 Savoy Cocktail Book) e la già citata Ada Coleman.

Le serate del Flores Cócteles di Milano

Ogni martedì il cocktail bar in zona Tricolore-Dateo ospita una One Night, un evento nel segno della divulgazione della mixology e del bere responsabile e consapevole con protagoniste le star del settore.

cocktail da bere guardando la nuova stagione di the crown drink ispirati alla regina elisabetta

Dopo la serata in omaggio a The Crown, martedì 15 novembre sarà la volta di Alex Frezza, bartender titolare de L’Antiquario di Napoli, al 46simo posto della prestigiosa classifica dei 50 Best Bars 2022.

Cheers, everybody.

In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.