Gli accessori per il bagno hanno un ruolo centrale per dar vita a quest’ambiente donandogli una particolare caratteristica che contraddistingue il gusto di chi lo arreda. Sono quindi dettagli fondamentali oltre che necessari da un punto di vista pratico. Arredarlo significa perciò unire l’utile al dilettevole, avendo cura di abbinare al proprio stile la praticità di oggetti che possono rivelarsi utili nella quotidianità. Vediamo quindi i 5 accessori d’arredamento indispensabili in ogni bagno.

Il set per sapone e spazzolini

Il set relativo al sapone e agli spazzolini rientra tra i primi accessori con cui poter cominciare ad arredare il proprio bagno. Solitamente in questo set rientra in primo luogo un dispenser per sapone e un set che possa contenere almeno 4 spazzolini con uno spazio aggiuntivo da utilizzare per ospitare il tubetto del dentifricio. In molti casi si preferisce utilizzare un design differente ma utile allo stesso tempo come accade per la saponetta, che viene sempre più spesso preferita al sapone liquido. Il dispenser, in questo caso, permette di lavarsi molto più velocemente offrendo, quindi, la possibilità di essere più pratici.

Dal canto suo, la saponetta sta tornando prepotentemente alla ribalta in quanto offre un’idea nuova, anche se mai andata completamente in disuso, per lavarsi. Tramite la saponetta, si può arredare il proprio bagno con un’identità diversa dal solito recipiente per il sapone. Il vassoio da saponetta offre molti design interessanti con i quali poter impreziosire il proprio lavabo. Il bicchiere portaspazzolini è un altro dettaglio immancabile oltreché pratico che viene spesso utilizzato a pieno ogni giorno. Il consiglio è quello di utilizzare un set ovvero puntare su un unico completo che comprenda il dispenser o vassoio per il sapone e il barattolo per gli spazzolini e il dentifricio. In tal caso, infatti, entrambi i prodotti saranno realizzati seguendo un design comune che offrirà un aspetto migliore e più elegante al bagno.

I tappeti

I tappeti per bagni offrono la possibilità di arredare in modo fine ed elegante il proprio bagno riprendendo alcuni dettagli cromatici dalle pareti o dagli stessi accessori utilizzati. Non ci si riferisce qui solo ai tappeti antiscivolo da utilizzare per la doccia ma anche all’utilizzo di un tappeto che delimiti la zona antistante il lavabo o i lavabi se il bagno ne prevede più d’uno. Puntare su contrasti cromatici con il colore del pavimento o delle pareti è la soluzione migliore in questi casi. La trama e la finitura del tappeto devono riprendere lo stile del bagno sia per colore che per tessitura.

Il porta asciugamani

Il porta asciugamani rappresenta uno dei dettagli più utilizzati in un bagno. In questo caso i modelli e le possibilità offerte dai produttori sono pressoché infinite. Il mercato è ricco di soluzioni che possono essere utilizzate negli ambienti più diversi, ecco perché scegliere il porta asciugamani significa completare il proprio bagno con un elemento molto utile che deve offrire ogni giorno i caratteri propri della comodità e praticità.

I modelli più interessanti riguardano le aste o i bracci fissati a muro. Qui è possibile scegliere tra vari prototipi che sfruttano diversi materiali per dare un’immagine relativamente differente di volta in volta. Si va dal vetro, per alleggerire la struttura del lavabo e offrire un gusto estetico più lineare e pulito, al legno e al metallo. In tali casi, le lavorazioni sono maggiormente ricercate e possono puntare tutto su elementi di rifinitura che rendono l’oggetto unico nel suo genere. Il porta asciugamani è stato declinato, nel tempo, attraverso varie strutture che hanno abbandonato quella ancorata alla parete per abbracciare maggiormente isole indipendenti da posizionare nel luogo migliore. Il porta asciugamani può essere spostato dove più serve e questo dettaglio ne fa un oggetto molto richiesto e apprezzato.

Non mancano quindi le opzioni di scelta per posizionare i propri asciugamani, sono famosi infatti i modelli che utilizzano materiali nobili come il marmo e l’ottone. Di tutt’altro design sono invece i prototipi più recenti che sfruttano abbinamenti ormai di successo come quelli tra il metallo e il legno a vista intrecciati in vario modo. Stili differenti per gusti diversi, quindi, la regola da seguire riguarda una linea comune tra il gusto scelto per l’arredo del lavabo e quello dei porta asciugamani.

Cesto portabiancheria

Il cesto portabiancheria rientra tra gli accessori da bagno più importanti in quanto si propone come primo alleato contro il disordine in questo ambiente. Spesso, la casa concentra molte delle robe e della biancheria da lavare nel bagno in vari luoghi. Tutto ciò offre un’immagine decisamente disordinata che rovina anche gli arredamenti più pratici.

Avere un cesto portabiancheria permette di tenere tutto sempre in ordine, inoltre quest’accessorio può essere sfruttato per mantenere in ordine l’intera casa. Ecco perché utilizzare un cesto portabiancheria non può mancare nel bagno. Anche qui le scelte non mancano, esistono prodotti che soddisfano ogni necessità pratica, e quindi relativa alla capienza, ed estetica, inerente ai materiali e alla struttura. Si va dalla comune plastica rigida, per gli ambienti arredati in modo spartano, alle lavorazioni e rivestimenti in stoffa o altri materiali. Qui la scelta dei colori o delle rifiniture si basa sullo stile generale del bagno che quindi si completerà anche con un cesto portabiancheria.

Lo specchio

La scelta dello specchio offre spunti interessanti che abbracciano la percezione stessa del bagno. Lo specchio si presta molto bene ad essere utilizzato per ingrandire la percezione degli spazi all’interno del bagno che in alcuni casi potrebbe contare su una metratura ridotta. La presenza di uno specchio dev’essere contemplata quindi come necessaria alla vivibilità stessa del bagno.

I modelli che il mercato offre puntano in gran parte all’unione tra utilità e estetica. In molti casi, infatti, lo specchio nasconde sul retro un pratico armadietto nel quale poter riporre tutti gli oggetti e i prodotti che vengono utilizzati nella quotidianità. Da abbinare allo specchio principale, c’è poi lo specchio ingranditore. Questo elemento è utilizzato forse anche più dello specchio principale. L’utilità dello specchio risiede nella cura personale e quotidiana del viso che in questo modo può essere svolta con maggior comodità. Il set degli specchi è spesso presente sul mercato come soluzione unica, comprendendo quindi sia uno specchio principale che uno ingranditore di vario tipo, dal 2x al 9x.

ARTICOLO SPONSORIZZATO