Con la Laguna di Venezia da un lato e la Laguna di Marano dall’altro, circondata da località vacanziere come Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima, ed essa stessa ricca di attrazioni per tutte le età, Bibione è sempre un’ottima scelta per un viaggio al confine fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Fra le motivazioni che potrebbero spingerti a visitare questa cittadina altamente caratteristica c’è poi anche il benessere: le Terme di Bibione sono infatti fra gli stabilimenti termali più conosciuti d’Italia, sempre all’avanguardia per trattamenti e percorsi di salute.

Ma dove si trovano le Terme di Bibione e quali proprietà benefiche possono avere sulla tua salute? Scoprilo con questa pratica guida.

Dove si trovano le Terme di Bibione?

Forse non tutti sanno che il tratto di terra su cui sorge Bibione è una vera e propria isola nel bel mezzo della foce del fiume Tagliamento. Collegata alla terraferma da solo un ponte sul Canale Lugugnana, Bibione ti accoglie con l’atmosfera rilassata delle località di mare adriatiche, e con uno splendido panorama sulle lagune al confine fra Veneto e Friuli.

Le Terme di Bibione si trovano nel pieno del centro cittadino, nei pressi di uno dei corsi principali della città, ovvero via delle Colonie, e di altre attrazioni come Piazza Fontana e Piazza del Mercato. A poche centinaia di metri dallo stabilimento termale troverai poi il litorale di Bibione, una distesa chilometrica di sabbia dorata attrezzata con moderni stabilimenti balneari e colma di locali, ristoranti e bar.

Lo stabilimento termale di Bibione

Aperto da oltre 25 anni, lo stabilimento termale di Bibione è in continuo rinnovamento per andare incontro alle esigenze di clienti alla ricerca del benessere a 360 gradi. La struttura conta infatti ben 4 edifici, ciascuno dedicato ad attività e trattamenti specifici.

Nell’Edificio 1 troverai infatti l’accettazione ed il punto informazione, insieme agli ambulatori medici e specialistici. L’Edificio 2 è completamente dedicato all’idrokinesiterapia (approfondiremo di seguito di cosa si tratta), mentre l’Edificio 3 racchiude lo stabilimento termale vero e proprio, completo di reparti di fangobalneoterapia, reparti per le inalazioni adulte e pediatriche, insufflazioni, ventilazioni polmonari, fisiokinesiterapia e massaggi. L’Edificio 4 è infine quello del centro benessere, con piscine termali coperte e all’aperto, area wellness & spa e beauty farm.

All’interno dei vari edifici non mancano poi servizi come toilette e spogliatoi, ed in alcune delle aree troverai anche degli snack bar e lounge bar in cui rilassarti e fare due chiacchiere in compagnia. C’è forse qualcosa di più piacevole che sorseggiare una gustosa tisana o un frullato detox fra un trattamento e l’altro?

Proprietà benefiche delle Terme di Bibione

L’acqua delle Terme di Bibione proviene da una sorgente situata ad oltre 500 m di profondità nell’entroterra cittadino e ha una temperatura di 52 gradi. Per via della sua temperatura, del residuo fisso che contiene e delle sue proprietà organolettiche, l’acqua di Bibione è classificata come ipertermale alcalino-bicarbonato-sodica. Cosa significa? Significa che contiene un’alta concentrazione di elementi alcalini, sodio e bicarbonato, i quali apportano proprietà benefiche sia singolarmente che combinati.

Fra gli effetti positivi delle acque termali di Bibione ci sono ad esempio quelli sulle problematiche reumatologiche e muscolari, come ad esempio artrite e artrosi. Le acque alcalino-bicarbonato-sodiche sono inoltre utilissime per le cure inalatorie che agiscono sulle problematiche respiratorie e sulle affezioni allergiche, e sono indicate sia per gli adulti che per i bambini (anche se si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o il pediatra in caso di minori).

Le acque termali possono poi agire in maniera disintossicante sull’apparato digerente e intestinale, e portare sollievo ad alcune problematiche dell’apparato urogenitale. Il loro effetto può essere infatti sia diuretico che drenante, un vero toccasana per sentirsi più leggeri e meno appesantiti. La stimolazione della circolazione sanguigna e la riduzione pressoria sono inoltre utili per l’apparato vascolare, creando un effetto sia rilassante che rinvigorente.

Per via di tutte queste proprietà, le Terme di Bibione sono state riconosciute come terapeutiche anche dal Ministero della Sanità tramite i decreti n. 2918 e 2950 del 1996. Alcuni cicli di cure e trattamenti specialistici risultano così convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Terme di Bibione: tipi di trattamenti e percorsi

All’interno degli ambulatori delle Terme di Bibione vengono effettuati percorsi per vari tipi di patologie. Le figure professionali spaziano infatti dalle specializzazioni in vasculopatie croniche all’otorinolaringoiatria, dalla chirurgia vascolare e cardiologia alla pneumologia, passando per l’ortopedia, la fisiatria, la dietologia, la dermatologia, l’idrologia e la medicina estetica.

Le cure inalatorie, le ventilazioni polmonari e le insufflazioni endotimpaniche sono particolarmente consigliate in caso di problematiche quali bronchite, rinite, sinusite e otite, in caso di patologie catarrali e di affezioni derivanti dal fumo.

La kinesiterapia e l’idrokinesiterapia sono invece delle forme di riabilitazione a terra e in acqua, utili sia in caso di trauma o intervento chirurgico che come forma di prevenzione o in caso di patologie neurologiche. Lavorare in assenza di gravità aiuta infatti spesso il paziente a compiere movimenti altrimenti pesanti o complessi, e l’elemento acquatico contribuisce alla riduzione del dolore e al recupero motorio e muscolare.

Alle Terme di Bibione potrai inoltre usufruire di sessioni di fangoterapia, particolarmente consigliate per le loro proprietà antinfiammatorie, remineralizzanti e disintossicanti.

Non solo terme: spa e centro benessere

Il centro benessere delle Terme di Bibione ha tutto il necessario per permetterti di passare momenti di relax altamente rigeneranti. Oltre alle piscine con acqua termale all’aperto e al chiuso, l’area wellness & spa offre saune e bagno turco, docce emozionali, cabina salina, biosaune e bagni alle erbe, permettendoti di creare il percorso “a la carte” che più ti piace.

Sul menù del centro ci sono poi i massaggi e i trattamenti per viso e corpo, tutti effettuati con prodotti cosmetici di prima scelta. Potrai dunque spaziare dalla riflessologia plantare ai massaggi shiatsu, dagli impacchi a base di argilla bianca ai massaggi maori o con le pietre calde, proseguendo con peeling e saponature, trattamenti estetici e sedute di abbronzatura.

Per gli animi più sportivi, in piscina vengono poi organizzati corsi di acquagym, perfetti per tenersi in forma senza rinunciare al divertimento.