Chi non ha mai sentito parlare del cubo di Rubik? Il celebre poliedro è sicuramente noto a (quasi) tutti, ma la verità è che non sono poi in così tanti a saperlo risolvere. Ecco cosa c’è da sapere sul cubo magico.

Il cubo di Rubik è un famosissimo rompicapo e deve il suo nome al professore di architettura e scultore Ernö Rubik, che nel 1974 diede vita al cubo magico 3D, che ha affascinato e affascina ancora oggi intere generazioni.

Nel corso degli anni sono stati venduti circa 350 milioni di cubi di Rubik (quanti bastano per collegare i 2 poli della terra) e lo scopo del gioco è quello di riportare alla posizione originale tutti i colori del cubo, avendo così ogni faccia del poliedro di un unico colore.

Cubo di Rubik: soluzione facile?

La soluzione del cubo di Rubik esiste e la notizia interessante è che anche la soluzione del cubo di Rubik per principianti è possibile; girando un po’ per i vari siti presenti sul web è possibile imbattersi in moltissimi video, brevi e facili da seguire, che mostrano a tutti come procedere per risolvere in pochissimi passaggi il famigerato rompicapo.

Seguendo il consiglio dei più esperti, il primo step da seguire è quello di risolvere una prima faccia del cubo di Rubik e successivamente rimettere in ordine anche le rimanenti, tenendo bene a mente degli algoritmi prestabiliti, che, una volta imparati, dovrebbero mettere tutti in condizione di divertirsi con il magico poliedro 3D.

Il metodo più famoso per la risoluzione del cubo di Rubik è chiamato soluzione a strati e, come è facile intuire, prevede che si arrivi al risultato finale iniziando a riportare il colore uguale strato per strato. Quello è strati è il metodo più facile e più utilizzato perché consente di memorizzare pochi algoritmi per giungere alla soluzione, tuttavia non è il percorso più rapido e quindi non viene quasi mai utilizzato dagli speedcuber.

Cubo di Rubik: record e soluzioni

Potenzialmente tutti possono essere in grado di risolvere il rompicapo ideato da Rubik, ma certamente è necessario fare un po’ di pratica e scoprire quali sono i metodi più facili, quelli più utilizzati e anche quelli più veloci per arrivare a riportare tutte le facce del cubo con lo stesso colore.

Il primo record di risoluzione del cubo di rubik è di Jury Froeschl, colui che per primo, in 38 secondi, è riuscito nell’impresa. Oggi come oggi, il record appartiene a un australiano di nome Feliks Zemdegs, che ha trovato la soluzione del cubo di Rubik in soli 5,66 secondi.

Soluzione cubo di Rubik: qual è il più difficile da risolvere?

Il grande successo del cubo di Rubik originale (3 x 3 x 3) ha portato alla nascita di cubi nuovi e diversi, ma sempre con il medesimo scopo. Le difficoltà non sono le stesse per ogni cubo magico e il cubo di Rubik più difficile da risolvere riporta ben 4913 caselle: si tratta del cubo di Rubik creato da Oskar Van Deventer e ha conquistato il titolo di cubo più complicato del mondo.

Quello disegnato da Oskar Van Deventer è considerato il cubo più difficile del mondo perché il numero di possibili combinazioni in cui può essere trasformato il cubo stesso è davvero elevato. Ma qualcuno ce l’ha fatta: dopo oltre 7 ore il cubo di Rubik più difficile del mondo è stato risolto!