Il mondo dei computer affascina moltissimi utenti, ma la verità è che conoscere e utilizzare tutte le funzioni disponibili non è certo semplice. Ecco i simboli più noti della tastiera e le funzioni dei tasti del PC.

Chiunque usi un computer sa bene che la tastiera è una parte fondamentale dello strumento e, come tale, più la si conosce e meglio la si utilizza. Conoscere bene i tasti e le funzioni del PC consente di svolgere i vari lavori in modo preciso e rapido, riuscendo anche ad elaborare, archiviare documenti e informazioni in maniera ordinata ed efficace.

Caratteri, numeri e funzioni speciali sono disponibili direttamente dalla tastiera, ma se lettere e numeri sono ben visibili e quindi inseribili con semplicità, le funzioni speciali devono essere conosciute per poterle padroneggiare e sfruttare al meglio. Come fare? Semplice, con un po’ di pazienza e provare, provare e ancora provare! Presto diventerete dei veri esperti.

Funzioni tastiera: i più frequenti e i più utilizzati

Poter disporre di una tabella simboli tastiera pc sarebbe molto utile per scoprire tutte le diverse funzioni che si possono attivare premendo i giusti tasti, tuttavia molto dipende dalle proprie necessità, perché il tipo di lavoro che dobbiamo eseguire è una discriminante da tenere obbligatoriamente in conto.

Approcciare da neofiti al pc non è sempre semplice. Sapere come funzionano i diversi simboli della tastiera è quindi utile per utilizzare correttamente la tastiera e di conseguenza il pc. Ecco alcuni dei tasti funzione più utili e di utilizzo più frequente. Attenzione sempre al software in uso, poiché potrebbero cambiare i risultati ottenuti.

  • Esc. Il tasto Esc è il tasto di uscita e permette di interrompere o abbandonare un lavoro, ma anche un programma o un documento appena selezionato.
  • Canc. Premendo il tasto Canc si elimina il carattere alla destra del cursore, ma anche file, documenti e oggetti selezionati.
  • Bloc Maiusc. Rappresentato dal simbolo di un lucchetto chiuso, una volta premuto il tasto Bloc Maiusc, tutte le lettere che seguiranno nella digitazione saranno scritte in maiuscolo. Una volta premuto si accenderà anche una lucina sulla tastiera in alto a destra. Premere nuovamente il Bloc Maiusc per ritornare al carattere minuscolo.
  • Shift/Maiusc. Si tratta di un tasto che riporta l’immagine di una freccina rivolta verso l’alto, posizionato sia a sinistra, sia a destra della tastiera e consente di digitare i caratteri in maiuscolo premendolo contemporaneamente alle lettere desiderate.
  • Tasto Tab. Il tasto Tab consente di inserire all’interno dello spazio di lavoro un certo numero di spazi della medesima dimensione, così da ottenere un corretto incolonnamento e una adeguata spaziatura.
  • Invio. Il tasto Invio è un tasto di conferma, ma non solo; premendo Invio, infatti, si conferma l’inserimento dei dati e si conferma un comando, ma in caso di digitazione testi, consente anche di andare a capo.

Simboli tastiera: come inserirli e quali sono i più digitati

Scrivendo ed elaborando documenti e file di diverso genere, è d’obbligo sapere che tramite la tastiera si possono inserire simboli più o meno speciali. Non mancano poi anche caratteri speciali, che si possono sempre inserire in ogni documento, anche tramite l’utilizzo della tastiera.

Da tutti i segni di punteggiatura, al simbolo percentuale, passando per parentesi, virgolette, simbolo dell’euro (ma non solo) i simboli più utilizzati sono di semplice individuazione e inserimento. Si tratta di simboli che si leggono direttamente sui tasti e per inserirli può essere sufficiente premere il tasto che riporta il simbolo insieme al tasto Shift, oppure insieme al tasto Alt Gr, a seconda del posizionamento del simbolo stesso sul tasto.