Milano è veloce e caotica. Ma sa essere anche dolce: nel capoluogo lombardo, infatti, hanno aperto nuove pasticcerie (anche in vista del Natale) pronte a deliziarci con i loro dolci dal sapore unico e con le loro capsule collection dedicate alle feste.

Dal format innovativo dei fratelli Moschella tra torte pop e mignon, passando per la regina belga del cioccolato Charlotte Dusart, fino agli storici confetti Romanengo che approdano a Milano, ecco le nuove e più interessanti aperture dedicate alla pasticceria.

La Nuova Pasticceria dei fratelli Moschella a Milano

Si chiamano Nicolò e Cristopher Moschella: il primo è il giovane pastry chef di talento inserito tra gli Under 30 di Forbes, s’innamora della pasticceria quando legge la prima edizione di “Non solo zucchero” di Iginio Massari e decide che la pasticceria sarebbe stata il suo futuro. Ha lavorato presso il laboratorio di pasticceria del Maestro Iginio Massari e con Alessandro e Davide Comaschi di Pasticceria Martesana.

Nicolò e Christopher Moschella

Christopher è invece un imprenditore instancabile, primo sostenitore del talento del fratello, ideatore del brand. Il progetto nasce a Cornaredo nel 2016 con un laboratorio di pasticceria artigianale, ma è nel 2020 a Nerviano che si realizza il progetto “MOSCHELLA”, dal concept innovativo basato sulla conservazione della qualità e della freschezza dei prodotti.

Con il “giallo Moschella” come loro colore pantone inconfondibile, i ragazzi ora approdano a Milano con la Nuova Pasticceria dei fratelli Moschella, aperta in via Losanna (zona Cenisio-Sempione): un luogo unico, vivo, caloroso, contemporaneo ed accogliente, con vetrine a parete intera decorate da torte animate, un lungo bancone, decine di dolci coloratissimi e tanti sorrisi.

I dolci dei fratelli Moschella

Il format funzionale e all’avanguardia dei fratelli Moschella torna al più classico concetto di pasticceria francese, destinata unicamente all’asporto, in cui il cliente entra e sceglie il dolce che preferisce con la certezza di trovare il dolce perfetto e sempre freschissimo.

I deliziosi dolci Moschella variano dai classici ai più contemporanei, dai mignon della domenica a biscotti e torte per la colazione. Un brand di nuova generazione, intorno a cui tutto è curato nei minimi dettagli, proprio come le creazioni di Nicolò vivaci, equilibrate, coloratissime e sempre alla ricerca di sapori inaspettati.

Cuore iberico

Tra le novità, vi sono il “Bacio Siciliano”, una cremosissima bavarese al pistacchio perfettamente in contrasto con il caramello salato e ricoperta da un croccante strato di cioccolato al latte, e “Cuore Iberico”, un fragrante tortino alle carote e arachidi alla base sovrastato dalla crema catalana di Nicolò Moschella, perfettamente in equilibrio. La firma di Nicolò Moschella è evidente, nel pensiero estetico alla base delle due monoporzioni e nell’equilibrio dei sapori che è costruito per elevare al massimo l’ingrediente protagonista dei suoi dolci.

Da Nerviano a Milano: l’innovativo concept Moschella

Nel nuovo format di “Nuova Pasticceria” dei fratelli Moschella, i dolci freddi superano ed evolvono il concetto di “fresco” e di freddo, con zero sprechi, semplice erogazione e proprietà di gusto e organolettiche intatte. Un format d’impatto nato con il laboratorio di Cornaredo nel 2016, alla cui base c’è proprio la freschezza dei prodotti: un nuovo modo per garantire una pasticceria di grande qualità, un vero e proprio marchio di garanzia e freschezza assoluta per i clienti e i ristoratori, per un dolce che è sempre perfetto, come appena fatto.

Nicolò Moschella
Nicolò Moschella

I dolci sono ideati per essere abbattuti appena finiti, poi conservati in celle frigorifere a -18°C e trasportati dal laboratorio, allo shop, ai ristoranti partner in camion refrigerati, cosicché possano mantenere la catena del freddo che garantisce una lunga conservazione fino a sei mesi dalla creazione. Ciò permette di avere zero sprechi, un prodotto fresco senza impatti sul gusto, le giuste consistenze, un’alta qualità, la preservazione delle proprietà degli ingredienti e un’estetica perfetta.

Charlotte Dusart, la regina del cioccolato

Classe 1988, Charlotte Dusart è una giovane e brillante Maitre Chocolatier belga originaria di Bruxelles. La sua non è una vera e propria nuova apertura, dato che la boutique di Porta Venezia che porta il suo nome esiste dal 2019. Ma, come ogni anno, si prepara alle feste con una nuova Capsule Collection.

charlotte dusart
Charlotte Dusart

Il mantra di Charlotte è “Chocolate is always the answer”, poiché, spiega, “Entrando nel mio negozio ci si deve dimenticare di tutto e tornare bambini, provando un’incredibile sensazione di felicità”. Il negozio di Charlotte si trova a Milano nell’elegante via Eustachi, con annesso laboratorio a vista. Ex professionista della comunicazione, racconta che “Ho sempre avuto la passione per il cioccolato, volevo realizzare qualcosa con le mie mani”, così decide di iscriversi al corso serale di Cioccolateria presso il Campus Ceria – Institut Roger Lambion di Bruxelles, principalmente per hobby.

Qui s’innamora del mestiere: “Adoravo il profumo ed era bellissimo giocare con la materia”, così si diploma come “Artigiano cioccolatiere”, inizia un tirocinio presso la famosa Pasticceria Wittamer a Bruxelles e, infine, approda a Milano, prima da Cioccolati Italiani, poi portando il savoir-faire artigianale nel suo negozio.

La boutique con laboratorio a vista

La boutique di Charlotte è elegante come i suoi cioccolatini: il bancone in legno si staglia sulla bianca parete piastrellata, mentre le pareti color pastello diventano uno scrigno delicato per golosi gioielli. Sono 30 i cioccolatini proposti in boutique: dalle ganache ai pralinati, dal caramello ai cremini, con variazioni che seguono le stagioni ma anche le tendenze del momento. Non mancano ovviamente le collezioni speciali dedicate a feste e ricorrenze come Halloween, Natale, San Valentino, Pasqua, Festa della Mamma e del Papà, oltre a produzioni tailor-made su ordinazione.

spirito_natalizio

Tutti i cioccolatini sono prodotti artigianali fatti a mano con la massima cura: ogni cavità è dipinta, riempita e chiusa a mano: dietro ogni singolo pezzo sono nascoste ore di ricerca e sperimentazioni per ottenere la perfetta ricetta bilanciata. Lo stesso package, grafico e creativo, dal delicato pattern “terrazzo”, rispecchia l’unicità e raffinatezza del suo contenuto.

Non solo cioccolatini ripieni, ma anche tavolette di cioccolato mono-origine e con gusti speciali, scorzette di frutta candita, confetti, senza dimenticare la sua meravigliosa Crema spalmabile Speculoos (i biscotti speziati tipici del Belgio) con un pralinato alla mandorla e nocciola e cioccolato caramellato. Il tutto nel pieno rispetto della tradizione belga.

Insieme a Charlotte, che da questa estate pendola tra Parigi e Milano, oggi troviamo dietro al bancone della boutique Mademoiselle Aurelie, mentre in laboratorio si muovono come laboriosi elfi le cioccolatiere Anna e Giulia: una squadra tutta al femminile che è uno dei tanti piccoli segreti del successo del brand.

La Capsule Collection di Charlotte per Natale

Per Natale Charlotte ha creato una nuova Capsule Collection Noël 2022, elegante ma soprattutto gustosa. Primo pezzo della collezione è l’atteso Calendario dell’Avvento, prodotto in edizione limitata di 200 pezzi: un prezioso-box libro in cartoncino, decorato con eleganti pattern geometrici, in cui ogni casella contiene un cioccolatino della linea artigianale diverso nella forma e nel gusto, incluse le edizioni speciali di Natale.

ghirlanda

Alcuni esempi? Il Quatre Épices (pepe bianco, chiodi di garofano, noce moscata, cannella oppure zenzero), il cioccolatino al Franciacorta e quello golosissimo con Cointreau e Marzapane. E ancora, si spazia da Nocciola e Lime a Rum e Uvetta, a Lampone e Arachide a Earl Grey o Fleur du Sel fino a Cocco e Frutto della Passione.

albero_da_montare

Tra le creazioni dedicate a Natale, non mancano Lo Spirito del Natale, i cioccolatini agli spiriti alcolici (Rum, Franciacorta, Baileys e Amaretto), le Choco-Bomb a forma di pupazzo di neve, la Tavoletta degli Elfi, realizzata con fondente Madagascar 71%, cremino di arachidi e bretzel (se trovate il Golden Ticket all’interno potete vincere i cioccolatini) e molto altro.

choco_bombs

La storica confetteria Romanengo

Aprirà a metà novembre in zona via Torino lo shop milanese di Romanengo, la confetteria più antica d’Italia che nasce a Genova nel 1780. Lo storico negozio Romanengo si trova nel centro storico del capoluogo ligure, in via Soziglia, ed è un piccolo gioiello che è rimasto lo stesso dal giorno della sua apertura nel 1814.

Romanengo è specializzata nella lavorazione dello zucchero, confetti e gelatine in primis, oltre che di canditi, pasta di mandorla, cioccolateria e prodotti di pasticceria da forno. Tutti piccoli pezzi artistici, lavorati sapientemente con l’abilità dei vecchi tempi.

La pasticceria “temporary” dei fratelli Cerea

Fino al 31 dicembre sarà aperto in Corso Matteotti il negozio temporaneo di 80 mq Da Vittorio Selection, la pasticceria firmata dai fratelli Cerea dello storico ristorante 3 Stelle Michelin. Qui si potranno acquistare l’intera linea di dolci del ristorante oltre alle eleganti proposte di pasticceria fresca, brioches, torte e mignon realizzate dal mago dei lievitati Simone Finazzi, maître pâtissier del ristorante di Brusaporto che dirige anche il laboratorio di DaV Pastry Lab ad Albano Sant’Alessandro.

Ma non solo, sarà inoltre disponibile la nuova capsule collection ideata dal chocolate designer Davide Comaschi, membro di ALMA e Relais Dessert, che riunisce i migliori Maestri Pasticceri al mondo. La sua linea di cioccolatini Carati è ispirata alla forma di Galaxy con cui ha vinto il titolo di Campione del mondo ai World Chocolate Masters di Parigi nel 2013.

In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.