La bartender donna più forte del mondo è Linh Nguyen. Eletta Lady Amarena 2022, la barlady vincitrice dell’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology ideato e promosso da Fabbri 1905, ha 34 anni, è di nazionalità vietnamita ma è nata a Berlino e lavora presso l’hotel Vila Vita Rosenpark di Marburg.

Con talento, tenacia e discrezione Nguyen è stata capace di unire due mondi e abbattere luoghi comuni e pregiudizi, imponendosi in un mondo declinato ancora troppo al maschile. Bartender presso l’hotel Vila Vita Rosenpark di Marburg, è convinta che sia giunta una nuova era nel mondo del bere, più colorata, luminosa, inclusiva. In una parola: femminile.

Home Sweet Home” è il cocktail che l’ha portata alla vittoria, con cui ha voluto rendere omaggio alle sue due patrie, Germania e Vietnam, riuscendo a bilanciare perfettamente toni più secchi con sapori dolci ed esotici.

Sul podio sono salite tre bartender europee, dopo la conclusione dei lavori che hanno visto 14 bartenders provenienti da tre continenti sfidarsi a colpi di shaker al Teatro del Sole di Bologna, tra cui l’italiana Federica Geirola, rappresentante del Belpaese eletta Lady Italia. Il secondo posto è stato conquistato da Jessica Fletcher dalla Spagna mentre al terzo posto si è classificata la barlady svizzera Noemi Marras.

Chi è Linh Nguyen, la Lady Amarena 2022 di Fabbri

Bartender da 5 anni, Linh Nguyen da 3 prende parte a competizioni internazionali: il suo curriculum vanta la vittoria al Rolling Pin European Bartender Cup e un quinto posto alla Diageo Worldclass. La Lady Amarena 2022, oltre a guadagnarsi il titolo di Miglior barlady al mondo, ha vinto anche il Premio Speciale della Stampa.

Nicola_Fabbri_premia_Linh_Nguyen
Nicola Fabbri premia Linh Nguyen

Crede nelle potenzialità della mixology femminile ed è convinta che sia giunto il tempo di una nuova era: più colorata, luminosa, femminile. Il suo motto è: mantienilo semplice e rendilo fantastico.

Il suo cocktail “Home Sweet Home” ha unito i toni secchi della sua patria d’elezione, la Germania, rappresentati dal Bitter Marendry di Fabbri, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e dal succo di limone.

Le vincitrici e i cocktail di Lady Amarena 2022

Al secondo posto troviamo Jessica Fletcher, che vince il premio Marendry, il bitter di Casa Fabbri, col suo “Gelato de Nonna” che riporta alla memoria il gelato della sua infanzia grazie a cioccolato, pera, limone, cannella e zucchero a velo. Inizia a lavorare nel settore dell’ospitalità nel ristorante di famiglia, in Nuova Zelanda. L’amore per i viaggi l’ha portata in giro per il mondo, così a Londra sviluppa la sua passione per il bartending. Istruttrice per la scuola europea di bartending, oggi vive in Spagna dove gestisce con il marito una compagnia di eventi di bartending.

Medaglia di bronzo per Noemi Marras, cagliaritana di origine, ha lavorato per anni nel mondo del turismo, esperienza che le ha permesso di viaggiare ed entrare in contatto con diverse culture. Inizia a lavorare come bartender sul Lago Maggiore e dopo 11 anni si sposta a Zurigo, entrando a far parte della squadra di uno dei migliori cocktail bar del paese, il Widder Bar. Lady Amarena è la prima competizione a cui partecipa.

Il pomeriggio della competizione ha visto salire sul palco anche Aurora Grasso, vincitrice del premio Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani. Aurora ha 16 anni e frequenta l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla” di Catania.

1° posto – Lady Germania, Linh Nguyen

Cocktail

Home Sweet Home

  • 5 cl di Marendry
  • 2 cl MixyBar latte di mandorla
  • 2,5 cl succo di limone
  • Shakerare, filtrare finemente. Riempire con Tonica Mediterranea.
  • Garnish: scorza di limone e Amarena Fabbri

2° posto – Lady Spagna, Jessica Fletcher

Cocktail

Gelato de Nonna

  • 30 ml Dewar’s White Label Blended Scotch Whisky
  • 20 ml MixyBar cioccolato
  • 20 ml succo di pera
  • 20 ml succo di limone
  • Pizzico di cannella in polvere
  • Garnish: Amarena Fabbri e zucchero a velo

3° posto – Lady Svizzera, Noemi Marras

Cocktail

Lovely Cerexia

  • 30 ml Marendry
  • 10 ml pompelmo rosa
  • 10 ml succo di lime
  • 0,50 ml Frangelico (liquore alla nocciola)
  • 0,75 ml miele di fiori selvatici
  • Garnish: guarnizioni di amarena composte con sciroppo di Amarena Fabbri e amarene.

Lady Amarena Junior, Aurora Grasso

Cocktail

Bacio di Mezzanotte

  • Drink analcolico a base di infuso di frutta secca, sciroppo di Amarena Fabbri, sciroppo Falernum, ginger beer e crema di latte.

Chi sono le migliori bartender donne al mondo

Rappresentante come Lady Italia nella competizione firmata Fabbri, è stata Federica Geirola: regina italiana dei cocktail, autodidatta, bolognese di nascita e romana d’adozione. Attualmente è Bar Manager al Singer Palace Hotel di Roma ed è considerata la “Chiara Ferragni” della mixology, con i suoi 42 mila followers. Ha preparato da bere per celebrità del calibro di Kevin Spacey, Emma Marrone, Stefania Orlando, Raul Bova.

Alla gara, inoltre, hanno partecipato le migliori bartender donna del mondo: Modupe Idowu – Lady Nigeria, fondatrice e direttrice del Dees Cocktails, un bar itinerante e un brand di prodotti premium creato per “cambiare il volto della mixology” in Nigeria; Melody Lim – Lady Filippine, da sei anni lavora nell’industria del food & beverage e ha preso parte alle più importanti competizioni di settore, come Diageo World Class e Bacardi Legacy; Park Geon – Lady Corea, professionista pluripremiata in competizioni internazionali, ha creato per Lady Amarena un cocktail che si ispira all’immagine della “Sposa di maggio”, secondo la tradizione coreana “la più bella tra le spose”.

Stavria Zachariadou – Lady Cipro, 22 anni, con alle spalle studi nel settore marketing, partecipante per la seconda volta a Lady Amarena; Sara Cassano – Lady UK, italiana d’origine, lavora sin da piccola nell’attività di famiglia e poi, a 18 anni, al Four Season, oggi è la bartender di The Aubrey al Mandarin Oriental di Londra; Diana Fodor – Lady Romania, appassionata del mondo dei cocktail fin da giovanissima, lavora da quattro anni come bartender.

Ewa Nowicka – Lady Polonia, Bar manager del Regina Bar di Varsavia dal 2017, è da 10 anni nell’industria del bere; Manuela Lerchbaumer – Lady Austria, classe 1972, diplomata alla Bar Academy di Londra nel 1996, oggi è proprietaria del Cocktail Bar Easy di Linz in Austria; Maria Kyriaki – Lady Grecia, graphic designer e insegnante di grafica, ma anche bar manager e barlady, gestisce un’attività di catering specializzata in cocktail bar; Fitria Asri – Lady Singapore, in origine insegnante, oggi, dopo appena tre anni di gavetta, è bartender al Jigger & Pony.

Lady Amarena 2022, l’evento dedicato alle migliori barlady del mondo 

L’evento promosso da Fabbri 1905 riunisce ogni anno le più forti bartender da ogni angolo del pianeta, pronte a sfidarsi a suon di shaker. Dal 2015 Lady Amarena è l’unico appuntamento internazionale riservato alle professioniste della mixology: l’edizione di quest’anno, svoltasi a Bologna, è stata caratterizzata dalla forte internazionalità, con ben 14 nazioni rappresentate, dall’Asia all’Africa, passando per l’Europa e l’Oceania.

Una giornata all’insegna dello spettacolo, presentata dal “maestro dello shaker” Bruno Vanzan insieme alla giornalista Dany Mitzman. Un’occasione per riflettere sulle nuove tendenze del bere miscelato, tra innovazione, tradizione ed esaltazione del talento femminile. Ma anche un inno alla “girl power” e a un modo nuovo di concepire il bere che si ritrova in una manifestazione caratterizzata dalla forte multiculturalità e avanguardia di nuove tendenze.

La competizione nasce infatti nel 2015 per celebrare il centenario di Amarena Fabbri, icona ideata proprio da una donna, Rachele Fabbri, moglie del fondatore di un’azienda che sempre fatto della valorizzazione delle competenze femminili un elemento di forza.

La giornata bolognese, inoltre, è stata l’occasione per la preview del Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Fabbri Dry Gin è composto da botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri ed è racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca, fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale.

In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.