Il mese di ottobre segna l’appuntamento annuale con la sensibilizzazione sul tema del tumore al seno, a partire della prevenzione.

In occasione dell’ottobre rosa, anche Lookiero ha voluto dare un contributo significativo lanciando una challenge che punta ad incentivare l’autopalpazione, gesto fondamentale per quanto riguarda la prevenzione.

In Italia, i dati dicono che 1 donna su 8 ha sofferto, soffre o soffrirà di tumore al seno, o tumore alla mammella. Ognuno di noi conosce un’amica, una madre, una sorella che combatte o ha combattuto contro la malattia. Nonostante oggi non siamo ancora in grado di prevenire al 100% la malattia, è più che fondamentale sensibilizzare le donne e incentivare i gesti che possono aiutare a prevenire il tumore.

Tra questi gli screening specifici e precosi, la mammografia da effettuare con regolarità, uno stile di vita sano, ma anche l’auto-palpazione.

L’autopalpazione: i gesti che possono (anche) salvare la vita.

Spesso sottovalutata, l’autopalpazione può essere tra i primi segnali d’allarme che porteranno ad un approfondimento con vari screening e di conseguenza, alla scoperta della malattia in modo potenzialmente più tempestivo. Così, per dare il suo contributo alla causa, in occasione di ottobre rosa, Lookiero ha scelto di lanciare una challange a tutte le donne per imparare i “gesti che salvano”, o quantomeno tre gesti importanti per riuscire a fare una corretta autopalpazione a casa.

Tra passi da realizzare a suon di musica, un “balletto” o quanto meno una coreografia da condividere su Instagram o TikTok. Perché condividerla?

Perché per ogni video condiviso con l’hashtag #IDANCEFORMYBREAST taggango @Lookiero_it e tre amiche, Lookiero si impegnerà a devolvere 1 euro alla Fondazione IEO-MONZINO, ente senza scopro di lucro che finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lookiero Italia (@lookiero_it)

L’iniziativa di Lookiero è inserita nell’ambito della campagna solidale di raccolta fondi Follow the Pink, giunta quest’anno alla sua terza edizione, promossa dalla Fondazione IEO-MONZINO per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.

Ma quali sono i tre passi dell’autopalpazione?

  1. Dopo aver osservato accuratamente i propri seni, palpare entrambi con movimenti circolari per escludere anomalie o grumi.
  2. Toccare il proprio seno in entrambe le direzioni, dalle ascelle al centro del petto.
  3. Infine strizzare entrambi i seni accertandosi che non fuoriesca dalla mammella alcuna secrezioni.

Per ogni dubbio, ovviamente non si dovrebbe esitare mai a contattare il proprio medico. All’autopalpazione vanno aggiunte le visite di controllo dal proprio ginecologo, ma anche esami di screening e l’immancabile mammografia da fare con regolarità a seconda dell’età.

Con questa iniziativa, invece, l’biettivo di Lookiero non è solo incentivarev la prevenzione, ma anche normalizzare l’autopalpazione al fine di farla diventare una pratica inserita nel quotidiano.

La challenge lanciata da Lookiero – spiega Valentina Granero, Marketing Manager Italia di Lookiero – vuole essere un piccolo passo verso la diagnosi precoce e l’introduzione dell’auto palpazione nella nostra quotidianità. Normalizziamo questa pratica e convertiamola in un rituale salutare da incorporare nella nostra vita quotidiana.  Noi abbiamo pensato di divulgare questo messaggio in modo divertente, con un ballo, perché il vero dramma è purtroppo quando non avviene la diagnosi precoce, perdendo tempo prezioso per intervenire in caso di problemi. Ecco perché abbiamo deciso di convertirlo in qualcosa che amiamo fare: ballare”.